Forum Sardegna - quali itinerari turistici a Cagliari?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 quali itinerari turistici a Cagliari?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

dj.angelo.web

Nuovo Utente



Inserito il - 28/12/2008 : 19:29:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dj.angelo.web Invia a dj.angelo.web un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amici del forum a gennaio torno nella bella sardegna e visto che ho un bel pò di tempo libero volevo dedicarlo a girare a cagliari e zone limitrofe per fare il turista vero e vedere le bellezze di questa zona cosa mi consigliate di vedere e da non perdere?
Grazie anticipatamente






 Firma di dj.angelo.web 
Dj.Angelo.Web: La cosa più bella della vita è regalare un sorriso a chi na bisogno, e non solo...

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2011

Google Sardegna


Pubblicità

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/12/2008 : 20:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dj. Angelo,
che tipo di interessi hai? Natura, archeologia, architettura, ecc...







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/12/2008 : 08:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggerite così qualche itenerario lo seguo anche io!






Modificato da - Jana87 in data 29/12/2008 08:48:47

  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 29/12/2008 : 09:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Suggerite così qualche itenerario lo seguo anche io!

Un consiglio non si nega a nessuno.
Procurati qualche buon libro sui luoghi che intendi visitare.
Procuratene anche (a maggior ragione) dei luoghi che non potrai visitare.
Per Cagliari ti consiglio la bellissima guida (illustrata) di Antonio e Ludovica Romagnino.
Buon viaggio.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/12/2008 : 10:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe...alcuni libri di itinerari di Cagliari li ho già... ma la realtà è tutt'altra cosa e anche quello che ti sà dire la gente del posto... Loro sanno i posti più esclusivi e nascosti che le guide non sanno indicarti...






  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 29/12/2008 : 15:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima cosa che mi viene in mente è una passeggiata sulla sella del diavolo, potrete godere di un panorama incredibile.
Poi un tour di piccole chiese romaniche tipo San Giuliano a Selargius, Santa Maria di Uta e Santa Maria di Sibiola a Serdiana (poi dipende per quanti chilometri è esteso il vostro concetto di dintorni)

Ale







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 29/12/2008 : 16:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Grazie Giuseppe...alcuni libri di itinerari di Cagliari li ho già... ma la realtà è tutt'altra cosa e anche quello che ti sà dire la gente del posto... Loro sanno i posti più esclusivi e nascosti che le guide non sanno indicarti...

Sono d'accordo. Ma il (buon) libro aiuta a capire e a ricordare quello che vedi.
Se vuoi il massimo arriva fino a Barumini, a Nuoro la casa di Grazia Deledda e il Museo Etnografico, a Bosa il Temo e le antiche Conce, magari anche Castelsardo, l'Antiquarium di Oristano e...l'aragosta ad Alghero. Se qualcuno ti consiglia Sa Corona Arrubia , dagli retta e ringrazialo.
Prima di lasciare Cagliari (e dopo la Sella del Diavolo e il Poetto),uno sguardo alla Cittadella dei Musei e, dalla piazzetta Mercede Mundula, uno sguardo panoramico a tutta la città. Se non visiti la Cattedrale, entra almeno nella chiesa del Sepolcro o in quella di Sant'Eulalia.
Insomma, fai come ti pare e come ti capita, in Sardegna ovunque vai ti trovi bene e te ne ricordi per molto tempo.
Saluti.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 29/12/2008 : 17:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha detto Giuseppe, la Sardegna, famosa per il suo mare offre tante altre bellezze purtroppo poco conosciute.
Io continuo con qualche suggerimento naturalistico Oasi del WWF di Monte Arcosu, per raggiungerla da Cagliari passerai attraverso una popolatissima zona umida, dotati di binocoli e potrai ammirare diverse specie di uccelli acquatici (fenicotteri, aironi, garzette, spatole e chi più ne ha più ne metta).

In questo periodo deve essere sicuramente spettacolare la cascata di Sa Spendula a Villacidro.
Se vai nella zona di Barumini come suggerito da Giuseppe, ti consiglierei un pernottamento in modo da poter visitare la Giara di Gesturi e l'altopiano di Santa Vittoria di Serri dove potrai visitare uno dei siti archeologici più interessanti della Sardegna.

Appena mi verranno altre idee ve le scriverò

Ale







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dj.angelo.web

Nuovo Utente



Inserito il - 30/12/2008 : 03:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dj.angelo.web Invia a dj.angelo.web un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene già qualcosa in saccoccia l'abbiamo, grazie a voi. appena arriverò in territorio sardo ne parlerò con la mia ragazza e inizieremo a fare qualche giretto prendendo in considerazione i vostri consigli. se farò qualche foto saranno pubblicate.





  Firma di dj.angelo.web 
Dj.Angelo.Web: La cosa più bella della vita è regalare un sorriso a chi na bisogno, e non solo...

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 30/12/2008 : 08:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Grazie Giuseppe...alcuni libri di itinerari di Cagliari li ho già... ma la realtà è tutt'altra cosa e anche quello che ti sà dire la gente del posto... Loro sanno i posti più esclusivi e nascosti che le guide non sanno indicarti...

Sono d'accordo. Ma il (buon) libro aiuta a capire e a ricordare quello che vedi.
Se vuoi il massimo arriva fino a Barumini, a Nuoro la casa di Grazia Deledda e il Museo Etnografico, a Bosa il Temo e le antiche Conce, magari anche Castelsardo, l'Antiquarium di Oristano e...l'aragosta ad Alghero. Se qualcuno ti consiglia Sa Corona Arrubia , dagli retta e ringrazialo.
Prima di lasciare Cagliari (e dopo la Sella del Diavolo e il Poetto),uno sguardo alla Cittadella dei Musei e, dalla piazzetta Mercede Mundula, uno sguardo panoramico a tutta la città. Se non visiti la Cattedrale, entra almeno nella chiesa del Sepolcro o in quella di Sant'Eulalia.
Insomma, fai come ti pare e come ti capita, in Sardegna ovunque vai ti trovi bene e te ne ricordi per molto tempo.
Saluti.



Hai ragione... Barumini, Nuoro e Castelsardo sono tappe che ho già toccato... ma è sempre bello rivederle...

Seguirò i vostri consigli!







  Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 30/12/2008 : 08:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dj.angelo.web ha scritto:

Bene già qualcosa in saccoccia l'abbiamo, grazie a voi. appena arriverò in territorio sardo ne parlerò con la mia ragazza e inizieremo a fare qualche giretto prendendo in considerazione i vostri consigli. se farò qualche foto saranno pubblicate.

Un consiglio personale (ho visto le tue...informazioni biografiche): non dimenticare Nùoro, l'Atene sarda.. Magari anche Mamoiada e Oliena.
Visto che sei in buona compagnia, portati molti spazi (o molti rullini) nella macchina fotografica: a lei piacerà fotografare i (cento) costumi che sono esposti in una mostra unica in Sardegna.
Poi...al rientro, pubblica le migliori.
Buon viaggio e buon divertimento.
Vi saluto.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2009 : 07:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Giuseppe ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Grazie Giuseppe...alcuni libri di itinerari di Cagliari li ho già... ma la realtà è tutt'altra cosa e anche quello che ti sà dire la gente del posto... Loro sanno i posti più esclusivi e nascosti che le guide non sanno indicarti...

Sono d'accordo. Ma il (buon) libro aiuta a capire e a ricordare quello che vedi.
Se vuoi il massimo arriva fino a Barumini, a Nuoro la casa di Grazia Deledda e il Museo Etnografico, a Bosa il Temo e le antiche Conce, magari anche Castelsardo, l'Antiquarium di Oristano e...l'aragosta ad Alghero. Se qualcuno ti consiglia Sa Corona Arrubia , dagli retta e ringrazialo.
Prima di lasciare Cagliari (e dopo la Sella del Diavolo e il Poetto),uno sguardo alla Cittadella dei Musei e, dalla piazzetta Mercede Mundula, uno sguardo panoramico a tutta la città. Se non visiti la Cattedrale, entra almeno nella chiesa del Sepolcro o in quella di Sant'Eulalia.
Insomma, fai come ti pare e come ti capita, in Sardegna ovunque vai ti trovi bene e te ne ricordi per molto tempo.
Saluti.



Hai ragione... Barumini, Nuoro e Castelsardo sono tappe che ho già toccato... ma è sempre bello rivederle...

Seguirò i vostri consigli!

Adesso puoi raccontarci le tue esperienze del viaggio in Sardegna?
Grazie
Saluti
Giuseppe






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 16/09/2009 : 18:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Giuseppe ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Grazie Giuseppe...alcuni libri di itinerari di Cagliari li ho già... ma la realtà è tutt'altra cosa e anche quello che ti sà dire la gente del posto... Loro sanno i posti più esclusivi e nascosti che le guide non sanno indicarti...

Sono d'accordo. Ma il (buon) libro aiuta a capire e a ricordare quello che vedi.
Se vuoi il massimo arriva fino a Barumini, a Nuoro la casa di Grazia Deledda e il Museo Etnografico, a Bosa il Temo e le antiche Conce, magari anche Castelsardo, l'Antiquarium di Oristano e...l'aragosta ad Alghero. Se qualcuno ti consiglia Sa Corona Arrubia , dagli retta e ringrazialo.
Prima di lasciare Cagliari (e dopo la Sella del Diavolo e il Poetto),uno sguardo alla Cittadella dei Musei e, dalla piazzetta Mercede Mundula, uno sguardo panoramico a tutta la città. Se non visiti la Cattedrale, entra almeno nella chiesa del Sepolcro o in quella di Sant'Eulalia.
Insomma, fai come ti pare e come ti capita, in Sardegna ovunque vai ti trovi bene e te ne ricordi per molto tempo.
Saluti.



Hai ragione... Barumini, Nuoro e Castelsardo sono tappe che ho già toccato... ma è sempre bello rivederle...

Seguirò i vostri consigli!

Puoi dirci, adesso, le tue impressioni sulla Sardegna?
Saluti
Giuseppe






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000