Forum Sardegna - NURAGOATTACK... ingresso, scala e nicchia d'andito
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 NURAGOATTACK... ingresso, scala e nicchia d'andito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 06/03/2010 : 18:25:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato con mio figlio a realizzare il primo pezzo di un nuraghe "MEDIO" ...
ecco i risultati...
Ho dovuto rinunciare per mancanza di materiale!










Purtroppo per avevo a disposizione solo conci parallelepipedi e più o meno delle stesse dimensioni... più avanti cercherò di realizzarne uno completo... devo prepararmi il materiale!








Modificato da - MirkoZaru in Data 06/03/2010 18:28:36

 Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013

Google Sardegna


Pubblicità

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/03/2010 : 18:54:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Molto bene, Mirko!
Questo mi fa molto piacere: e sono sicuro che interesserà molto anche gli altri.
E' evidente che ti serve molto più materiale (a proposito: che cosa è?).

Per mio ordine mentale personale (e certamente non perché io capisca qualche cosa di edilizia nuragica), penserei come più probabile - nell'ordine - prima la realizzazione di tutto un circolo di pietre basali, sia "esterno", che "interno", tra i quali fare progredire la scala d'andito, dopo avere realizzato la nicchia.
Non che per questo io pensi che "il nuraghe si costruisce da sé", come qualcuno ha dichiarato.
Ma non escluderei che - all'inizio, almeno - la scala possa servire anche per portare su parte del materiale.
Sarebbe molto interessante vedere fotografate le diverse fasi di costruzione del modellino.
Che ne dici?









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 06/03/2010 : 19:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Molto bene, Mirko!
Questo mi fa molto piacere: e sono sicuro che interesserà molto anche gli altri.
E' evidente che ti serve molto più materiale (a proposito: che cosa è?).

Per mio ordine mentale personale (e certamente non perché io capisca qualche cosa di edilizia nuragica), penserei come più probabile - nell'ordine - prima la realizzazione di tutto un circolo di pietre basali, sia "esterno", che "interno", tra i quali fare progredire la scala d'andito, dopo avere realizzato la nicchia.
Non che per questo io pensi che "il nuraghe si costruisce da sé", come qualcuno ha dichiarato.
Ma non escluderei che - all'inizio, almeno - la scala possa servire anche per portare su parte del materiale.
Sarebbe molto interessante vedere fotografate le diverse fasi di costruzione del modellino.
Che ne dici?


Certo,
diciamo che con il materiale che avevo ho pensato di fare l'ingresso il vano scala e la nicchia... chiaramente bisognerebbe procedere per anelli progressivi e con conci a coda... ci vuole una quantità di tempo pazzesca!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 06/03/2010 : 19:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella l'iniziativa e interessante la disposizione dei primi "pezzi"
So di un signore di Tergu che cerca le pietre per i campi e costruisce dei mini nuraghi in scala proprio come in questo caso









  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 06/03/2010 : 20:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
memore di una vecchia discussione mai terminata,
colgo l'occasione per chiederti di costruire
non un nuraghe
ma una semplice tholos
con i pezzi che ho intavvisto sul tavolo,
che dovrebbero bastare;

non necessita che sia completa,
è sufficiente un aggetto pari alla larghezza di un mattoncino,
per il resto
mi basta che non utilizzi il bostik o l'attack a presa rapida

poi fai la foto

complimenti per tuo figlio, è bellissimo,
e ti assomiglia moltissimo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/03/2010 : 01:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

memore di una vecchia discussione mai terminata,
colgo l'occasione per chiederti di costruire
non un nuraghe
ma una semplice tholos
con i pezzi che ho intavvisto sul tavolo,
che dovrebbero bastare;

non necessita che sia completa,
è sufficiente un aggetto pari alla larghezza di un mattoncino,
per il resto
mi basta che non utilizzi il bostik o l'attack a presa rapida

poi fai la foto

complimenti per tuo figlio, è bellissimo,
e ti assomiglia moltissimo



Dovrebbe bastare no?



Qui nella penultima foto si noti come i conci non contrastino affatto!
non c'è uno schema fisso per l'edificazione di una ogiva, si può chiudere a qualsiasi altezza!
(e qui cade anche la teoria del paraboloide!)

Peso complessivo al centro della mia ogiva (senza contrasti o forze orizzonatali e senza archi) 125 miei (sigh!) + 15 mio figlio... 140 kg!

Ho realizzato solo l'interno del nuraghe, una costruzione completa avrebbe dato ancora maggiore solidità alla struttura... per la realizzazione ho utilizzato 20 mq di rivestimento in biancone di Orosei (per la felicità di Maurizio)! appena mi arrivano gli altri 20 ne costruirò un altro completo (1 piano si intende) penso che ci vorranno almeno altri 40 mq di biancone!








Modificato da - MirkoZaru in data 08/03/2010 01:55:17

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 08/03/2010 : 11:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello il modellino ! La fonte di ispirazione la vedrei nel Piscu o in Su Idili. Hai però lavorato con conci troppo regolari.
Intanto Trambuccone mi ha mandato queste:












  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/03/2010 : 11:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Bello il modellino ! La fonte di ispirazione la vedrei nel Piscu o in Su Idili. Hai però lavorato con conci troppo regolari.
Intanto Trambuccone mi ha mandato queste:






Tholoi, ho usato quello che avevo in casa! Però come vedi funziona! Se avessi avuto pietre non lavorate non sarebbe cambiato tanto!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 08/03/2010 : 11:55:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Scusassero l'ignoranza crassa... vedendo le foto di Mirko,



mi sono chiesta... quando (insomma più o meno) si è incominciato ad usare una chiave di volta negli archi dei nuraghi?








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/03/2010 : 13:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:


Scusassero l'ignoranza crassa... vedendo le foto di Mirko,



mi sono chiesta... quando (insomma più o meno) si è incominciato ad usare una chiave di volta negli archi dei nuraghi?


Il nuraghe non ha nessuna chiave di volta e sopratutto non usa il principio dell'arco!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/03/2010 : 15:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il nuraghe non ha nessuna chiave di volta e sopratutto non usa il principio dell'arco!


Confermo.

Il commento alle mie foto a stasera, devo scappare.

Grazie Tholoi
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 08/03/2010 : 18:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente avrei preferito che Mirko avesse utilizzato i mattoncini delle prime foto ma non importa,
non voglio neanche commentare il fatto che quanto realizzato non corrisponda all'idea che abbiamo delle tholos o che le pietre lascino un po a desiderare...
perchè Mirko risponde solo ad una mia richiesta, che soddisfa.

In pratica Mirko dimostra con il modello realizzato cosa intende per STATICO, termine che ha creato qualche incomprensione tra i frequentatori di questo ed altri forum.
Egli intende quello che normalmente viene chiamata stabilità, cioè equilibrio tra forze che possano causare una modifica dello stato in cui si trova un sistema.

Nello studio progettuale della stabilità si prevede anche la presenza di queste forze potenzialmente distruttive, ma si fa in modo di annullarle creando nella struttura del sistema le corrette antagoniste.

Statica invece significa solo che una struttura è ferma, non si muove: un castello di carte è statico, non stabile.

La statica come disciplina studia le forze e le leggi che possono rendere stabile o instabile un sistema, al contrario della dinamica che ne studia l'evoluzione ed il movimento.

Ho capito che secondo Mirko agiscono su una tholos solo le linee di forza gravitazionali perfettamente verticali, mentre per lui sono assolutamente assenti le componenti centripete e le spinte laterali e nel modello che propone si pone nella situazione che ciò avvenga

La sua soluzione ci riporta alla mente non solo il Piscu ma anche Is Paras e Goni ed altri che lui sicuramente potrà elencare.

Le tholos citate hanno la caratteristica di utilizzare conci rettangolari molto ben lavorati e di dimensioni regolari.
Assomigliano ai bastoncini di pesce surgelati (non c'è ironia) con i quali è possibile, posizionando ciascuno alla moda delle costruzioni di mattoni, creare strutture circolari lievemente aggettanti e di indubbia stabiltà anche in assenza di malta.

Una struttura simile riesce a minimizzare la spinte laterali solo a condizione di creare un minimo aggetto tra un filare ed il successivo, cosa che comporta una tholos slanciata e rigorosamente conica fino alla sommità. La tholos è sicuramente autoreggente, non necessita di chiusura e resiste anche in caso di crollo parziale.

Ciò nonostante esistono anche in questa struttura componenti centrifughe che devono essere bilanciate soprattutto nella parte bassa e conseguenti spinte laterali che tendono ad aprire gli anelli: esse vengono bloccate dal riempimento che circonda la parte superiore della tholos
(in questo senso ritengo corretta la definizione di arco chiuso orizzontale riferita ad ogni singolo filare).

Concordo ovviamente con l'osservazione di Mirko che scala e muro esterno del nuraghe concorrono ad aumentare la stabilità della tholos in quanto ulteriore forza di contenimento delle spinte laterali. (che Mirko non contempla)

Se tutto questo ragionamento descrive sufficientemente le tholos dei nuraghi già citati, cosa possiamo dire delle migliaia di tholos costruite con pietre qualsiasi, più simili ad una pallina da ping-pong che ad un bastocino surgelato, che mai hanno visto scalpello, al massimo qualche colpo di mazza per spaccarle in due, con aggetti proibitivi e curvature paraboliche?









 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/03/2010 : 18:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

Veramente avrei preferito che Mirko avesse utilizzato i mattoncini delle prime foto ma non importa,
non voglio neanche commentare il fatto che quanto realizzato non corrisponda all'idea che abbiamo delle tholos o che le pietre lascino un po a desiderare...
perchè Mirko risponde solo ad una mia richiesta, che soddisfa.

In pratica Mirko dimostra con il modello realizzato cosa intende per STATICO, termine che ha creato qualche incomprensione tra i frequentatori di questo ed altri forum.
Egli intende quello che normalmente viene chiamata stabilità, cioè equilibrio tra forze che possano causare una modifica dello stato in cui si trova un sistema.

Nello studio progettuale della stabilità si prevede anche la presenza di queste forze potenzialmente distruttive, ma si fa in modo di annullarle creando nella struttura del sistema le corrette antagoniste.

Statica invece significa solo che una struttura è ferma, non si muove: un castello di carte è statico, non stabile.

La statica come disciplina studia le forze e le leggi che possono rendere stabile o instabile un sistema, al contrario della dinamica che ne studia l'evoluzione ed il movimento.

Ho capito che secondo Mirko agiscono su una tholos solo le linee di forza gravitazionali perfettamente verticali, mentre per lui sono assolutamente assenti le componenti centripete e le spinte laterali e nel modello che propone si pone nella situazione che ciò avvenga

La sua soluzione ci riporta alla mente non solo il Piscu ma anche Is Paras e Goni ed altri che lui sicuramente potrà elencare.

Le tholos citate hanno la caratteristica di utilizzare conci rettangolari molto ben lavorati e di dimensioni regolari.
Assomigliano ai bastoncini di pesce surgelati (non c'è ironia) con i quali è possibile, posizionando ciascuno alla moda delle costruzioni di mattoni, creare strutture circolari lievemente aggettanti e di indubbia stabiltà anche in assenza di malta.

Una struttura simile riesce a minimizzare la spinte laterali solo a condizione di creare un minimo aggetto tra un filare ed il successivo, cosa che comporta una tholos slanciata e rigorosamente conica fino alla sommità. La tholos è sicuramente autoreggente, non necessita di chiusura e resiste anche in caso di crollo parziale.

Ciò nonostante esistono anche in questa struttura componenti centrifughe che devono essere bilanciate soprattutto nella parte bassa e conseguenti spinte laterali che tendono ad aprire gli anelli: esse vengono bloccate dal riempimento che circonda la parte superiore della tholos
(in questo senso ritengo corretta la definizione di arco chiuso orizzontale riferita ad ogni singolo filare).

Concordo ovviamente con l'osservazione di Mirko che scala e muro esterno del nuraghe concorrono ad aumentare la stabilità della tholos in quanto ulteriore forza di contenimento delle spinte laterali. (che Mirko non contempla)

Se tutto questo ragionamento descrive sufficientemente le tholos dei nuraghi già citati, cosa possiamo dire delle migliaia di tholos costruite con pietre qualsiasi, più simili ad una pallina da ping-pong che ad un bastocino surgelato, che mai hanno visto scalpello, al massimo qualche colpo di mazza per spaccarle in due, con aggetti proibitivi e curvature paraboliche?




Antonio, ora non ho tempo di risponderti lo farò con calma più tardi... ti dimostro come effettivamente i nuraghi di cui tu parli, non esistono!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

granitu

Nuovo Utente


Inserito il - 08/03/2010 : 21:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Bello il modellino ! La fonte di ispirazione la vedrei nel Piscu o in Su Idili. Hai però lavorato con conci troppo regolari.
Intanto Trambuccone mi ha mandato queste:






Con massi poligonali !! tipologia granito !!.........
Se chiudi quella cupola .....divento un tuo dicepolo !!!

Ahooo!!!








 Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/03/2010 : 23:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Granitu
Tieni conto che il tentativo risale all'estate 2006 (non 2007, scusa Tholoi) e che ho usato ciò che avevo intorno.
Forse se ci provassi ora andrebbe meglio.
Massi naturali non sbozzati. Ho azzeccato la posizione di alcuni dei massi più grossi, la spina di pesce negli stipiti, anche se non si vede molto.
Stavo andando bene con la nicchia d'andito:a cose fatte mi rendo conto che i massi del primo filare andavano messi nella direzione opposta.
La scala va bene, ma non va bene perchè le lastrine sono troppo corte e sapevo già che dovevano entrare nei muri.
L'idea era tentare di fare una nicchia sotto la scala tipo La Prisgiona-Arzachena.
Inoltre, mentre pasticciavo, la fulminazione dei piani di posa inclinati verso il centro e verso il basso.
La scorsa estate ho rivisto il "luogo del delitto" giusto qualche pietra tirata giù dai gabbiani.
Progetto: appena il tempo si decide a stabilizzarsi, tre panini, tre pomodori, due litri di acqua, smonto e rifaccio alla luce delle nuove acquisizioni.

il modellino di Mirko invece mi ricorda tantissimo:

http://www.flickr.com/photos/812470...00/364931053
http://www.flickr.com/photos/jungle...94473174931/
http://carolynn-in-dubai.smugmug.co...222990_FfZsc
http://carolynn-in-dubai.smugmug.co...780984_ZTbHp
http://carolynn-in-dubai.smugmug.co...828002_7cuPW
http://carolynn-in-dubai.smugmug.co...828030_ZLbCt
Purtroppo si trovano nella parte finale... dei lupi.....però varrebbe la pena la sfacchinata......o no?
Ajò!
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/03/2010 : 00:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse se ci provassi ora andrebbe meglio.


Maledetto telefono e i 20 minuti....per la correzione!

Ecco la seconda parte della frase: conoscendo i problemi insormontabili dei modelli analogici.
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000