Forum Sardegna - La ziggurat di Melis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 La ziggurat di Melis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

antonio

Utente Normale


Inserito il - 02/03/2010 : 21:32:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La "ziggurat" sarebbe questa...
http://www.wikimapia.org/#lat=40.36...z=18&l=4&m=b

L'articolo è qui:
http://gianfrancopintore.blogspot.com/


urgono foto dal vero!!






Modificato da - antonio in Data 02/03/2010 21:36:07

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014

Google Sardegna


Pubblicità

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 03/03/2010 : 08:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sembra molto interessante






Modificato da - Petru2007 in data 04/03/2010 17:59:55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/03/2010 : 11:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono scettico per natura....
nel qual caso ne conosco una più bellina.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 03/03/2010 : 14:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci sto andando, ma siete sicuri che sia lì?
Non mi farete andare per niente???






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 03/03/2010 : 14:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

temi che il Melis stia depistando?






Modificato da - Petru2007 in data 04/03/2010 18:00:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/03/2010 : 17:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma siete sicuri che sia lì?


Forse è meglio stampare la foto dal satellite e le indicazioni ( vallata & C.) fornite. Poi fermarsi in piazza ed attaccare bottone ad un paio di zieddi..
E tenere pronto un piano B.
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 03/03/2010 : 18:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho abrogato Pozzomaggiore causa pioggia... in compenso tornando mi sono fermato in un nuraghe del Sinis!





  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 03/03/2010 : 20:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Io ci sto andando, ma siete sicuri che sia lì?
Non mi farete andare per niente???


Mirko, indicazioni non ce ne sono, a parte quella di PHoinix che dice che è fuori Pozzomaggiore a pochi chilometri...la responsabilità dell'indicazione è solo mia, l'ho cercata e ho trovato quella roba lì...
però credo che sia quella, non ne sono sicuro, ma confrontando la foto di Melis con la vista dal satellite ci sono parecchi particolari che coincidono: un muro diagonale, l'emiciclo dietro l'ipotetica ziggurat, l'ombra visibile a nord che denota una certa altezza e la strada li vicino.
Comunque anche secondo me è un protonuraghe, come il Cannedu di Suni a pianta rettangolare ed altri che sicuramente conosci.
Però, se è vero che ha 5 o 6 gradoni...






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 03/03/2010 : 20:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko,
io ho sbagliato mira e ho centrato una quercia
ma tu potevi anche guardare meglio...
il COSO dovrebbe essere il triangolino un po' più su.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 03/03/2010 : 22:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Diciamo che ho preso un punto indicativo giusto per arrivare sul posto...purtroppo l'acqua mi ha bloccato a metà strada!






Modificato da - Petru2007 in data 04/03/2010 18:01:17

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 04/03/2010 : 17:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa a tutti i lettori,
ho sbagliato clamorosamente


la ziggurat è qui

http://www.wikimapia.org/#lat=40.40...z=18&l=4&m=b

spero di non aver causato disastri...






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 04/03/2010 : 23:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

chiedo scusa a tutti i lettori,
ho sbagliato clamorosamente


la ziggurat è qui

http://www.wikimapia.org/#lat=40.40...z=18&l=4&m=b

spero di non aver causato disastri...


Si ok! Ora ci siamo torna tutto!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 05/03/2010 : 01:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque il Termine COSO alla LOST andava meglio di Ziggurat!





  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 05/03/2010 : 09:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Comunque il Termine COSO alla LOST andava meglio di Ziggurat!



ti lascio volentieri tutti i diritti di denominazione,
e benedetta sia la pioggia...
comunque,, se ci vai, sta attento che dicono che ci sono due fonnesi di guardia (GGRRR...)






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 05/03/2010 : 11:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Comunque il Termine COSO alla LOST andava meglio di Ziggurat!



ti lascio volentieri tutti i diritti di denominazione,
e benedetta sia la pioggia...
comunque,, se ci vai, sta attento che dicono che ci sono due fonnesi di guardia (GGRRR...)


Benedetta sia la pioggia perchè così non ci vado?

...Nelle mie escursioni vedo Fonnesi, Tori, Asini, Cavalli ... di tutto.
Non saranno sicuramente loro a fermarmi... sempre che quei fonnesi non abbiano un fucile in mano!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 05/03/2010 : 13:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benedetta sia la pioggia perchè così non ci vado?


nooo...è perchè non ci sei andato a vuoto l'altro giorno,

invece sono proprio curioso di sapere da te cosa c'è

a presto.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000