Forum Sardegna - Errori concettuali sull'architettura dei nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Errori concettuali sull'architettura dei nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 10:37:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro questo nuovo topic per evidenziare un problema che ritengo essere grossissimo in Sardegna:
La maggior parte degli archeologi che si laureano nell'Isola non conosce quasi per niente come sono costruiti i nuraghi.
Sono sicuramente esperti di ceramiche, e suppellettili varie, ma non riescono ad interpretare le strutture.
Nei musei (quello di Cagliari per intenderci) il modello didattico è completamente errato, ed ho voluto elencare alcuni punti che ne dimostrino la non validità a livello didattico e concettuale.

http://www.archeologiasarda.com/bet..._nuraghi.asp

Aspetto commenti.








Modificato da - MirkoZaru in Data 28/10/2009 10:38:07

 Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/10/2009 : 13:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io aggiungerei anche che non sanno un emerito fico di DOVE sono i siti nuragici.
Ho un paio di amici che sono al secondo anno,e prima di allora non avevano mai visitato un nuraghe o un sito nuragico o preistorico.


P.s.
e non sono solo gli studenti. La direttrice degli scavi di un noto Nuraghe quartese, durante una spiegazione sul "suo" nuraghe si è messa ad indicare la posizione dei nuraghi intorno.
Io che sono della zona (e che vado con persone di gran lunga più esperte di me) li conosco quasi tutti per nome e posizione. e lei non ne ha azzeccato uno.

della serie: si è scavata il suo nuraghe e se ne è sbattuta del contesto.
logica irrazionale al 200%.

immoi bandu a mi liggi s'articulu!









Modificato da - Lessa in data 28/10/2009 13:14:26

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 28/10/2009 : 13:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è a monte e lo si rileva in tutta Italia: gli archeologi hanno una preparazione poco tecnico-strutturale-architettonica. Questa discrepanza diventa rilevante nei siti archeologici e porta a dei veri e propri conflitti fra architetti e archeologi che vi lavorano. Bisogna aggiungere che in Sardegna è venuta a mancare nei decenni una Facoltà di Architettura che avrebbe potuto fare da supporto al lavoro degli archeologi nell'isola.
Mi sbaglio?









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 13:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Il problema è a monte e lo si rileva in tutta Italia: gli archeologi hanno una preparazione poco tecnico-strutturale-architettonica. Questa discrepanza diventa rilevante nei siti archeologici e porta a dei veri e propri conflitti fra architetti e archeologi che vi lavorano. Bisogna aggiungere che in Sardegna è venuta a mancare nei decenni una Facoltà di Architettura che avrebbe potuto fare da supporto al lavoro degli archeologi nell'isola.
Mi sbaglio?


Come non quotare in toto?
Il problema e che gli architetti che si sono avvicinati all'architettura dei nuraghi e ne hanno capito qualcosa si contano in una mano.
Spesso sono troppo attaccati alla tecnica moderna...un grosso guaio!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/10/2009 : 13:59:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Molto bello l'articolo sugli errori concettuali. Da un modellino "ufficiale", posto didatticamente in un museo, ci si aspetterebbe qualche cosa di più di questo.
Ora sono due le cose che restano da fare. Postare le immagini ricostruttive didattiche più realistiche di un ipotetico nuraghe "tipico" è una di queste...
L'altra è l'articolo sui mensoloni, ancora poco compresi (sicuramente da me...).
Ma esistono mote altre particolarità e dettagli che meriterebbero di essere studiati. seriamente. Ammesso che tali studi architettonico- archeologici e strutturali possano offrire risposte: in altri campi, prima o poi, ci si trova di fronte ad un vuoto, che si deve superare obbligatoriamente con una "ipotesi" (cioé applicando l'ideazione e la fantasia alle proprie conoscenze). Ed è proprio lì che iniziano tutte le critiche e le divergenze di opinioni. E' anche il punto dove - di solito - cascano tutti gli asini.

Complimenti, Mirko, anche a me il modellino dava molte perplessità, ma non avrei saputo mai elencarle in modo così chiaro, sicuro e soprattutto completo come hai fatto tu!
Maurizio









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/11/2009 : 16:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Maurizio, appena posso completerò l'articolo con i paragoni fotografici.







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 01/11/2009 : 20:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel punto 18 hai detto "Chiave di volta che sfrutta il principio dell'arco a sesto acuto, improponibile" ma volevi dire "Chiave di volta che sfrutta il principio dell'arco a tutto sesto, improponibile."?








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/11/2009 : 20:22:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Quandoque dormitat Omero, Ursec.
Non essendoci un sesto acuto...
MF









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 01/11/2009 : 21:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, grave svista dall'acuto osservatore Zaru! :) Ma da ciò che sta scritto negli altri punti era chiaro il concetto.. Almeno ha il tempo di correggersi! :)
In tutto ciò però mi sembra esagerato dire che buona parte degli archeologi laureati in Sardegna capiscono poco o niente di architettura nuragica basandoti su considerazioni fatte su un modellino di polistirolo esposto in un Museo. Se mai dovresti dire che chi ha fatto quei modellini non era un buon conoscitore di nuraghi (anche quello della tomba di giganti non scherza!). Considera che quella ricostruzione è abbastanza malvista da tutti i docenti universitari che si occupano di archeologia protostorica, proprio perché è staticamente impossibile! Sarebbe crollato all'altezza del sesto filare!
Del resto le tue osservazioni tecniche sono senza ombra di dubbio corrette.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/11/2009 : 21:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

nel punto 18 hai detto "Chiave di volta che sfrutta il principio dell'arco a sesto acuto, improponibile" ma volevi dire "Chiave di volta che sfrutta il principio dell'arco a tutto sesto, improponibile."?



No, nella rappresentazione si vede una chiave di volta di arco a sesto acuto.
Le chiavi di volta sono presenti anche negli archi a sesto acuto...che se ne voglia dire :D
Chiaramente sono riscontrabili prevalentemente negli archi a tutto sesto.
I nuraghi non fruttano il principio dell'arco.
Applicare l'arco a sesto acuto è improponibile.








Modificato da - MirkoZaru in data 01/11/2009 22:10:30

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/11/2009 : 22:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Ursec Curter ha scritto:

nel punto 18 hai detto "Chiave di volta che sfrutta il principio dell'arco a sesto acuto, improponibile" ma volevi dire "Chiave di volta che sfrutta il principio dell'arco a tutto sesto, improponibile."?



No, nella rappresentazione si vede una chiave di volta di arco a sesto acuto.
Le chiavi di volta sono presenti anche negli archi a sesto acuto...che se ne voglia dire :D
Chiaramente sono riscontrabili prevalentemente negli archi a tutto sesto.
I nuraghi non fruttano il principio dell'arco.
Applicare l'arco a sesto acuto è improponibile.


Ho rincontrollato:
Scusatemi, avete ragione, è stato un errore imperdonabile di distrazione.
Chiaramente quello rappresentato è un arco a tutto sesto.
Stavo pensando all'arco arco a sesto acuto che si può vedere nella camera sottostante.

Ancora scuse, correggerò subito, all'inizio pensavo che Ursec stesse polemizzando sul concio in chiave negli archi a sesto acuto.

Grazie Ursec correggo subito!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 01/11/2009 : 22:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di niente Mirko :) non volevo polemizzare ma solo farti notare l'errore.
Ripeto che condivido le tue osservazioni tecniche.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/11/2009 : 22:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

di niente Mirko :) non volevo polemizzare ma solo farti notare l'errore.
Ripeto che condivido le tue osservazioni tecniche.


Grazie ancora!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 02/11/2009 : 16:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

ma io aggiungerei anche che non sanno un emerito fico di DOVE sono i siti nuragici.
Ho un paio di amici che sono al secondo anno,e prima di allora non avevano mai visitato un nuraghe o un sito nuragico o preistorico.


P.s.
e non sono solo gli studenti. La direttrice degli scavi di un noto Nuraghe quartese, durante una spiegazione sul "suo" nuraghe si è messa ad indicare la posizione dei nuraghi intorno.
Io che sono della zona (e che vado con persone di gran lunga più esperte di me) li conosco quasi tutti per nome e posizione. e lei non ne ha azzeccato uno.

della serie: si è scavata il suo nuraghe e se ne è sbattuta del contesto.
logica irrazionale al 200%.

immoi bandu a mi liggi s'articulu!


Lessà ci sono anche studenti di medicina che al secondo anno non hanno mai toccato un paziente, studenti di economia che non sanno fare un semplice calcolo a mente, studenti e laureati in giurisprudenza che non sanno parlare. L'ignoranza è un fenomeno diffuso in tutti i campi, per favore non generalizziamo.








 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 02/11/2009 : 16:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko la tua analisi è molto interessante, complimenti!
Purtroppo è pieno di modelli errati o falsati, per poca attenzione di chi li progetta, di chi li realizza e di chi li espone. E non sempre è colpa degli archeologi.
Spesso si tratta di persone totalmente al di fuori del mondo dell'archeologia, altre volte si tratta anche di archeologi che si improvvisano conoscitori dell'architettura nuragica e in realtà non lo sono. Altre volte arriva il modello errato e si espone lo stesso perchè "ormai è tardi, già non se ne accorge nessuno". La serietà non è certo una caratteristica per cui siamo noti in Italia...
Lo stesso discorso vale per i disegni "da paura" che vengono usati da certe guide per spiegare ai turisti com'era fatto e a cosa serviva un nuraghe. Credo di essermi morsa la lingua tante volte per non smontare il racconto della guida davanti a tutti.
Come succede in tutti i campi anche in archeologia c'è chi non riesce ad ammettere i propri limiti; io che mi occupo di scambi, navigazione, ceramica, non posso improvvisarmi a progettare un modellino di nuraghe, son certa che farei diversi errori sebbene nuraghi ne abbia visto tanti. Ad ognuno il suo.
Io credo sia giusto che tutti gli archeologi abbiano basi di architettura (che comunque farei insegnare ad un architetto), però non è per forza necessario che siano tutti esperti, perchè i campi da studiare sono tanti.
Ci sono molti studiosi di ceramica, di bronzistica, ma ci sono anche diverse persone che si sono dedicate e continuano a dedicarsi allo studio dell'architettura dei nuraghi. Possono essere arrivati a conclusioni più o meno accettabili e condivisibili, però ci sono.








 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 02/11/2009 : 17:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conosco molti informatici che non hanno mai aperto un computer eppure dicono di poterli riparare , altri che hanno aperto computer, non li sanno riparare, lo ammettono ma sono dei geni nel software.








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000