Forum Sardegna - i nomi di persone in Sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 i nomi di persone in Sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 05/10/2009 : 16:08:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un tempo, forse adesso non più, i nomi di persone dall' Italiano venivano tradotti o meglio spesso totalmente cambiati in Sardo....
Mi piacerebbe sapere come venivano cambiati i nomi di uomini e di donne nei vostri paesi.....

Comincio io:

Domenica....Fidula
Domenico....Migu, Migheddu
Francesco....Chiccu, Cicciu
Stefano....Stevi
Romualdo....Arromuadru
Emanuele...Manuelli
Giuseppa...Peppica, Pia, Peppa
Giuseppe...Piu, Pinucciu, Peppi
Vitalia...Tallia
Vitale...Talliu
Silvia...Srivia
Antonio...Antoi, Antoneddu
Vincenzo...Pissenti
Vincenza...Pissenta, Pissentica






 Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/10/2009 : 16:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te ne scrivo qualcuno nuorese:
francesco --> chiscu, franziscu
giacomo --> jacu
giuseppe --> zoseppe
stefano --> istevene
vincenzo --> missente
manuele --> manuelle
raffaele --> boelle
antonio --> antoni
salvatore --> bobore, battore, badore, sarbadore
andrea --> andria
mariano --> mariane
lorenzo --> larentu
maddalena --> mallena
grazia --> grassia
gavino --> bainzu







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 05/10/2009 : 16:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lingua : Logudorese
Zona : Mejlogu

Domenica/o= Dominiga, Dominigu (diminutivo Mimma, Mimmo)
Francesco = Franziscu (diminutivo Ciccu, Cicciu, Chiccu)
Stefano = Istèvene
Manuele = Manuelle
Daniele = Tanielle
Raffaele = Rafaelle
Giuseppe = Zuseppe (diminutivo Peppe)
Antonio = Antoni
Antonello = Antoneddu
Martino = Martine
Damiano = Domianu
Demetrio = Deomidri
Vincenzo = Pizzente, Vizzente, Vinzente
Giacomo = Jagu
Tommaso = Thomas
Andrea = Andrìa
Raimondo = Remundu
Grazia = Grascia
Lorenzo = Larentu
Salvatore = Servadore (diminutivo, Pattore, Battore, Barore, Bore, Bobbore, etc.etc.etc)
Costantino = Costantìne (diminutivo Antìne)
Elena = Helène (per restare in tema, visto che Elena era la madre dell'imperatore Costantino)
Veronica = Veroniche
Michele = Miali, Micali, Mighele
Gavino = Gavinu, Bainzu
Gianuario = Zunuari
Nicola = Nigola
Giuliano/a = Ilianu, Iliana
Maddalena = Mallena
Teresa = Taresa
Paolo/a = Paulu, Paula
Pietro = Pedru
Matteo = Matteu
Giovanni = Juanne
Angelo = Anghelu






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/10/2009 : 16:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre nuoro:
angelo --> anghelu, anzelu
melchiorre --> merzioro
giovanni --> jubanne, zubanne
pierpaolo --> predupaulu
pietro ---> predu
graziella --> grassietta
bastiano --> bustianu
pasquale --> pascale







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/10/2009 : 16:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianmaria --> zommaria

man mano che mi vengono li aggiungo







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 05/10/2009 : 17:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Villa S.Antonio OR

Raffaele...Arrafiebi
Roberto...Arrobettu
Scolastica...Lata
Anselmo...Zemu
Caterina....Catallia....Lia
Eliana...Liana
Antioca...Antioga
Leone...Lioi
GiovanniAntonio...Giuanniantoi
Michele...Michelli, Michebi, Chelli, Chebi
Salvatore...Srabadori, Lalloi, Loi
Raimondo....Mundicu
Armando...Armandu
Livio...Liviu
Delfina...Drafia
Luigi....Luisu, Luigiu, Giu
Sebastiano....Srebastiau, Tattau
Pietro...Pedru
Nicolina...Nicollia
Nicolino...Nicolliu










  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/10/2009 : 17:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bastiana --> tatana
giovannantonio --> jubannantoni, zubannantoni







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 05/10/2009 : 17:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:
man mano che mi vengono li aggiungo


Bravo, anch'io faccio così....
sono bellissimi i nomi in Sardo e mi piace leggere come lo stesso nome cambia da zona a zona......e assume tutto un'altro suono.







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 05/10/2009 : 17:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde...se ne sai altri scrivi....adoro anche in Logudorese...
Larentu e Istevene, che musicalità....mi piacciono







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/10/2009 : 17:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assemini

francesca =francisca/ ciccitta
antonio= antoi
roberta= arrobetta
gesuina=gesiuia
giuseppe= peppinu/pinucciu/peppi
salvatore= srabarori
natale/natalina=natalla/ natalli
efisio= effisi
giovanni= giuanniccu
pietro= perdu
daniele= daniebi

non ricordo altro










  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 05/10/2009 : 17:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dadynette vedrai che piano piano ti verranno in mente altri nomi.....io mi sto facendo mentalmente i sciausu de bidda e penso a chi ci abitava e a come li chiamavamo






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/10/2009 : 17:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe - Peppeddu Peppucciu
Francesco- Chicchinu Franciscu
Emanuele- Manuelli
Antonio- Antoniccheddu Antoninu Antoi Antoniccu
Luisa -Luisicca Luisedda
Daniele -Tanieli
Pasqua- Paschina
Giovanni- Giuanni Giuanniccu
Luigi- Luisu
Margherita- Mragarita
Rosa Arrosa
Palmiro- Prameriu
Palmira - Prama
Vincenza- Pissenta
Paolo- Paulliccheddu Paulliccu Paullinu
Pietro- Piriccu
Ignazio- Annassiu Niaziu









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 05/10/2009 : 18:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos me ne hai fatto ricordare altri

Margherita....Mragaida
Polo...Paulu, Paulliu, Paulleddu
Ignazio...Ignaziu, Naziu, Nazieddu
Antonio Quirino...Quirinu
Mario..Mariu, Licu
Filomena...Fillomea, Mena
Daniele...Taniebi, Danielli
Nicola...Nicollau,
Giovanni...Giuanni, Giuannicu, Nicu
Giovannica....Giuannica, Annica, Nica







Modificato da - Tizi in data 05/10/2009 18:10:11

  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 05/10/2009 : 18:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Grodde...se ne sai altri scrivi....adoro anche in Logudorese...
Larentu e Istevene, che musicalità....mi piacciono


me ne avete fatto ricordare altri

Antioco = Antiògu
Luigi = Luisi
Giovan Giacomo = Juangiagu
Giommaria = Jommaria, Juan Maria
Giovannino = Juanninu
Giuseppino/a = Zuseppinu, Zuseppina (diminutivo Peppinu, Peppina)
Bastiano = Bustianu (diminutivo Tatànu, curiosamente mio zio che si chiamava Giuliano era da tutti chiamato Tatànu)
Pierpaolo = Pedr'e Paulu
Salvatorico = Foriccu (diminutivo Foriccheddu)
Eleonora = Leonora
Elisabetta = Lisabetta, Chisabetta
Giorgio = Jolzi, Jorzi
Girolamo = Ziromine
Lucia = Lughìa
Luciano = Luzianu
Pasquale = Pascale


molti nomi non li ho messi in quanto non sono nomi tipici Sardi, ho notato che dalle parti di Cagliari si usano molti nomi particolari per i bambini, ogni volta che ne sento mi metto le mani nei capelli, da noi invece non c'è questa moda, e si usano nomi più "Sardi"







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/10/2009 : 18:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sebastiano --> taneddu
giovannantonio --> totoni
gavino --> gabinzu
ignazio --> innassiu
carlo --> caralu
bartolomeo --> bartumeu, berte
caterina --> chillina
giovannangela --> nannedda
mariangela --> manzela
zizìna --> luigina
rita --> arrita
anna --> annica
lucia --> luchia
leonarda --> lenarda
nicolina --> nicolosa







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 05/10/2009 : 18:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bohh...
Io ho provato a cominciare con quelli della mia famiglia... ma mi paridi ca non cambianta meda!!!


Giusto mio nonno, che era Salvatore...e quindi in sardo Boricu...







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000