Forum Sardegna - Tomba di giganti Biristeddi "I" - Dorgali (NU)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Tomba di giganti Biristeddi "I" - Dorgali (NU)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 27/09/2009 : 23:55:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo già discusso sulle condizioni in cui versa il sito di Biristeddi, purtroppo cosa comune in altri siti. Volevo però soffermarmi su un concio particolare, che insieme ad un altro simile è stato rinvenuto nei pressi dell'esedra. Questo ha un'altezza di circa 2 metri e dopo essere stato inizialmente paragonato alle stele a davanzale di tipo fenicio-punico, poi invece è stato identificato come concio di chiusura dell'esedra. Non avendone fino ad'ora visto altri simili volevo sapere se ce ne sono.

Il concio:



Una vista d'insieme della tomba "I":







 Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012

Google Sardegna


Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/08/2011 : 21:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


questo è il confronto istituito da Lilliu. vorrei capire anche io se esitono altri esempi di conci del genere.
sinceramente anche la stele punica, è strana...ma, me ne intendo poco.







Modificato da - DedaloNur in data 03/08/2011 21:45:48

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 04/08/2011 : 08:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito fortemente che si tratti di una stele. Le caratteristiche formali mi fanno propendere per un concio con una funzione strutturale ben precisa.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/08/2011 : 20:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa risposta l'avevo persa.

Dubito fortemente che si tratti di una stele. Le caratteristiche formali mi fanno propendere per un concio con una funzione strutturale ben precisa.

una è dato come un concio di chiusura dell'esedra, e non ho capito....perchè, ma purtroppo io biristeddi non l'ho vista.

l'altra viene data come una stele punica, e non saprei dire se sia così, perchè di stele puniche non me ne intendo...

tu quindi dici che la stele punica non sia una stele punica? cioè entrambe sono conci di tombe dei giganti?

dai uno sguardo anche a questa discussione, se puoi...

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17623

hai presente altri conci del genere? ho un artiolo di caterina btitichesu maa ho vari dubbi..







Modificato da - DedaloNur in data 11/08/2011 20:21:59

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 12/08/2011 : 16:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Biristeddi "I" i conci/stele pare fossero due, io ne ho visto solo uno. Data la condizione generale del sito viene un pò difficile leggerne gli elementi disitintivi...






Modificato da - tholoi in data 12/08/2011 16:28:46

  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/08/2011 : 20:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me ha incuriosito parecchio, prima che la forma (sembra quasi un mensolone..) "l'ipotesi di concio a chiusura della esedra." sembra pesantuccio come "portone".

posso chiederti, chi ha avanzato l'ipotesi?







Modificato da - DedaloNur in data 12/08/2011 20:03:15

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 13/08/2011 : 17:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere "dell'innominabile" Taramelli... Se i conci erano due immaginali come lastre terminali poste ciascuna alle estremità delle ali nell'esedra.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 15/08/2011 : 12:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si tratta di un concio di raccordo esterno tra il paramento dell'esedra e il corridoio funerario.






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

granitu

Nuovo Utente


Inserito il - 15/08/2011 : 21:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E già....un concio angolare !

Ahooo!!






 Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/08/2011 : 21:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Dovrebbe essere "dell'innominabile" Taramelli... Se i conci erano due immaginali come lastre terminali poste ciascuna alle estremità delle ali nell'esedra.

ah ecco quindi va inteso semplicemente così, dall'espressione "chiudeva l'esedra", immaginavo che si alludesse alla controesedra...quindi pensavo sì che i due conci fossero posti aòòe estremità delle ali, ma come a chiudere l'anello...guardandosi l'un con l'altro.

deve essere stata una bellissima arca Biristeddi, molto raffinata.







Modificato da - DedaloNur in data 16/08/2011 21:39:57

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/09/2011 : 14:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Secondo me si tratta di un concio di raccordo esterno tra il paramento dell'esedra e il corridoio funerario.


m'era sfugita questa risposta. raccordo esterno cosa significa?

i conci furono trovati entrambi alle estremità della esedra. dunque è improbabile che la loro collocazione fosse tra il corridoio tombale e l'esedra. Inoltre, per quanto maleandate, esedra e camera funeraria non sono , ancora, raccordate? dunque, perchè le stele a davanzale non sarebbero tuttora inserite, tra camera ed esedra? Io non ho visto il sito dal vero ( e quand'è che riuscirò a ritornare nei paraggi di Dorgali?!) ma non mi pare che l'interpretazione di Zaru sia congrua.

Biristeddi è la Nordule delle tombe dei giganti, un vero pecccato che dagli anni 30 il vano tombale non si sia salvato. Rimangono solo le foto in bianco e enero, come per il Nordule, appunto.








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 10/09/2011 : 10:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Secondo me si tratta di un concio di raccordo esterno tra il paramento dell'esedra e il corridoio funerario.


m'era sfugita questa risposta. raccordo esterno cosa significa?

i conci furono trovati entrambi alle estremità della esedra. dunque è improbabile che la loro collocazione fosse tra il corridoio tombale e l'esedra. Inoltre, per quanto maleandate, esedra e camera funeraria non sono , ancora, raccordate? dunque, perchè le stele a davanzale non sarebbero tuttora inserite, tra camera ed esedra? Io non ho visto il sito dal vero ( e quand'è che riuscirò a ritornare nei paraggi di Dorgali?!) ma non mi pare che l'interpretazione di Zaru sia congrua.

Biristeddi è la Nordule delle tombe dei giganti, un vero pecccato che dagli anni 30 il vano tombale non si sia salvato. Rimangono solo le foto in bianco e enero, come per il Nordule, appunto.




???

Il concio di raccordo tra il corridoio funerario e l'esedra (il paramento esterno Dedalo).
Il corridoio funerario è conservato, forse abbiamo visto monumenti differenti!
Biristeddi non è il NURDOLE (esiste un nuraghe Nordule ma non ha niente di eclatante) delle tombe dei giganti perché della stessa tipologia ne possiamo trovare svariati esempi (benché non con conci della stessa dimensione).
Non riesco a capire quali siano i parametri che utilizzi per dire che la mia teoria non è CONGRUA:
- non hai visto il sito;
- non dai l'impressione di avere questa grande esperienza sulle tombe dei giganti tanto da affermare una cosa del genere; (se ce l'hai mi scuso)







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 10/09/2011 : 12:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me nel confronto del Lilliu ci sono due cose proprio diverse.





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/09/2011 : 13:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa generale: io le tombe dei giganti (come gran parte dei monumenti nuragici) le conosco poco sotto il profilo architettonico (giusto le cose base per distinguerne tipologia e cronologia relativa) Le studio sotto altri profili, ognuno ha le sue fisse. Il monumento come già detto non riesco a visitarlo, con mio enorme rammarico. ribadito questo:
MirkoZaru ha scritto:
Il concio di raccordo tra il corridoio funerario e l'esedra (il paramento esterno Dedalo).

Allora tu interpreti i "moonoliti a davanzale" come conci di raccordo/uinione tra il vano tombale e l'esedra; di conseguenza andrebbero collocati, incastrati, tra vano ed esedra (così lasci capire...). Ma gli studiosi:
1) trovarono i due conci entrambi alla estremità delle esedra.
2) c'è una risega che dovrebbe far combaciare i due monoliti con gli altri conci delle estremità della esedra.
3) nella parte posteriore i conci non sono lavorati quindi questo lascia supporre che la parte posteriore non fosse a vista.

questa la situazione così come la deduco dagli scritti.

io ho chiesto: poichè come dici anche te, delle tombe avanzano cmq i conci della base (copertura esclusa) com'è che, i monoliti a stele, non si trovano collocati proprio dove tu dici (tra esedra e vano) piuttosto che trovarsi alle estremità della esedra?

intendevo dire questo.

Il corridoio funerario è conservato, forse abbiamo visto monumenti differenti!

Non vorrei confondere ma a giudicare dalle foto degli anni 1930, e da quanto asseriscono vari autori, dal vano tombale è completamnte sparita la copertura di Biristeddi 2 rimane ancora meno

Biristeddi non è il NURDOLE (esiste un nuraghe Nordule ma non ha niente di eclatante) delle tombe dei giganti

intendevo dire che biristiddi è la NURDOLe delle tombe dei giganti quanto a significati e scoperte che vi si sarebbero potute effettuare (è una tomba principesca) se il sito fosse rimasto integro...; così non è. mi rammaricavo di questo e l'accostamento serviva solo a sottolinearlo.


Non riesco a capire quali siano i parametri che utilizzi per dire che la mia teoria non è CONGRUA:

sui parametri di coloro che l'han studiata e scavata. Quando ci andrò, so bene cosa ci troverò e sono convinto che non potrò aggiungere nulla d orignale almeno sulla architettura.







Modificato da - DedaloNur in data 10/09/2011 14:00:15

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/09/2011 : 13:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Per me nel confronto del Lilliu ci sono due cose proprio diverse.

aspè. .sul Lilliu anni 60-70, hai ragione. ma l'ultimo Lilliu è un altro paio di maniche.







Modificato da - DedaloNur in data 10/09/2011 13:57:51

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/09/2011 : 14:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

A Biristeddi "I" i conci/stele pare fossero due, io ne ho visto solo uno. Data la condizione generale del sito viene un pò difficile leggerne gli elementi disitintivi...

da quanto appreso il secondo concio è spezzato. forse non l'hai riconosciuto per questo. rimane la base col davamzlae.







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000