Forum Sardegna - Complesso cultuale di Su Monte - Sorradile (OR)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Complesso cultuale di Su Monte - Sorradile (OR)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 09:41:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse con questo sito potremmo rimanere sul tema delle rotonde, come accennato dalla Derudas sulla monografia di Punta Unossi. Il sito di Su Monte presenta infatti l'utilizzo di grosso conci isodomi anche a "T" e l'ambiente più importante che in pianta ricorda quello dei più noti templi a pozzo. All'interno dell'ambiente circolare il bellissimo altare-vasca con modellino di nuraghe e inserti per impiombature di bronzi votivi.

http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm
http://www.sardegnadigitallibrary.i...463&id=86240

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012

Google Sardegna

Pubblicità

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 10:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto particolare questa vasca.. almeno nei posti da me visitati non ho mai notato una simile costruzione.. molto belle anche le altre immagini del tuo sito..
ma il pezzo dell'altare è originale o è stata posta una copia?

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/02/2009 : 10:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La parte superiore è una copia. L'originale dove sarà?
X Tholoi
Quando hai fatto la foto?
Vedo che hanno eliminato l'ondulina verde della protezione....Già era ora! Le foto fatte da me due anni fa sono inguardabili con la sfumatura verde-Tommy Knocker.....
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 11:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che le nostre foto risalgono allo stesso periodo. Cosa ne pensi dell'altare-vasca ? Io mi chiedo anche dove siano andati a finire i bronzi che si trovavano oltre alla lastra in basso, anche lungo tutto il perimetro superiore della vasca. Tutta la struttura parrebbe essere una sorta di sacello come da epoca romana.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 19/02/2009 : 00:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Mi sa che le nostre foto risalgono allo stesso periodo. Cosa ne pensi dell'altare-vasca ? Io mi chiedo anche dove siano andati a finire i bronzi che si trovavano oltre alla lastra in basso, anche lungo tutto il perimetro superiore della vasca. Tutta la struttura parrebbe essere una sorta di sacello come da epoca romana.

Ciao Tholoi...
Conosco questo sito da quando avevo 5 anni!
Lo scoprimmo prima che scavassero la domus de janas!
Cmq, la prima volta che l'ho visto spuntava fuori dal terreno poca roba, a malapena il gito di pietre...
Sucessivamente (quando hanno fatto la strada) hanno pensato "bene" di dargli due o tre colpi di motopico... sò anche che è stata trovata parecchia roba in quel periodo...
Fortunatamente non avevano beccato il sacello votivo ... che si trovava nella nicchia frontale all'ingresso... navicella frammenti di torelli, una spada una lancia a foglia, una sega in bronzo , askos con palmetta in fondo all'ansa... cmq è tutto al museo di cagliari... ci sono anche degli elementi interessantissimi ...
Nella zona, cmq ci sono altre strutture... salvate ai tombaroli e per il momento ignare agli archeologi coperte da una grosso macchia di rovi...
anni fà bruciata da un incendio!

... sembrerebbe che di Romano ne sia passato poco e niente... cmq le tracce di bronzo sulla cornice del vascone sono presumibilmente di spade o di punte di lancia! (vedi su tempiesu , serra niedda ecc)

Non capisco questa cosa delle "rotonde" (che poi tra l'altro su monte a poco a che fare...somiglia più a "sa carcaredda") ...nuova tipologia... Taramelli le segnalava nei primi del 900!!!

Modificato da - MirkoZaru in data 19/02/2009 00:30:12

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 19/02/2009 : 00:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

La parte superiore è una copia. L'originale dove sarà?
X Tholoi
Quando hai fatto la foto?
Vedo che hanno eliminato l'ondulina verde della protezione....Già era ora! Le foto fatte da me due anni fa sono inguardabili con la sfumatura verde-Tommy Knocker.....
T.

Fai come Tholoi, usa l'effetto seppia in questi casi!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/02/2009 : 16:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il suggerimento! Domattina corro in pescheria......
T.

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 20/02/2009 : 10:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Ciao Tholoi...
Conosco questo sito da quando avevo 5 anni!
Lo scoprimmo prima che scavassero la domus de janas!
Cmq, la prima volta che l'ho visto spuntava fuori dal terreno poca roba, a malapena il gito di pietre...
Sucessivamente (quando hanno fatto la strada) hanno pensato "bene" di dargli due o tre colpi di motopico... sò anche che è stata trovata parecchia roba in quel periodo...
Fortunatamente non avevano beccato il sacello votivo ... che si trovava nella nicchia frontale all'ingresso... navicella frammenti di torelli, una spada una lancia a foglia, una sega in bronzo , askos con palmetta in fondo all'ansa... cmq è tutto al museo di cagliari... ci sono anche degli elementi interessantissimi ...
Nella zona, cmq ci sono altre strutture... salvate ai tombaroli e per il momento ignare agli archeologi coperte da una grosso macchia di rovi...
anni fà bruciata da un incendio!

... sembrerebbe che di Romano ne sia passato poco e niente... cmq le tracce di bronzo sulla cornice del vascone sono presumibilmente di spade o di punte di lancia! (vedi su tempiesu , serra niedda ecc)

Non capisco questa cosa delle "rotonde" (che poi tra l'altro su monte a poco a che fare...somiglia più a "sa carcaredda") ...nuova tipologia... Taramelli le segnalava nei primi del 900!!!

A parte il primato della scoperta, sul quale so di avere già partita persa, tu come lo inquadri questo sito ? Il riferimento alle rotonde ovviamente non è mio, che archeologo non sono come già sai. Nell'altro topic sulle rotonde abbiamo doverosamente citato il lavoro della Derudas su Punta Unossi http://www.sardegnadigitallibrary.i...463&id=86240 se ti aggrada l'autore e non l'hai messo nella lista dei censurati, vedi che cosa ne pensa
Ovviamente appena mi trovo in zona mi accompagni al "rovo". Io sulla cornice della vasca ci ho visto anche "altro"...
Come le indicava Taramelli queste strutture ?

Mi sembra che anche Trambuccone non abbia ancora espresso il suo parere

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 21/02/2009 : 14:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
A parte il primato della scoperta, sul quale so di avere già partita persa, tu come lo inquadri questo sito ? Il riferimento alle rotonde ovviamente non è mio, che archeologo non sono come già sai. Nell'altro topic sulle rotonde abbiamo doverosamente citato il lavoro della Derudas su Punta Unossi http://www.sardegnadigitallibrary.i...463&id=86240 se ti aggrada l'autore e non l'hai messo nella lista dei censurati, vedi che cosa ne pensa
Ovviamente appena mi trovo in zona mi accompagni al "rovo". Io sulla cornice della vasca ci ho visto anche "altro"...
Come le indicava Taramelli queste strutture ?

Mi sembra che anche Trambuccone non abbia ancora espresso il suo parere

Mi scuserai se tengo per me la collocazione delle strutture "inedite" presso "Su monte" , mi sono già ripromesso di accompagnarci Usai, se le farà liberare (rovi e Sigh crollo) ti ci accompagnerò volentieri!

Cmq non ho censurato nessuno... tantomeno la Derudas che si è limitata a rifare un REMAKE della Lo Schiavo...

cmq a mio parere non si tratta di una nuova tipologia di templio, ma sono da attribuire alle capanne lustrali ...indipendentemente dal fatto che siano isodome o meno!

Quando ci facciamo una bella escursione insieme Tholoi?

Modificato da - MirkoZaru in data 21/02/2009 14:56:19

Firma di MirkoZaru 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 23/02/2009 : 15:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
...

E dove si va ?

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 23/02/2009 : 17:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:
...

E dove si va ?

Dove vuoi, che ne dici di Siligo?
Noi domani siamo a Li Punti in mattinata, purtroppo nel pomeriggio saremo nuovamente ad Oristano (quindi niente escursione nel Sassarese SIGH!) per la consegna di Sardegna Antica nel pomeriggio.

Firma di MirkoZaru 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 01/03/2009 : 23:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso è on-line anche il video:
http://www.neroargento.com/page_vid...e_videoy.htm
...sempre effetto seppia...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/03/2009 : 00:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Tholoi
Mi chiedevi un parere......
Non c'entra nulla con i nuraghi.
E forse neanche con i pozzi sacri, anche se il recinto è identico a quello di S.Cristina.
Poi pero' magari il pozzo è imploso e sta ancora sotto la vasca.....
Ma sarà una vasca?
A me pare che non tenga l'acqua.......troppi interstizi e niente impermeabilizzazione.
L'unico confronto possibile mi pare quello con Su Mulinu-VillanovaFranca.
Il cosiddetto "altare" presenta delle analogie. E soprattutto è formato da due parti....come se avesse un coperchio....
ma se non tolgono il crollo, si possono fare solo ipotesi.
La mia è che siano due cenotafi......
Si vedrà.
T.

Firma di Trambuccone 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/03/2009 : 09:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se non tolgono il crollo, si possono fare solo ipotesi.

ma non lo avevano levato? Perchè ricordo che a Su mulinu ci fosse una copia dell'originale e l'originale stesse nel museo? o è l'incontrario?

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/03/2009 : 14:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedalo, la tua domanda andrebbe girata a Machiavelli....
T.

Firma di Trambuccone 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 02/03/2009 : 16:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La copia è al museo!

Firma di MirkoZaru 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000