Forum Sardegna - interpretazione di Ili iur in nurac sessar
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 interpretazione di Ili iur in nurac sessar
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2011 : 02:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto recentemente il monumento. Devo dire che lo stato in cui versa è a dir poco "romantico". Da un lato la vegetazione che lo ricopre lo rende un posto quasi magico (specialmente se lo si visita al finire dell'estate), dall'altro non può che dispiacermi vedere un nuraghe quasi sicuramente complesso, lasciato abbandonato a se stesso.

Resto comunque del parere che sia meglio SEPOLTO piuttosto che PERICOLANTE PER MANCANZA DI FONDI.

Appena avrò tempo mi leggerò tutta la discussione.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/10/2011 : 09:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la discussione merita di esser ricordata anche per tutto ciò che accadde in seguito nel Forum e che in questo momento, pian piano, si va ripetendo...

io avevo completamente rimosso, ma Ugas e i nuragici alfabetizzati con l'Euboico, me l'ha fatta rammentare.

Dato che mi era completamente sfuggito l'intervento di Pittau da Pintore, ripropongo. ritengo che l'intervento sia sia meritevole di attenzione. non tutti parlano di nuragici in epoca romana, e per di più di nuragici scriventi.

dico che sia importante perchè delle popolazioni indigene in età romana, a sentire Bernardini, nulla si sà, ne mai se ne discute se non per ricordare le guerre e le rivolte antiromane stroncate nel sangue.

dunque i nuragici usarono anche l'alfabeto latino?







Modificato da - DedaloNur in data 08/10/2011 09:23:58

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/10/2011 : 14:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che nessuno risponde, mi autorispondo. Proprio oggi ho letto un bell'articolo di Alfonso Stiglitz. Coincidenza vuole che mi sia stato segnato dallo stesso Stiglitz, dopo aver riletto l'articolo di Mastino. In estrema sintesi quest'ultimo sottolinea come le epigrafi in latino, siano molto più concentrate lungo le coste che non verso l'interno, cioè verso le Barbagie, ciò attesterebbe l'analfabetsmo degli indigeni.

le barbagie secondo Mastino, furono il luogo nel quale la cultura nuragica sopravvisse al naufragio della colonizzazione, prima fenicia, quindi punica, ed infine romana, vvendo però in una sorta di dimensione parallela, refrattaria agli stimoli culturali provienienti dell'esterno, e dai colonizattori.

Stiglitz rigetta critica da prima i vari autori antichi (in particolare Diodoro Siculo), in quanto portratori di una visione coloniale che intravede nel colonizzato,un essere abbruttito, delinquente, incolto e irrecuperabile alle dinamiche civili.

Quindi tra le riche rivlge la medesima critica al al Mastino, il quale si muove nella prspettivia Lilliana della costante resistenziale.

nella Sardegna romana di Stiglitz, convivono tradizioni punico-fenice, libiche, e nuragiche, n cui ciascuna esercitava attività e ruoli.

si fa riferimento in particolare alla onomastica. nelle varie epigrafi rinvenute in Sardegna emergono nomi propri di persona di origine fenicia, punica, libica, nuragica.

l'Autore rigetta l'uso del termine paleosardo poichè tra le altre dinamiche intravede anche un artigianato in qualche modo ancora collegabile alla tradizione nuragica. E' il caso, ad esempio, di un sarcofago con occhi disegnati a compasso (quindi confrontabile con gli occhi a cerchiello dei Giganti di M. P.) appartenente ad un certo Nercaus; il nome in questione è senza dubbio da ascriversi all'antica popolazone indigena nuragica, ed è presente con varie attestzioni, tanto nel centro sardegna quanto nel sud dell'isola.

questo ed altro, fa dire a Stiglitz, come la cultura indigena nuragica, fosse ancora viva e vitale nel periodo romano e si relazionasse agli altre genti ritagliandosi un ruolo da non sottovalutare.

Si sottolijea inoltre come le varie epigrafi rinvenute, e indicati vari nomi di tribù, come quella in oggetto ILi Iur in NUrac Sessar , fossero da riferirsi ad una suddivisione amministrativa piuttosto che non ad una vera e propria suddivisione a base etnica.

questa considerazione mi pare uno degli spunti più importanti. In molti vedono, i vari nomi di tribù trasmessi dalle font classiche coincidere con etnie diverse: mi riferisco agli Iliensi, ai Corsi ai Balari ecc.

lo studio di Stiglitz non è di poco, ricordando come Bernardini ammetta la totale ignoranza dell'archeologia in merito alla vita delle popolazioni alloctone (in cui ovviamente sono anche presenti influssi di tradizione punica-fenicia), durante il dominio romano.







Modificato da - DedaloNur in data 09/10/2011 14:44:30

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/10/2011 : 21:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari è utile segnalare il titolo dell'articolo di Stiglitz, anche se on-line non mi pare sia reperibile:

Alfonso Stiglitz

Un'isola meticcia: le molte identità della Sardegna antica. Geografia di una frontiera

quindi l'articlo di Mastino:
http://eprints.uniss.it/6436/1/Mast...eografia.pdf







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/10/2011 : 23:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peccato, mi sarebbe piaciuto leggere l'articolo di Stigliz....






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio


Inserito il - 10/10/2011 : 08:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggere il mio articolo è semplice, è on line nel Bollettino di Archeologia del Ministero dei BB.CC.
http://151.12.58.75/archeologia/bao...STIGLITZ.pdf
Si tratta degli atti del Congresso internazionale di Archeologia Classica del 2008; consiglio di vedere tutti gli atti, ricchissimi di cose anche sarde.
Alfonso

P.S.
Al mio testo va aggiunta una errata corrige: l'iscrizione della fig. 1 fu posta da Urseti in memoria della moglie Nispeni e non viceversa come per errore ho indicato nel testo. (Non cambia niente nell'economia del lavoro ma è bene evitare equivoci.

P.S.
Tutti i miei articoli (sto finendo di caricarli) e libro (l'unico che per ora ho scritto) li trovate su academia.edu, sito dal quale potete scaricarli gratuitamente.






  Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2011 : 09:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Alfonso. la mia sintesi è alquanto striminzita. Cosa ho tralasciato di importante?
per Lessà senz'altro l'accenno alla coorte ausiliaria formata dai Nurritani







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/10/2011 : 12:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfonso i'm started following you. Grazie per aver reso free il tuo libro.

@Dedalo:
Non ho capito, nel senso che mi potrebbe interessare?
Certo, mi interessa tantissimo visto il "volontariato" che faccio.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2011 : 13:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto Lessà...visto il volontariato...






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2011 : 23:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trovato:
http://151.12.58.75/archeologia/ind...ta&Itemid=13







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/10/2011 : 09:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bontà divina, quanta roba...!






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

santa mariedda

Nuovo Utente


Inserito il - 11/10/2011 : 10:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santa mariedda Invia a santa mariedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Ho visto recentemente il monumento. Devo dire che lo stato in cui versa è a dir poco "romantico". Da un lato la vegetazione che lo ricopre lo rende un posto quasi magico (specialmente se lo si visita al finire dell'estate), dall'altro non può che dispiacermi vedere un nuraghe quasi sicuramente complesso, lasciato abbandonato a se stesso.

Resto comunque del parere che sia meglio SEPOLTO piuttosto che PERICOLANTE PER MANCANZA DI FONDI.

Appena avrò tempo mi leggerò tutta la discussione.

qualche immagine dello scempio ?






 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 10/10/2011  ~  Ultima visita: 11/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/10/2011 : 12:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Bontà divina, quanta roba...!

appena posso, leggerò il dionisiaco Garbati...







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000