Forum Sardegna - I Doria
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 I Doria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

madalina

Nuovo Utente



Inserito il - 12/01/2010 : 20:46:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madalina Invia a madalina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere dove si trovano le tombe di Eleonora d’Arborea e suo marito Brancaleone Doria.
Grazie






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 12/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2022

Google Sardegna


Pubblicità

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 12/01/2010 : 21:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di madalina

Vorrei sapere dove si trovano le tombe di Eleonora d’Arborea e suo marito Brancaleone Doria.
Grazie

lo vorremmo sapere in tanti
ma temo che non ne sia rimasto riferimento alcuno, neppure nella tradizione orale;
l'unica seria possibilità è che siano da qualche parte nel sottosuolo della cattedrale di Oristano o in qualche altra chiesa della città; ma è solo un'ipotesi, anche perchè la chiesa fu radicalmente rimaneggiata nei secoli successivi;
inoltre è probabile che gli Aragonesi abbiano cancellato quanto più possibile di ciò che faceva riferimento alla dinastia che li aveva così duramente contrastati






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 12/01/2010 : 22:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq in realtà la questione del "mistero" relativamente al luogo di sepoltura di Eleonora d'Arborea è comune anche a molti altri personaggi sia sardi, che genovesi e toscani, e sia iberici, vissuti tra inizi 300 e fine 400. E per tali personaggi anche quando esistono elementi per indicarne il possibile luogo di sepoltura, modifiche posteriori rendono problematico l'accertamento definitivo.
E anche siti che potenzialmente potevano dare molte informazioni su tali problematiche, sono andati completamente distrutti; come l'antica chiesa di San Francesco a CA.
Magari Eleonora d'Arborea è stata sepolta all'interno di qualche chiesa sita più a nordest di OR, in un luogo "più tranquillo", magari ai confini con il territorio barbaricino. Ma anche se così fosse difficilmente potrà essere appurato, se non con qualche scoperta fortunata.
Non credo che gli aragonesi abbiano cancellato di proposito il sito di sepoltura. Dipende da altri fattori secondo me.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 12/01/2010 : 23:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mistero, mistero, mistero inestricabile, non si può dire il contrario. Però che gli Aragonesi "abbiano cancellato quanto più possibile di ciò che faceva riferimento alla dinastia che li aveva così duramente contrastati", non solo è possibile ma è documentato. Gli Aragonesi (e poi gli Spagnoli) erano maestri nel cancellare le tracce di ciò che poteva indurre i popoli sottomessi a pensare alla loro storia, ad avere qualcosa a cui riferirsi per non perdere la propria identità. Non lo facevano per odio o disprezzo ma, siccome se ne intendevano, per allontanare il più possibile motivi di ribellione dei popoli assoggettati
Turritano






Modificato da - Turritano in data 12/01/2010 23:10:26

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 12/01/2010 : 23:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito, ma come mai il topic ha come titolo "I Doria"? La questione dei Doria è diciamo così a parte rispetto al quesito del primo msg. Anche se appunto si erano imparentati anche con la famiglia di Eleonora di Arborea.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

madalina

Nuovo Utente



Inserito il - 13/01/2010 : 15:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madalina Invia a madalina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il topic ha come titolo “I Doria”, perchè a me m’interessa di più il luogo di sepoltura di Brancaleone Doria, e come si sa, in quella famiglia c’è stato un altro Brancaleone Doria, natto nel 1245 . Per non crearne confusioni, ho messo anche il nome di Eleonora. Avrei voluto sapere se si trova da qualche parte alcuni oggetti di Brancaleone, come per esempio: la spada, dei libri, lettere, ecc.
Grazie per le risposte,
Madalina






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 12/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/01/2010 : 15:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh su brancaleone trovi parecchie cose. Ci sono diversi libri che riportano le sue lettere.
Ad esempio, quando uscì dalla prigione di Castel Calari, scrisse che era stato trattato "come quelli che avevano messo Cristo in croce".







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

madalina

Nuovo Utente



Inserito il - 13/01/2010 : 19:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madalina Invia a madalina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alessandro, visto che sei appasionato dei “warriors”, ......forse mi puoi dire qualche libri che contengono le lettere di Brancaleone, cose dalla sua vita, ecc.
Sono così vere le tue parole "La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste".






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 12/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/01/2010 : 23:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Madalina ora non l'ho sottomano...ma appena posso mi metto a cercare il libro in cui l'ho letto (Sono indeciso tra il Carta Raspi e il Casula...devo vedere!).
Grazie dei commenti!







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 14/01/2010 : 08:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
madalina ha scritto:

Alessandro, visto che sei appasionato dei “warriors”, ......forse mi puoi dire qualche libri che contengono le lettere di Brancaleone, cose dalla sua vita, ecc.
Sono così vere le tue parole "La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste".


potrebbero essere raccolte nel Codex Diplomaticus Sardiniae di Pasquale Tola






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

madalina

Nuovo Utente



Inserito il - 16/01/2010 : 21:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madalina Invia a madalina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
Vedrò cosa posso trovare.






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 12/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 16/01/2010 : 21:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è on-line su http://www.sardegnadigitallibrary.it/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

madalina

Nuovo Utente



Inserito il - 16/01/2010 : 21:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madalina Invia a madalina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si , lo so....ho datto uno sguardo...in fretta.....per momento non ho trovato quello che desideravo....Ma credo di non essere io molto brava a cercarle. Madalina





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 12/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000