Forum Sardegna - Corbezzolo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Corbezzolo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 15/10/2006 : 21:03:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho sempre mangiato il miele di questa pianta...un gusto amaro...
ma per me buonissimo!!!!!!!!!!!!
erano le api di nonno Pirastu.....che ricordi.......


nome italiano: Corbezzolo
nome sardo: ariasa lidone / Lidone / Lioni / Oioi / Olioni / Olidone








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/10/2006 : 18:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal corbezzolo si fa anche la marmellata (io non l'ho mai assaggiata)

dev'essere deliziosa


_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 16/10/2006 : 19:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao Agrè.....la marmellata non l'ho mangiata neanche io.....
ma si può sempre rimediare!!!!!!

l'anno scorso l'ho vista a S.Giusta...(Oristano)....
ma mi sono fatta distrarre dalla marmellata di mirto!!!!!






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 16/10/2006 : 19:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi da piccoli, le chiamavamo "arangeddu" e le mangiavamo quando erano mature direttamente dall´albero.

Se non sbaglio fanno anche un liquore.

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2006 : 20:04:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Buone! Nel mio uliveto ce ne sono diverse piante!!!


Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 16/10/2006 : 20:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Fish

Buone! Nel mio uliveto ce ne sono diverse piante!!!





....AGRE'.....abbiamo trovato chi ci fa la marmellata!!!!!!
vero Davide???????????






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2006 : 21:21:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
MMMhhhh... ok... se venite a villacidro... Io la marmellata non la so fare...


Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/10/2006 : 21:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma com'è la storia, Davide, non sai fare la marmellata, vuoi la gente a Villacidro nel tuo oliveto,non è che stai cercando manodopera per le tue olive?
E' tempo, sai. Ma va bene che voi di Villacidro siete sempre indietro con la raccolta. I frantoi dalle nostre parti sono già in piena attività. Com'è l'annatada voi?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/10/2006 : 21:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

dal corbezzolo si fa anche la marmellata (io non l'ho mai assaggiata)

dev'essere deliziosa


_______________________________________________________________________________




Ciao, Agrati, non ho la ricetta della marmellata di corbezzolo, ho invece la ricetta del corbezzolo sotto spirito.
Vedi se può servire per quel famoso progetto.

Corbezzolo sotto spirito

Ingredienti:

500gr. di corbezzoli; 250gr. di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone; 2 foglioline di erba cedrina, alcol a 70°.

Mondare le bacche di corbezzolo, lavatele in acqua corrente e ponetele ad asciugare su un telo. Quando saranno perfettamente asciutte, mettetele in un vaso a chiusura ermetica alternandole con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Unire le foglioline di erba cedrina e coprite con l'alcol. Chiudete il vaso ed agitatelo in modo da mescolare bene il tutto. Ponete il vaso in luogo fresco e buio e lasciate macerare il tutto almeno un mese, avendo cura di agitare spesso in modo che lo zucchero si sciolga completamente.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/10/2006 : 23:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando sento parlare di corbezzoli mi viene il mal di stomaco.....c'è un precedente però:Da piccolina spesso,quando mio padre andava nei monti intorno a S.Andreaa fare la legna, mi portava con lui:Mentre mio padre tagliava la legna io giocavo e ...mangiavo i corbezzoli(o obìoi):Un giorno caldissimo io mangiai tanti di quei frutti ,per altro bollenti per il caldo,che mi sentii talmente male che mio padre dovette abbandonare la legna e portarmi a casa:Avevo fatto un'indigestione...di corbezzoli.Ancora adesso quando li vedo mi viene l'orticaria....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

gatta7

Nuovo Utente



Inserito il - 22/10/2006 : 20:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a gatta7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, volevo ringraziarVi perchè questa sera ho saputo qualcosa di nuovo. ho conosciuto come è fatta la pianta del corbezzolo. All'albergo che sono stata quest'anno c'erano due signori che erano nativi di badesi e parlavano sempre di questa pianta, però non sono riuscita a capire come era fatta, ora finalmente grazie a voi lo scoperto, non è che avete anche la foto della pianta del mirto, che a me piace un sacco, ho comprato anche un tris di vasetti di miele e tra questi c'era anche quello di corbezzolo è piuttosto amarognolo ma a me non dispiace.

gabriell






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sedriano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 20/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 22/11/2006 : 22:08:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io sono ghiottissimo di miele ma non ho ancora assaggiato quello di corbezzolo , non vedo l'ora ma qui' a Pistoia non si trova.Quando tornero' in Sardegna vedro' di procurarmelo.

Ettore







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 22/11/2006 : 22:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio paese si chiama PILISONI.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/11/2006 : 23:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa in più riguardo il corbezzolo.. non guasta

Le bacche vengono mangiate dagli uccelli e anche da altri animali;

In diversi parti della Sardegna con la bacca matura, un tempo si preparava la sapa di corbezzo che sostitutiva quella ottenuta dal mosto d'uva o dal fico d'India, che veniva poi utilizzata per preparare i dolci.

La preparazione avveniva spremendo le bacche in sacchetti di tela in un torchio da uva, e facendo poi evaporare il succo a fuoco diretto fino ad assumere una consistenza sciropposa.

Secondo un altro procedimento, a Dorgali, il frutto si faceva prima fermentare sotto la cenere (per togliergli l'acidità), quindi veniva sottoposto a ebollizione e raffinamento, ottenendosi un vino melassato.

La sapa di corbezzolo a Dorgali veniva utilizzata per addolcire il caffè, al posto dello zucchero; si usava, però, soprattutto nella confezione di dolci: a Dorgali , in Gallura (per li cucciuleddhi 'e sàba, e per lu pàni 'e sàba), e in alcuni paesi per i dolci che si confezionavano per la festa di S. Antonio Abate (17 gennaio).

tratto da Le piante nella tradizione popolare della Sardegna
di Aldo Domenico Atzei




_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 22/11/2006 : 23:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Seulo con i rami del Corbezzolo si preparavano is amixis, ami per appendere la carne agli alberi per preservarla dai cani e dalle volpi.

Si costruiva anche un coltello rudimentale con cui si tagliava a fette l'accagliato di capra e di pecora (Su Callisceddu).

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 23/11/2006 : 01:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono sempre la solita io! Non ho mai visto questa pianta Barbaracina ta bregungia, non seo sarda deo, no no no
Dovresti farmelo provare questo miele Barby!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000