Forum Sardegna - spiaggie naturiste in sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Sardegna con i suoi 976.500 ettari è la Regione con la maggiore superficie boscata d’Italia di cui ne rappresenta l’ 11,3%; questa superficie è maggiore dell’intera regione Marche.
La Sardegna ha anche la maggior superficie boschiva per abitante, ben 0,59 ettari (5.900 mq) per ogni sardo.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 spiaggie naturiste in sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

zuanpredu

Utente Normale


Inserito il - 07/06/2009 : 16:03:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuanpredu Invia a zuanpredu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao volevo chiedere agli amici del forum cosa ne pensano del naturismo (nudismo) quello vero e sulla possibilita di liberalizarlo su alcuni trati di spiaggia nei vari punti della sardegna . premeto che con alquni amici abbiamo fondato un piccolo gruppo e ci stiamo muovendo per fare qualcosa di bello prendendo esempio dalla ns vicina corsica .



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: mamoiada  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 16/05/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2012

Google Sardegna


Pubblicità

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/06/2009 : 16:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zuanpredu cosa vuol dire fare qualcosa di bello??
Parto col dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole, dunque se si sente di andare nudo come mamma la fatto in giro per la spiaggia ( esclusivamente per nudisti) a prendere il "sole" ben venga per lui/lei, io personalmente non ho mai frequentato una spiaggia nuda integralmente e credo di non farlo, non sono molto "esibizionista" come credo lo siano le persone che praticano il nudismo!!!
Per quanto riguarda la possibilità di liberalizzare tratti di spiaggia non ho nulla contro, l'importante che ci siano le giuste segnaletiche ( cartellone bello grande che segnala questo tipo di spiaggia)..
Domanda: ma che gusto si prova andare in spiaggia nudi??





 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 07/06/2009 : 17:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di zuanpredu
abbiamo fondato un piccolo gruppo e ci stiamo muovendo per fare qualcosa di bello prendendo esempio dalla ns vicina corsica .


Uffah... come quelli della Corsica, sarà frequentato quasi esclusivamente da italiani...

gshow ha scritto:
Domanda: ma che gusto si prova andare in spiaggia nudi??


Una spiaggia o una caletta isolata dove passare qualche ora, in costume adamitico, in bassa stagione si trova sempre. Però non si tratta solo di andare in spiaggia... ma vivere la vita di tutti giorni... come per esempio andare al bar o a fare la spesa al minimarket, senza alcun indumento... almeno una volta nella vita, bisognerebbe provare... sono sensazioni difficilmente descrivibili... anche se a prima vista può apparire scomodo in quanto non avendo tasche, non si sa dove mettere il telefonino o il borsellino...




Modificato da - Petru2007 in data 07/06/2009 23:44:41

  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 07/06/2009 : 23:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Petru!!!...'naggia che dilemma. la verita' ragazzi e' che ormai le nostre spiagge non sono poi ecologicamente sostenibili..sono spesso sporche e non e' difficile portarsi via qualche parassita o qualche fungo grattaiolo (esperienza gia' vissuta...)In costume non rischi almeno di ritrovarti qualche mozzicone di sigaretta in pertugi mostrati al sole come simbolo di liberta'....inutile dirvi che ognuno e' libero di esprimersi come crede...(portatevi pero' il Flubason!!) anto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 07/06/2009 : 23:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso anch'io che ognuno sia libero di fare ciò che vuole.
Io non lo farei, non mi sentirei a mio agio nuda in una spiagia, ma chi vuole e si sente libero denudandosi, trovo sia giusto che ci siano i luoghi dove poterlo fare .
Anche in costume trovo fastidiosissima la sabbia che entra in ogni dove, figuriamoci nuda.....

Petru certo però andare nudi al supermercato deve essere una figata.....senza tasche... ma è consentita la borsa, quindi non c'è problema per il cellulare o il borsellino.....
Tu dici che sono sensazioni difficilmente descrivibili.....ma allora hai provato????





  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

patrizia
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 08/06/2009 : 23:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patrizia Invia a patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Penso anche io che ognuno può fare quello che vuole!!!
Io non ci riuscirei mainon riesco neanche a mettermi in topless figuriamoci nuda
Quando ero in viaggio di nozze siamo capitati x sbaglio io mio marito e un'altra coppia in una spiaggia di nudisti a Formentera...........siamo scappati!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 1183  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

zuanpredu

Utente Normale


Inserito il - 10/06/2009 : 19:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuanpredu Invia a zuanpredu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Zuanpredu cosa vuol dire fare qualcosa di bello??
Parto col dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole, dunque se si sente di andare nudo come mamma la fatto in giro per la spiaggia ( esclusivamente per nudisti) a prendere il "sole" ben venga per lui/lei, io personalmente non ho mai frequentato una spiaggia nuda integralmente e credo di non farlo, non sono molto "esibizionista" come credo lo siano le persone che praticano il nudismo!!!
Per quanto riguarda la possibilità di liberalizzare tratti di spiaggia non ho nulla contro, l'importante che ci siano le giuste segnaletiche ( cartellone bello grande che segnala questo tipo di spiaggia)..
Domanda: ma che gusto si prova andare in spiaggia nudi??
qualcosa di bello significa che si fa niente di sporco , in piu nudismo e naturismo non devono essere comfusi con l'esibizionismo essere naturisti non e solo mettersi nudi ,ma vivere la natura in tutte le sue sfumature vuoi mettere fare il bagno nudi e farlo col costume tutta un altra cosa




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: mamoiada  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 16/05/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/06/2009 : 19:08:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vorrei spiegare il mio mauriziopensiero al riguardo.
premetto che io sono vecchio: appartengo alla generazione che giocava con i dadi di legno ed i birilli di legno, quando ancora costavano molto poco, non come adesso che si vendono nelle boutiques di giocattoli fatti con materiali rari. Per la quale ragione mi si potrà dare del vecchio babbione in qualunque momento e finirla lì.

Il nudismo è una delle varie espressioni di un movimento di pensiero recente, che periodicamente si riaffaccia in queste latitudini, alle quali non appartiene più per cultura ormai da qualche millennio.
Io non troverei nulla di strano (nel senso che sì: lo troverei strano, ma adeguato al luogo ed al livello culturale) vedere persone nude nelle isole Indonesiane o in varie zone dell'Africa, oppure in zone remote dell'America Meridionale.
Ma fare e far fare al proprio corpo cose che non appartengono più o non sono mai appartenute alla nostra cultura (così includo anche altre pratiche in questo mio intervento) non mi sembra proprio che valga la pena o la fatica, visti gli scarsi vantaggi, soprattutto.
Non abbiamo la sfortuna di un paese settentrionale, che necessita di lampade artificiali per scongiurare il rachitismo: abbiamo tutto il sole che ci serve, grazie a Dio, per fissare il calcio nelle ossa.
Quindi il solletico culturale e certi pruriti esotici li vedo di cattivo occhio.
Ma è vero: siamo in regime di democrazia, quindi, nei limiti della salvaguardia dei diritti di ciascuno, ognuno può dire ciò che pensa (come sto facendo io in questo momento, scrivendo questo) e fare ciò che più gli aggrada: anche fingere di stare comodo, sentendosi un perfetto cretino, sulla spiaggia, o altrove.
I vestiti sono una conquista della civiltà, come il linguaggio, la scrittura, la ruota, l'agricoltura e il sellino della bicicletta, che senza quello, dai, non si pedala a lungo...

Un caro saluto a tutti!
Maurizio Feo





  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

marcomrc

Nuovo Utente


Inserito il - 03/07/2009 : 11:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcomrc Invia a marcomrc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Nudismo è nato in Germania sul finire del XIX secolo. Lo sviluppo del Nudismo comincia subito dopo la Prima Guerra Mondiale estendendosi in pochi anni a gran parte dell'Europa, particolarmente in Francia, Danimarca, Svezia e nella ex Jugoslavia (in Croazia); anche negli Stati Uniti, Canada ed Australia si frequentano spiaggie solitarie e nascono campeggi dove intere famiglie si ritrovano per trascorrere alcuni giorni nella nudità totale a diretto contatto con la natura. In Italia solo verso la fine degli anni 60 cominciano ad apparire i primi gruppi di nudisti. In alcuni paesi, specialmente negli Stati Uniti, i benpensanti reagiscono classificando i nudisti come dei sessualmente pervertiti, chiudendo campeggi e multando la gente nuda in spiaggia.
Oggi in Germania fare il bagno o prendere il sole nudi è una cosa accettata dalla maggior parte la popolazione. In Danimarca addirittura le spiaggie dove è obbligatorio l'uso del costume da bagno sono solo una minoranza! Lo stesso accadeva nella ex Germania dell'Est, ma per incentivare il turismo dopo la riunificazione molte spiaggie e campeggi sono stati riconvertiti in tessili.
In Germania, Francia e Croazia il nudismo richiama una considerevole quantità di gente: in questi paesi si trovano le tre più grandi ed antiche spiaggie nudiste d'Europa, ed un grande numero di campeggi (175 in Francia, 150 in Germania su un totale di 800 sparsi in tutto il mondo).Il nudismo propone la nudità come fattore di benessere personale e sociale.





  Firma di marcomrc 
www.blogsardegna.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 30/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

marcomrc

Nuovo Utente


Inserito il - 03/07/2009 : 11:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcomrc Invia a marcomrc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

non sono molto "esibizionista" come credo lo siano le persone che praticano il nudismo!!!


Sbagliato, so che è una credenza comune, ma nel Nudismo e nel Naturismo non c'è alcuna componente esibizionistica, è una pratica comune in tante famiglie italiane e estere.




  Firma di marcomrc 
www.blogsardegna.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 30/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 03/07/2009 : 12:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcomrc ha scritto:

intere famiglie si ritrovano per trascorrere alcuni giorni nella nudità totale a diretto contatto con la natura


una domanda: è un requisito fondamentale essere nudi totali per avere un diretto contatto con la natura?

io quando è capitato ho preso il sole senza indumenti e fatto anche il bagno nuda ma solo in luoghi idonei , lontano dagli sguardi incuriositi di altri.

ricordate san teodoro......................circa 30 anni fa
l'ultima parte di spiaggia della cinta, ci volevano almeno 30 minuti per arrivarci, li si stava tranquilli.........fino a che non sono arrivati i benpensanti (turisti) italiani che venivano a "cercarci" con le macchine fotografiche per poi denunciarci ai carabinieri.
questi ultimi hanno tentato parecchie volte di "beccarci" ma non avevano fatto il conto col fatto che dovevano farsi tutta la spiaggia a piedi oppure passare lungo l'argine dello stagno quindi non sono mai riusciti a coglierci in flagranza di reato, si perchè all'epoca era reato (non so se lo sia ancora)





Modificato da - afabica in data 03/07/2009 12:17:32

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

marcomrc

Nuovo Utente


Inserito il - 03/07/2009 : 12:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcomrc Invia a marcomrc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:
una domanda: è un requisito fondamentale essere nudi totali per avere un diretto contatto con la natura?


Ovviamente no, ma in generale solo chi ha provato l'esperienza, anche per una sola volta, sa di cosa parlo.... sono sensazioni che si possono capire solo provandole, non ci sono parole per descriverle e spiegarle




  Firma di marcomrc 
www.blogsardegna.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 30/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

marcomrc

Nuovo Utente


Inserito il - 03/07/2009 : 12:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcomrc Invia a marcomrc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

si perchè all'epoca era reato (non so se lo sia ancora)


In Italia non esiste una legge che regolamenti la pratica del nudismo/naturismo.
Di certo si sa solo che non è considerato un reato, dal momento che nessuna sentenza ha mai affermato il contrario.
Nell'articolo 726 del codice penale si legge infatti che "Chiunque in un luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compia atti contrari alla pubblica decenza è punito con un'ammenda (fino a 2.500 euro). L'articolo non vieta, quindi, espressamente la pratica del nudismo e, addirittura, in due recenti sentenze della Corte di Cassazione si afferma che il naturismo, se praticato in luoghi adatti, non è assolutamente da considerare indecente.
Ne consegue che chi lo attua nelle zone dove è possibile, per ordinanza comunale o per consuetudine, non commette reato.






  Firma di marcomrc 
www.blogsardegna.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 30/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 03/07/2009 : 19:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcomrc ha scritto:

gshow ha scritto:

non sono molto "esibizionista" come credo lo siano le persone che praticano il nudismo!!!


Sbagliato, so che è una credenza comune, ma nel Nudismo e nel Naturismo non c'è alcuna componente esibizionistica, è una pratica comune in tante famiglie italiane e estere.


Sicuramente è molto, ma molto più esibizionista chi va in giro VESTITO con indumenti firmati.
Nel naturista la vena esibizionista è da escludere...




  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 03/07/2009 : 23:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:
una domanda: è un requisito fondamentale essere nudi totali per avere un diretto contatto con la natura?
........

La mia rispodta sarebbe NO!
Ho fatto tanti anni di campeggio e non ne sentivo affatto il bisogno. Mi sembrano due cose diverse, molto diverse.
Una cosa è il contatto con la natura, un'altra stare nudi come mamma ci ha fatti, insomma: roba da bambini.
Anche io avrei da fare una domanda: ma questa discussione, visto che non si tratta di Natura della Sardegna, ma di opinione mentalità da villaggio globale, non starebbe meglio nel "Salottino"?
Turritano




  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

marcomrc

Nuovo Utente


Inserito il - 04/07/2009 : 09:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcomrc Invia a marcomrc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa è il contatto con la natura, un'altra stare nudi come mamma ci ha fatti, insomma: roba da bambini.


Mai giudicare senza conoscere! Un divertente video ci aiuta a capire...







Modificato da - marcomrc in data 04/07/2009 09:31:46

  Firma di marcomrc 
www.blogsardegna.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 30/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000