Forum Sardegna - Laconi - Parco e Castello Aymerich
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Laconi - Parco e Castello Aymerich
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2009 : 16:09:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laconi - Parco e Castello Aymerich

Vi posto il reportage fotografico di questo posto incantato che ho trovato per puro caso su una rotta che mi ero prefissa ... dopo o forse prima o a pari merito della Giara ... mi ha lasciato dentro un qualcosa di unico e magico !!

Andando a cercare la "neve" ... eravamo di strada verso Laconi, datto che eravamo di passaggio decidiamo di andare a vedere la Chiesa di Sant´Ignazio, gira e rigira ... ci fermiamo in un parcheggio vicino alla Chiesa ... la vicino c´era un entrata che mi attraeva molto ,
mah si logico ... devo seguire l´istinto della mia grande curiosita e vado a vedere !!!





A prima vista, prometteva bene ... continuo a camminare sparendo nel Parco e lasciando tutta la comittiva a seguito nel parcheggio, che sbigottiti dalla mia sparizione ... hanno cominciato a cercarmi nel Parco !!!

Sentendoli arrivare, scherzetto mi son nascosta in una delle Grotte che si trovano subito dopo sulla destra ... peró quella cavernicola non sono io !!!!!!!! Se mi legge gei mi carollada !!

Grotte




Meravigliati del posto ... ci siamo rimasti quasi due ore girando da tutte le parti !!!

Mulineddu


Il Ponte


La Cascatella del Laghetto


Laghetto


La Lucertolina ... (gia postata)


Sempre nell´Area del Laghetto




da qui ci incamminiamo al Castello ....









 Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2009 : 16:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Castello



Torre






Le Finestre


Una alla luce .. le altre controsole !!!







Nota

Le rovine del castello medievale di Laconi, costruito nel 1053, è stato edificato sul limitare di una piccola faglia (estrapolata o sottocopertura) ed al di sopra di alcune grotte molto suggestive che contribuiscono ad aumentare il fascino misterioso del Parco. Le sue mura sono essenzialmente ottocentesche e ancora oggi, il vasto salone privo di copertura, con le finestre polilobate ad arco inflesso, ascrivibili al tardo-gotico e che si affacciano sulla vallata, è uno dei luoghi più suggestivi dell’abitato, anche per il suo inserimento nel vasto Parco.

Qui è d’obbligo una sosta per ammirare, dalle finestre della sala del Castello, il panorama di un affascinante bellezza, che spazia quasi a giro d’orizzonte dai “Tacchi” del Sarcidano alla Giara di Gesturi e Genoni, alla pianura del Campidano, e fino alla catena del Monte Arci e Monte Grighine, nell’oristanese.
da gvslaconi.org









  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 21/05/2009 : 17:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che posto fantastico...
immagino il fresco e la pace che regna in quel parco...

(ci sono passata un paio di volte, ma mai fermata per visitarlo... rimedieremo.. )






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2009 : 17:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuando nel Parco ...



seguendo un indicazione, arriviamo alla ...

Cascata Maggiore ... bellissima, maestosa e magica !!! C´era pure l´arcobaleno !




... li vicino altra indicazione che istiga a continuare




Pace assoluta ... si sentiva solo il rumore dell´acqua che sgorgava da tutte le parti !


... devo dire che siamo partiti da giu che il tempo era abbastanza temperato, ma mentre salivamo si cominciava a sentire il cambiamento di temperatura !

Cominciava a gelare ... ma la bella camminata in mezzo a quel paradiso, hanno attenuato parecchio !




Cascata dell´Orma


Fine della passeggiata all´avventura ... oltre purtroppo non siamo voluti passare ...
... rischio doccia gelata !

Fazit:
Bellissimo Parco, ben curato e attrezzato, area botanica interessante con tanto di segnalazioni e informazioni delle varie specie di piante, panorama finche l´occhio arriva, pace assoluta in simbiosi con la natura ... due ore di passeggiata rigenerano quanto due settimane di vacanza !!













  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2009 : 17:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:


che posto fantastico...
immagino il fresco e la pace che regna in quel parco...
(ci sono passata un paio di volte, ma mai fermata per visitarlo... rimedieremo.. )


Si proprio cosi ... te lo consiglio davvero !!
E chissa che non si riesce anche a passare anche oltre la cascata !







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 21/05/2009 : 17:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Tina !
Attaverso le tue foto ho rivisto tutti i posti di quando andavamo
in gita con l'oratorio!







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 21/05/2009 : 18:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime immagini e reportage.
Questo ambiente è sotto il castello:



Hai visto anche il mega cedro del Libano ?







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2009 : 18:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Tholoi ... da poco quando ho visto la tua foto da un altra parte ... mi son pentita di non aver seguito i ragazzini che giocavano ai carcerati alle "sbarre" ( ) !!

Anche il Cedro purtroppo non lo visto ... invece di prendere la strada verso giu ... siamo saliti, estasiati dal pensiero cascate !!! Sai se l´acqua c´e in ogni periodo ?

@Lucina, mi fa piacere







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2009 : 18:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punto info



"Benvenuti al Parco Aymerich, sito di eccezionale pregio storico ed ambientale, che rappresenta uno dei principali segni della storia della Sardegna, dall´ VIII secolo ai gironi nostri. Grazie alla sua posizione centrale e l´abbondanza delle sue acque sorgive, l´area del Parco è stata interessata da insediamenti umani fin da età remote, come testimoniano diversi ritrovamenti archeologici.

Passeggiando tra alberi secolari e cascatelle, inserite in un contesto naturalistico di gran pregio si scorgono le rovine del Castello medievale, un edificio, costruito intorno all´ VII o IX secolo, utilizzato dai Giudici di Arborea come luogo di piacevole villeggiatura. Com’è noto, all´epoca la Sardegna era divisa in quattro regni, o Giudicati, governati dai Giudici e il Castello ed il Borgo di Laconi erano compresi in uno dei più prestigiosi di questi, il Regno Arborense.

Nel 1409, in seguito alla fatale battaglia di Sanluri, dopo quattrocento anni di egemone potenza, questo Giudicato capitolò, cedendo la proprietà del Castello e il Parco di Laconi, da prima agli Aragonesi, e, in seguito all´unificazione delle corone spagnole, a Ferdinando il Cattolico.

Nel 1477, dopo diversi passaggi, Laconi e il suo Castello furono acquistati dalla famiglia dei Castelvì, divenendo prima Contea, e poi Marchesato. Il feudo passò agli Aymerich nei primi del 1700 e lo mantennero fino al 1990 quando il Parco divenne proprietà dell´Amministrazione Regionale.

Il Parco si estende per oltre 22 ettari ed è composto da due aree principali: l´area storica e l´area ricreativa. La prima comprende le rovine del Castello e maestosi esemplari arborei, tra i quali il Cedro del Libano, facenti parte della collezione del Marchese Aymerich. Nell´area ricreativa, tra pittoreschi scorci su paesaggi naturali sono presenti delle aree pic-nic nelle quali il visitatore può comodamente sostare.
"







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/05/2009 : 20:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è molto bello il parco. Ci sono stato due anni fa e poi l' anno scorso, troppo bello e , scusatemi il confronto, ma ' è sicuramente molto più...coinvolgente dell' orto botanico di Cagliari. Vale un viaggio da qualsiasi punto della Sardegna...complimenti per le foto






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/05/2009 : 20:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle foto Tina.. complimenti
Un posto che merita una visita!!







 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 22/05/2009 : 10:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Infatti Tholoi ... da poco quando ho visto la tua foto da un altra parte ... mi son pentita di non aver seguito i ragazzini che giocavano ai carcerati alle "sbarre" ( ) !!

Anche il Cedro purtroppo non lo visto ... invece di prendere la strada verso giu ... siamo saliti, estasiati dal pensiero cascate !!! Sai se l´acqua c´e in ogni periodo ?

@Lucina, mi fa piacere

Per quest'anno penso che non ci sia comunque il problema dell'acqua. Io ci sono stato due volte, la prima in settembre con acqua a volontà, la seconda in giugno sempre con acqua abbondante e cascate in piena attività tanto che in quella minore ci ho fatto anche la doccia per fotografare
Ricordo inoltre che l'area è attrezzata di tavoli e bagni e da non perdere la visita in paese all'umile dimora di Sant'Ignazio da Laconi molto suggestiva.







Modificato da - tholoi in data 22/05/2009 10:17:25

  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

patrizia
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 22/05/2009 : 19:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patrizia Invia a patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Anche io ci sono stata a Ottobre scorso era la prima volta che lo vedevo è un parco bellissimo, l'abbiamo girato tutto con le bimbe che sono state molto contente!!!!
Abbiamo visto anche il cedro del Libano enorme mai visto uno così grande!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 1183  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/06/2009 : 15:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approposito di dimora do Sant´Ignazio, l´abbiamo cercata ma a causa delle stardine strette e dei sensi unici .... mi sono infilata in senso contreario e quando finalmente lo trovata e ce l´avevo proprio sulla mia destra ... mi viene una macchina difronte che mi ha fatto fare tutto il ripercorso a retromarcia Pero abbiamo visitato la Chiesa !!!

Chiesa di San´ Ambrogio e Sant´ Ignazio


Altare ... non chiedetemi cosa sia quel punto gigante ... forse un raggio di luce mandatomi da Sant´Ignazio !


Capella di Sant´Ignazio


La cupola della capella di Sant´Ignazio


Composizione esterna che rappresenta un presepe !


Piccola capella esterna dedicata alla Madonna di Lourdes e Bernadette


Statua di Sant´Ignazio nella piazzetta antistante la Chiesa ...











Modificato da - sarrabus72 in data 03/06/2009 15:35:14

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/06/2009 : 16:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Sai se l´acqua c´e in ogni periodo ?



Io ci sono stato tre anni fa a ferragosto e l'acqua c'era! (però ci vorrei tornare in un giorno meno affollato)







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/06/2009 : 16:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ci sono andata io ... non c´era nessunoooooo !






  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000