Forum Sardegna - Il nuovo libro di G. Sanna e la scrittura Nuragica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il nuovo libro di G. Sanna e la scrittura Nuragica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 01/12/2009 : 14:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene allora i speak français avec todos los hombres.
Dedalo, chiunque conosce queste 4 lingue sarebbe in grado di capire la frase che ho scritto anche se sono mischiate.
Ripeto, quello che "non mi torna" è come mai nel caso in esame nessun altro riesce a tradurre (o meglio leggere) le iscrizioni?

"La maggior parte di queste tavolette sono scritte in quattro lingue: sumerico, accadico (il linguaggio della diplomazia nel Vicino Oriente antico), urrita e infine ugaritico (lingua, quest'ultima, del tutto sconosciuta fino al momento della scoperta degli archivi). Si sono rinvenute tavolette scritte in alfabeto geroglifico egiziano e ittita e in alfabeto cuneiforme cipriota, sumerico, accadico, urrita e ugaritico."

Se non sbaglio sono tutte lingue sorte in raggio di 1500-2000 km (e quindi in un area geografica ristretta e sopratutto a contatto) e non penso che nella stessa frase o iscrizione fossero presenti contemporaneamente le diverse lingue come mi è sembrato capire nel nostro caso. Magari la stessa iscrizione è ripetuta in più lingue tipo la stele di Rosetta (geroglifico, demotico e greco) o, per restare in ambito sardo, l'iscrizione sempre trilingue (latino, greco e punico) di San Nicolò Gerrei.
Però ripeto, sono solo considerazioni di un ignorante in materia percui valgono meno di niente.









Modificato da - gallosu in data 01/12/2009 14:49:31

  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2009 : 16:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe 1500 2000 km mica son bruscolini. poi se si ragionasse intermini di km come si potrebbe sostenere che in sardegna si parlò in fenicio? dipnde evidentemente dalle etnice che attratte da un luogo lo frequentano e poi ci si stanziano.

Quanto alla battuta Gallosu non co che risponderti, so cjhe l'epigrafe di Aido entos esiste e reca termini di origine diversa. e questo credo sia pacifico anche per te.
sulla traduzione proprio non so cosa dirti.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 01/12/2009 : 16:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedalo, 1500-2000 km non saranno bruscolini ma sono più o meno contigui e sopratutto sulla terraferma e pertanto più facilmente raggiungibili.







  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2009 : 18:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gallosu ma ti sembra che raggiungere cipro e la fenicia dalla sardegna sia il viaggio per le Americhe? non capisco il tuo discorso. genti orientali si spostavano nel neolitco di isola in isola. e qui si discute di bronzo medio. massimo massimo di bronzo antico. A me insomma non sembra il discorso decisivo.

voglio ricordarti che ad esempio anche Dedola individua uno strato semitico nell'antica parlata nuragica. Mario Alinei se ben ricordo, lo stesso e parla di somiglianze basco-sarde per via dell'antico sostrato semitico.

io non sono linguista e su questo mi fermi qui. sennò rischio di dir strafalcionate.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2009 : 19:53:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vogliamo davvero accostare le Mezzaluna Fertile (con tutto il suo trascorso culturale precedente - anzi: primo in assoluto - a quello della Sardegna e per la maggior parte ben superiore a quello dell'isola) con la Sardegna?
Vogliamo accostare la Culla vera della nostra Civiltà Occidentale, con tutte le influenze intorno che hanno moltiplicato le potenzialità già enormi di una terra geograficamente fortunata, ad un'isola (isolata, appunto!) che ne ha ricevuto (presto e bene - d'accordo fin che si vuole) una parte curiosa ed interessante, ma pur sempre una parte, rimaneggiandola e mescolandola ad altre influenze diversissime ed antiche (ma che non conoscevano ancora la scrittura)?
Sì?
Allora, sì: devo proprio ammettere che tutto è molto più complesso di quanto sembri!
Ma non vi seguo, su questo terreno: andate avanti voi...
MF









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 01/12/2009 : 20:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no Maurizio, non lasciarci
La Sardegna è una terra piena di sorprese
la stessa civiltà nuragica è una sorpresa nella (proto)storia del mediterraneo occidentale;
non chiudiamo porte, pretendiamo accertamenti severi ma, come ho scritto in un altro post, improbabilità non significa impossibilità; stiamo a guardare: giusto oggi una notizia sull'Unione Sarda sta rivoluzionando alcune (imprudenti) certezze








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2009 : 21:05:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non ho intenzione di "lasciare" nessuno... Specialmente dal momento che esistono forumisiti che apportano notizie degne d'interesse.
Ma confermo che la Sardegna non è mai stata il giardino nell'eden. E' sempre stata - invece - un'isola nel mare.
Questo è stare con i piedi per terra.

Quale sarebbe la notizia dell'Unione Sarda?
MF









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2009 : 23:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e dai con questa storia che si voglia fare della Sardegna un eden. Ma perchè non si contestan le affermazioni, con obiezioni, piuttosto che le mie presunte intenzioni?

Non sto facendo dissertazioni teologiche, ma volevo solo rispondere al fatto, che non sia mai esistito un "popolo nel quale si parlassero correntemente più lingue". A questo rispondevo e son partito come al solito dagli esempi orientali non per pretendere accostamenti.
ma perchè quelle zone e quelle storie sono le più documentate.in occidente c'è il buio o quasi. è legittimo o devo scusarmi?
Ma non è quest'ultimo il punto.

visto che l'affermazione da te detta è palesemente scorretta e visto che in Sardegna e in occidente abbiamo il buio o semmai casi di evidente commistine linguistica certi ed altri assai probabili,

io mi chiedo sempre su quali basi si faccian certe affermazioni così perentorie quanto infondate. Meglio l'atteggiamento di Robur: almeno prende atto che lui, lì, a quei tempi non c'era....

e per ritornare al punto di partenza, cioè la teoria del sanna di una base semitica con qualche prestito indoeuropeo, continuo sempre a non vederci nulla di male. A me parrebbe assai probabilee ritengo che se neppure qui non si dia al Sanna (almeno) il benificio del dubbio, stiamo al muro contro muro, ed in questi casi la colpa non è mai di una sola parte.










  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2009 : 09:43:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Perentorio ed infondato non è ciò che ho scritto io.
Vorrei puntualizzare che "eden" significa "deserto" (visto che si accenna a lingue antiche...).
La meraviglia non consisteva affatto nella presenza dell'eden, che era del tutto normale, bensì nell'esistenza quasi impossibile in esso di un giardino...
Il giardino nell'eden è l'espressione corretta, infatti.
Perché qualcuno non ci parla adesso del SATOR?
Infatti il Lapis Niger è in altrettanto stretta correlazione con l'argomento che stiamo trattando, quanto il quadrato magico (anch'esso piuttosto antico, di fatto).
Insisto: su questo terreno io non vi seguo.
Ma non mi esimo dal criticare...
MF










  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2009 : 10:28:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:


visto che l'affermazione da te detta è palesemente scorretta e visto che in Sardegna e in occidente abbiamo il buio o semmai casi di evidente commistine linguistica certi ed altri assai probabili,


A chi e che cosa si riferisce questa frase?
Ti faccio notare che - esprimendoti così - potresti certamente entrare con ottimi risultati in un servizio diplomatico (per scatenare la terza guerra mondiale, probabilmente): chiunque sia il bersaglio delle tue attenzioni non può che rallegrarsi di essere sbugiardato in pubblico come l'autore di affermazioni "palesemente scorrette", messe bene in evidenza ed in grassetto...
I miei migliori complimenti, anche per la perentorietà e l'infondatezza.
MF









Modificato da - maurizio feo in data 02/12/2009 10:36:25

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2009 : 10:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi chiarito il significato di edem, io da povero ignorante lo stavo intendendo semplicmente nell'accezione comune di paradiso, ossia, mi è sembrato di ricever la solita accusa consistente nel far del passato della Sardega la terradel ben godi o di Atlantide.

Se non va bene il lapis niger allora potrebbe andare la stele di lemno a proposito di scrittura bustrofedica? Come han notato nel blog di pintore, Pittau deve rivedere alcune sue obiezioni,.

nel senso che l'ipotesi di scrittura bustrofedica in sardegna non sarebbe da ritenersi una bischerata del Sanna dovuta all'ignoranza del fatto che le scritte bustrofediche non siano ammissibili.

io coome gia scritto aggiungerei dei dubbi sulla immodificabilità dell'alfabeto. è vera la premessa, ma anche qui, essendo eccessiva la perentorietà sbagliata la conclusione: l'lalfabeto era adattabile ed è stato adattato dai vari popoli che lo utilizzarono.

Infine plurilinguismo non significa eden in automatico questo non mi pare sia il mio pensiero...e cmq Aido entos è lì, e con quell'incisione dovremo fare i conti quando si nega il lplurilinguismo sardo.









Modificato da - DedaloNur in data 02/12/2009 10:36:54

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2009 : 10:40:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il Metodo Scientifico non prevede che si scelgano le eccezioni e si generalizzi su di esse, cercando di trarne una regola valida per la normalità di ogni giorno.
Non ho bisogno di chiedere al Prof Pittau se egli conosca o no il metodo di scrittura bustrofedica o le 200 iscrizioni rinvenute nell'isola di Lemno, di cui la più grande e completa è nota come "stele di Lemno".
Sono già certo che la conoscesse già quando io portavo i pantaloni corti.
Qualcun altro dovrebbe rivedere molte cose...
MF









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 02/12/2009 : 13:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedalo, chi ti ha detto che a quei tempi non c'ero?
ho una certa età

però, se c'ero, mi occupavo di altro....

queste discussione sono molto fruttuose (almeno per me), c'è uno scambio di informazioni e anche di.... metodi
anche se talvolta ci infervoriamo, ricordiamoci che ci stiamo divertendo e, forse, non dovremmo prenderci troppo sul serio (parlo soprattutto per me)








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2009 : 14:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Dedalo, chi ti ha detto che a quei tempi non c'ero?
ho una certa età però, se c'ero, mi occupavo di altro....

Eri uno di quelli che invadevan l'egitto spinto da furente nazionalismo?

Il Metodo Scientifico non prevede che si scelgano le eccezioni e si generalizzi su di esse, cercando di trarne una regola valida per la normalità di ogni giorno.

ma siam collegati sullo stesso 3d? si sta rispondendo alla "sfida" lanciata dal Pittau. Sto solo tentando di capire la diatriba. Posso?

la sfida giusto per rinfrenscare la memoria era questa:
Fra le 300 mila iscrizioni latine, destrorse, del Corpus inscriptionum latinarum e le 11 mila, sinistrorse, del Corpus inscriptionum etruscarum, io sfido chiunche a trovarne una sola che si possa leggere anche al contrario, da sinistra a destra e da destra a sinistra.


Quanto agli aggettivi : perentorio, infondato, o alla locuzione "palesemente scorretto", spero di non dovermi scusare pure su questo.
Nessun popolo antico ha mai parlato così tante lingue contemporaneamente insieme come qualcuno vorrebbe.

più che il termine perentorio per la frase di sopra, cos'altro potrei utilizzare?









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2009 : 14:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto è comparso un intervento assai interessante di Aba Losi, che voglio riportare per commentarlo. Male che vadano le teorie di Sanna, qualcosa d'interessante sembra che cmq aggiungano alla questione della stele di Nora:

i Aba Losi

Scrivo queste breve post per chiarire quale sia stato il mio ruolo nel libro “La Stele di Nora”, a parte, ovviamente, la traduzione in inglese del testo. Lo faccio perché qualcuno ha malamente inteso, forse anche perché non informato dei fatti, che io mi sia messa a fare l´epigrafista: me ne guarderei bene, non ho né i titoli né le competenze.
Il mio unico contributo é stato vedere le due sequenze shin-lamed-mem (riferite come Shalom nel libro) laterali, rubricate in blu nella figura. Quella sulla sinistra inizia in corrispondenza della famosa riga che contiene la sequenza ShRDN (in rosso) e si legge dall´alto al basso. Quella sulla destra inizia in corrispondenza della penultima riga e si legge dal basso verso l´alto. E´una simmetria cosí evidente che mi sono molto stupita quando Gigi mi ha detto che nessuno l´aveva vista prima: pensavo di dirgli una banalitá.
Da questa osservazione é iniziata l´analisi da parte di Gigi della sequenza di lettere della cornice, con conseguente lettura e traduzione che trovate nel libro. Questo é l´unico mio contributo, a livello di contenuto. A Oristano ho detto qualcosa di piú: c´é nel testo una sorta di “linea del cambiamento di ritmo”, coincidente con la quarta linea dal basso e corrispondente alle mem dei due Shalom laterali.
Sopra di essa c´é una profusione di lettere “sacrali” (Shin, Aleph, He) e di altre simmetrie: solo un esempio, le due sequenze laterali in alto shin-aleph-shin (sinistra) e beth-wau-beth (a destra) sono palindrome. Potrei aggiungere che valgono entrambe 73 nella mia numerologia lumi-lunare-alfabetica, stabilendo cosí un´altra simmetria face-to-face.
Questo ritmo serrato, geometrico o musicale come preferite, si perde al di sotto di tale linea. Questo é quanto: potevano esserci numeri, simboli del gioco dell´oca o bandierine di diverso colore al posto delle lettere semitiche, le simmetrie ci sarebbero state lo stesso. Come negarle?

http://gianfrancopintore.blogspot.c...di-nora.html









Modificato da - DedaloNur in data 02/12/2009 14:43:43

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000