Forum Sardegna - Un nuovo libro :Le torri, i metalli, il mare.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Un nuovo libro :Le torri, i metalli, il mare.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 01/03/2010 : 18:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:
Prendi le statue di Cabras: per ingigantirne l’importanza e pretendere datazioni improbabili, si perde di vista la vera ricchezza culturale del contesto, e a me pare folle, soprattutto quanto di più “antisardo” si possa concepire.

Lasciarle ammucchiate per decenni invece ,non è folle secondo te??

A me sembra che questo,sia quanto di più "antisardo" si possa
concepire!! ...o no?

desi satta ha scritto:
Ma ti rendi conto che a causa di queste posizioni strumentali si finisce per aggrovigliarsi in dispute che sminuiscono davvero la portata della cultura isolana?


Pensare che la vera "riscoperta" delle statue di Monti Prama, il restauro e lo studio che finalmente è in atto si deve proprio a quelle posizioni "strumentali" e a quelle dispute.....

Altro che perdere di vista la richezza culturale.......
Finalmente potremmo goderne tutti invece di lasciarle inscatolate in un sotterraneo!!






Modificato da - Elsa Gammata in data 01/03/2010 19:03:41

  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

albertune

Utente Normale


Inserito il - 01/03/2010 : 21:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albertune Invia a albertune un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentile Desi,

Lei (o tu) mi inserisci tra sherdana e Ufo; ahimè sono l'unico qui e altrove ad avere supposto una qualche relazione tra Paleosardi e Illirici. Se mi inserisci avrai le tue buone ragioni, come l'aver SICURAMENTE letto il saggio e non averlo gradito. Non per questo mi diventerai antipatica

ciao

alberto







 Regione Liguria  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 11/11/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

malloreddhu

Nuovo Utente


Inserito il - 02/03/2010 : 15:58:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Elsa Gammata ha scritto:

desi satta ha scritto:
Prendi le statue di Cabras: per ingigantirne l’importanza e pretendere datazioni improbabili, si perde di vista la vera ricchezza culturale del contesto, e a me pare folle, soprattutto quanto di più “antisardo” si possa concepire.

Lasciarle ammucchiate per decenni invece ,non è folle secondo te??

A me sembra che questo,sia quanto di più "antisardo" si possa
concepire!! ...o no?

desi satta ha scritto:
Ma ti rendi conto che a causa di queste posizioni strumentali si finisce per aggrovigliarsi in dispute che sminuiscono davvero la portata della cultura isolana?


Pensare che la vera "riscoperta" delle statue di Monti Prama, il restauro e lo studio che finalmente è in atto si deve proprio a quelle posizioni "strumentali" e a quelle dispute.....

Altro che perdere di vista la richezza culturale.......
Finalmente potremmo goderne tutti invece di lasciarle inscatolate in un sotterraneo!!



Cara Elsa, hai proprio ragione. Gli archeologi sono una massa di delinquenti!
Certo che hai un cognome strano: sei sarda?






 Regione Sardegna  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/03/2010 : 17:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Malloreddu..... la tua è una facezia o una provocazione?






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 02/03/2010 : 17:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Certo che hai un cognome strano: sei sarda?


Si,in realtà sono sardo !!
il mio nick è un riferimento all' antico pugnale nuragico ad elsa gammata......









  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 02/03/2010 : 17:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Malloreddu..... la tua è una facezia o una provocazione?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/03/2010 : 18:00:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Cara Elsa, mi sarei aspettato da te una battuta in stile Alberto Sordi: "Malloreddu! Mi hai provocato e io me te magno!".

(Non è possibile che uno scelga il nickname di "malloreddu", e poi non conosca il significato di "elsa gammata").

Comunque sia, è davvero uno strano cognome, sono d'accordo con lui....







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 02/03/2010 : 18:39:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Cara Elsa, mi sarei aspettato da te una battuta in stile Alberto Sordi: "Malloreddu! Mi hai provocato e io me te magno!".

(Non è possibile che uno scelga il nickname di "malloreddu", e poi non conosca il significato di "elsa gammata").

Comunque sia, è davvero uno strano cognome, sono d'accordo con lui....



Ahahahahahahahhahhh....

Micidiale, meglio di un archeo attack, sembra un film di Bunuel.






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 02/03/2010 : 19:00:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
albertune ha scritto:

Gentile Desi,

Lei (o tu) mi inserisci tra sherdana e Ufo; ahimè sono l'unico qui e altrove ad avere supposto una qualche relazione tra Paleosardi e Illirici. Se mi inserisci avrai le tue buone ragioni, come l'aver SICURAMENTE letto il saggio e non averlo gradito. Non per questo mi diventerai antipatica

ciao

alberto

non c’è (ovviamente) alcun riferimento (né tantomeno validazione) ad alcuna delle strane ed esotiche cialtronesche teorie dei FantaX: non ci sono atlantidi, sherdana, illirici, UFO, Geova in salsa protosinaitica, colonne che vanno e vengono spinte dagli tsunami



Mi era sfuggito il tuo post. In genere non faccio nulla per essere antipatica, però mi viene così, naturale, dote di derivazione squisitamente genetica e non influenzata dal contesto.
Mi sono permessa di esplicitare la citazione che nel tuo post non si vede.
Conosco il tuo libro e non l'ho acquistato (me l'ha prestato un amico che pretendeva di vendermelo a metà prezzo, l'illuso). Ti ringrazio per la simpatia, ma devo confessarti che non ne acquisterò una copia per la mia (piccola) biblioteca. (E non ne farò omaggio per Natale). Un giro di parole per dirti che non lo trovo convincente; tuttavia, se ti sei sentito offeso, me ne scuso. D'altra parte confermo la citazione.






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 03/03/2010 : 12:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbèè e tutte queste parentesi, discussioni a due a due, fuori tema vari? che succede è forse la discussione pausa-caffè?
Urge ordine!
Torniamo al libro di Bernardini che ho appena iniziato a leggere e per ora non sembra male.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/03/2010 : 14:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente appena ho letto di "masse deliquenzilai" come di certe domande stralunate ho sentito puzza di trols...

ma non tuti devono per forza sapere cos'è l'elsa gammata in realtà.







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 03/03/2010 : 14:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Ebbèè e tutte queste parentesi, discussioni a due a due, fuori tema vari? che succede è forse la discussione pausa-caffè?
Urge ordine!
Torniamo al libro di Bernardini che ho appena iniziato a leggere e per ora non sembra male.

io l'ho cercato in alcune librerie ma non l'avevano: ho dovuto ordinarlo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/03/2010 : 10:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho trovato avant'ieri e l'ho letto in 2 notti circa.. ero assonnato quindi potrei non aver capito tutto..

ad ogni modo certe frasi dell'articolista sono inventate. Bernardini non parla di nuragici in Egitto, ma semplicmente:

1) parla con sufficiente certezza dell'arrivo in Sardegna degli Sherden nel XII aC circa.In una pagina afferma perentoriamente che la Sardegna fu la terra dei Shardana, in un altra usa un affermzione un po più sfumata. Essi cmq precedono i Filistei.

2) il concetto fondamentale è dunque quello del Garbini: i Shardana arrivano in sardegna (XIIaC) a seguito dei contatti coi micenei, (XIV aC).

Tuttavia sono molti, troppi, i temi che non tratta o a cui accenna con una fretta furiosa, tra le tante possibili mi limito ad alcune osservazioni:

1) Shardana e cultura materiale. I reperti micenei sono dovuti al commercio (periodo precoloniale)ma le ceramiche micenee vengono sempre inserite in contesti nuragici. Dunque non segnalano alcuna frattura, con la civiltà nuragica. Anche quando esse vengono riprodotte, il contesto è nuragico.
Insomma, i Shardana ci sono ma pericolosamente e problematicamente confusi con i Nuragici.
2) Il piazzare i shardana in sardegna nel XII sec aC ma ancora in Palestina nell' XI sec. aC , mi lascia perplesso.

3) per bernardini la questione della etnicità dei shardana è del tutto marginale..e pure questo mi lascia perplesso.

4) l'autore non tratta in alcun modo di megaron e i pozzi sacri, rigetta persino il termine post-nuragici, e fa proseguire il nuragico sino al VI sec aC: battaglia contro Malco vinta dai Sardo-fenici.

5) Trattata in modo sommario (per me è la questione delle questioni però...) la nascita del Nuragico, con apporti esclusivamente occidentali. Al riguardo parla di campaniforme, Statue stele laconi, guerrieri di Iroxi, affermando come la civiltà nuragica fosse basata gia ai suoi esordi, da una forte gerarchizzazione e militarizzazione (in contrapposizione ai pacifici neolitici). La società nuragica era capace di generare surplus e crescita demografica costante, grazie ad una policultura (allevamento, agricoltura, metallurgia) segnalata dal modulo d'insediamento a Nuraghe, abbastanza capillare e diffusa in tutto il territorio, gia ai tempi dei nuraghi a corridoio.

Alcuni saranno contenti del fatto che Bernardini collochi i nuraghi "a corridoio" nel bronzo antico assieme alle prime tombe dei giganti. L'elitismo nuragico è inoltre provato inequivocabilmente dalle tombe de giganti.

come si è gia detto le statue stele Laconi e la facies guerriera di Iroxi (che segna anche un progresso tecnologico) rappresentano la frattura col mondo neolitico.
Bernardini ad un certo punto aggiunge, i simboli delle statue stele, delle spade di iroxi, saranno ripresi, nel periodo del bronzo recente finale, come simboli atavici

riporto questo concetto perchè segnala il silenzio e l'enorme lacuna, sempre più preoccupante dell'archeologia Sarda, sul bronzo medio. che i Nuragici del finale si richiamino a simboli del bronzo antico, a me ha dato da pensare. Ovviamente questa lacuna condiziona anche tutto il discorso fatto da bernardini su micnei, Shardana e cultura nuragica che ho provato a sintetizzare.

insomma è un testo che avrei preferito un po più approfondito sul tema dela nascita della civltà nuragica , per di più silente su alcuni aspetti centrali della medesima civiltà .; lo apprezzo molto sopratutto perchè riprende il discorso di Garbini. Ovviamente in 250 pag, non si poteva trattare tutto, ma per gusto e interessi personali avrei preferito più pagine dedcate ai nuragici che ai fenici...

vabbè, a voi il boccino della discussione...









Modificato da - DedaloNur in data 06/03/2010 10:34:06

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 06/03/2010 : 13:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dedalo, sei efficace come sempre.
E' interessante ciò che scrivi, effettivamente il periodo a cavallo fra nuragici e levantini costituisce il nocciolo di molte questioni riguardanti la nostra storia. Troppe contraddizioni, troppe lacune da colmare. Leggerò il libro e proverò a scrivere anche le mie riflessioni.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/03/2010 : 16:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Shardana e cultura materiale. I reperti micenei sono dovuti al commercio (periodo precoloniale)ma le ceramiche micenee vengono sempre inserite in contesti nuragici. Dunque non segnalano alcuna frattura, con la civiltà nuragica. Anche quando esse vengono riprodotte, il contesto è nuragico.
Insomma, i Shardana ci sono ma pericolosamente e problematicamente confusi con i Nuragici.


Quanto sopra mi crea qualche problema.....
Vorrei sapere a quali contesti si riferisce.
Come mi crea problemi questo prolungare ad oltranza i "Nuragici" al VI a.C.
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000