Forum Sardegna - VECCHI CARI RICORDI
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 VECCHI CARI RICORDI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/01/2007 : 22:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh eh non pensate sia ferrata in materia
avendo fotografato i particolari ho cercato di capire
cosa raffiguravano e mi rendo conto ancora di più
quanto l'iconografia sia importante..

questo è uno dei piedi

questo forse rappresenta il sole??



_______________________________________________________________________________

Pro s' annu novu ti cherjo augurare chi mai ti tocchete perunu male.
t'isplendana sempere
su sole ei sa luna e t'accumpanzete
sa bona vortuna. Buon 2007.






Modificato da - Agresti in data 07/01/2007 22:30:10

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 07/01/2007 : 22:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uffa la voglio ..

su meureddu









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/01/2007 : 22:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infine la macchina da cucire di un'ottantina di anni fa,
acquistata da mia nonna materna (che faceva la sarta)
all'età di 18 anni..





_______________________________________________________________________________

Pro s' annu novu ti cherjo augurare chi mai ti tocchete perunu male.
t'isplendana sempere
su sole ei sa luna e t'accumpanzete
sa bona vortuna. Buon 2007.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/01/2007 : 22:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhh dimenticavo la utilizziamo ancora oggi!!

_______________________________________________________________________________

Pro s' annu novu ti cherjo augurare chi mai ti tocchete perunu male.
t'isplendana sempere
su sole ei sa luna e t'accumpanzete
sa bona vortuna. Buon 2007.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 07/01/2007 : 22:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa e una necchi o una borletti ?

su meureddu









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 07/01/2007 : 22:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Agrè... che bella cassapanca....barbaricina ...

ha una lavorazione veramente favolosa...che tipo di legno usavano....o usano ancora....per la lavorazione?????


quel genere di macchina da cucire...è sempre la migliore....
funzionano bene, e problemi quasi nulli!!!!!






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/01/2007 : 22:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La macchina da cucire è una Singer...
la cassapanca è in legno di castagno

_______________________________________________________________________________

Pro s' annu novu ti cherjo augurare chi mai ti tocchete perunu male.
t'isplendana sempere
su sole ei sa luna e t'accumpanzete
sa bona vortuna. Buon 2007.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 07/01/2007 : 22:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella la macchina .. pensa che quella di mia nonna ( ho messo anche la foto nelle prime pagine ) la usava mia mamma fino a poco tempo fà ....

su meureddu









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 07/01/2007 : 23:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti a nippon per avere aperto questo interessantissimo post.
darò anch'io il mio contributo

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it






 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/01/2007 : 03:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:


Agrè... che bella cassapanca....barbaricina ...

ha una lavorazione veramente favolosa...che tipo di legno usavano....o usano ancora....per la lavorazione?????


quel genere di macchina da cucire...è sempre la migliore....
funzionano bene, e problemi quasi nulli!!!!!



Non vorrei sbagliarmi ,ma credo che sia Cedro del libano.
Legno particolarmente pregiato per la sua durezza e profumo.La durezza permette l'incisione e la scultura.Il profumo funziona da antisettico non permettendo la formazione di organismi nocivi alla stoffa,tipo le tarme.
Su questo particolare si trova riferimento anche nei romanzi della Deledda.

Se,non é cedro del Libano puo' darsi che sia ciliegio o noce.

________________________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/01/2007 : 03:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa,Agresti non avevo notato il tuo messaggio precedente dove dici di essere certa che é noce.

________________________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/01/2007 : 04:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti,hai visto se nella macchina c'é stampata la data di costruzione?
Mi sembra che sia un modello molto vecchio,simile a quella che c'era in casa di mia mamma ed aveva cento anni gia'50 anni fa.
Sono delle macchine,se ben tenute indistruttibile,inoltre fanno il punto perfetto;altro che le macchine di oggi care come il fuoco,ma basta una piccola botta e via a su scallatoriu.

________________________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonella sanna

Nuovo Utente


Inserito il - 08/01/2007 : 13:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a antonella sanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti io manco da un bel po dal forum oggi nn posso mancare x mandare alla mia sorellinauna nave carica di auguri dalla sardegna annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa buon comlpeanno tvb toto hai messo le foto della nostra casa che ricordi e anna? ciao a tutti ancora auguri sorellina

antonella sanna






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 08/11/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/01/2007 : 13:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Scusa,Agresti non avevo notato il tuo messaggio precedente dove dici di essere certa che é noce.

________________________


Cedro ho scritto che è castagno, non noce

_______________________________________________________________________________

Pro s' annu novu ti cherjo augurare chi mai ti tocchete perunu male.
t'isplendana sempere
su sole ei sa luna e t'accumpanzete
sa bona vortuna. Buon 2007.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 08/01/2007 : 14:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi abbiamo una macchina da cucire simile alla tua Agresti!!!!
Funziona ancora benissimo ed io ho imparato a cucire proprio su questa vecchia macchina.........Mia madre ne è gelosissima e nonostante non abiti più nella sua casa ...non la cede a nessuna figlia..."Quando muoio vi prendete quello che volete...ma ora rimane dove stà!!!!"dice...un bel caratterino nonostante i suoi 94 anni....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000