Forum Sardegna - Malattie e medicina popolare in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Malattie e medicina popolare in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 18/03/2009 : 16:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Giuseppe ha scritto:
Vi segnalo anche la minuziosa ricerca della Clinica dermatologica di Cagliari (1965)

e questa è reperibile in qualche maniera?

Risposta anche per PAULEDDA e per ANTONIA PESSEI.
I libri di Nando Cossu si trovano ancora nelle più importanti librerie della Sardegna. Il primo, del 1996, un po' meno ma è della Delfino di Sassari. Se esaurito, si trova in tutte le biblioteche pubbliche.
La relazione congressuale (interessantissima!) è ancora in corso di pubblicazione. Rivolgersi all'Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, organizzatore del Congresso.
La pubblicazione della Clinica Dermatologica (1965) è più datata ed è un numero speciale (o un allegato) della Rivista ora scomparsa "Rassegna medica sarda" che si trova, anch'esa, in tutte le librerie pubbliche.
Altre notizie non ve le posso dare pubblicamente (sarebbe pubblicità...palese!) perché si trovano in qualche mia pubblicazione.
Saluti.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 18/03/2009 : 17:03:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:
La pubblicazione della Clinica Dermatologica (1965) è più datata ed è un numero speciale (o un allegato) della Rivista ora scomparsa "Rassegna medica sarda" che si trova, anch'esa, in tutte le librerie pubbliche.
Altre notizie non ve le posso dare pubblicamente (sarebbe pubblicità...palese!) perché si trovano in qualche mia pubblicazione.
Saluti.


Grazie Giuseppe . Non credo, inoltre, che potrebbero esserci problemi nel citare una tua pubblicazione, si parla tranquillamente di opere edite da forumisti e, sinceramente, non vedo differenza alcuna.




  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 05/05/2009 : 20:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Giuseppe ha scritto:
La pubblicazione della Clinica Dermatologica (1965) è più datata ed è un numero speciale (o un allegato) della Rivista ora scomparsa "Rassegna medica sarda" che si trova, anch'esa, in tutte le librerie pubbliche.
Altre notizie non ve le posso dare pubblicamente (sarebbe pubblicità...palese!) perché si trovano in qualche mia pubblicazione.
Saluti.


Grazie Giuseppe . Non credo, inoltre, che potrebbero esserci problemi nel citare una tua pubblicazione, si parla tranquillamente di opere edite da forumisti e, sinceramente, non vedo differenza alcuna.

Avete avuto difficoltà a trovare i libri di cui abbiamo parlato?
Ve ne sono anche altri, più o meno buoni.
Se non in libreria si trovano tutti nelle biblioteche. Ricordate che sempre possibile il prestito interbibliotecario.
Buona lettura a tutti.
Giuseppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 08/05/2009 : 11:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
segnalo che Nando Cossu, Medicina popolare in sardegna, lo si trova ancora presso la libreria Ubik di via Roma a Cagliari. Così come il corposo Storia della medicina e della sanità pubblica in Sardegna, di G. Dodero, anche questo non più di facile reperimento. Là li acquistai entrambi 2 o 3 anni orsono, e là sono ancora disponibili come ho potuto verificare pochi giorni fa.
"A luna calante" pubblicato più di recente presso una casa editrice d'oltretirreno, può essere agevolmente acquistato nei bookshops in internet..
Saluti.




Modificato da - Arthacan in data 08/05/2009 11:46:57

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 08/05/2009 : 17:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arthacan ha scritto:

segnalo che Nando Cossu, Medicina popolare in sardegna, lo si trova ancora presso la libreria Ubik di via Roma a Cagliari. Così come il corposo Storia della medicina e della sanità pubblica in Sardegna, di G. Dodero, anche questo non più di facile reperimento. Là li acquistai entrambi 2 o 3 anni orsono, e là sono ancora disponibili come ho potuto verificare pochi giorni fa.
"A luna calante" pubblicato più di recente presso una casa editrice d'oltretirreno, può essere agevolmente acquistato nei bookshops in internet..
Saluti.

Grazie per le segnalazioni.
Sono in attesa della relazione congressuale del prof. Cossu.
Giuseppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 22/07/2009 : 12:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arthacan ha scritto:

segnalo che Nando Cossu, Medicina popolare in sardegna, lo si trova ancora presso la libreria Ubik di via Roma a Cagliari. Così come il corposo Storia della medicina e della sanità pubblica in Sardegna, di G. Dodero, anche questo non più di facile reperimento. Là li acquistai entrambi 2 o 3 anni orsono, e là sono ancora disponibili come ho potuto verificare pochi giorni fa.
"A luna calante" pubblicato più di recente presso una casa editrice d'oltretirreno, può essere agevolmente acquistato nei bookshops in internet..
Saluti.

Vorrei sapere se questi libri hanno esaurito (per ora) gli argomenti di medicina popolare di tuo interesse e se ne hai visti e letti altri. Stanno per essere pubblicati gli ATTI dell'ultimo Congresso sardo di storia della medicina.
Le tue osservazioni sottolineano un fenomeno: il disinteresse di alcuni (non tutti!) librai o depositari verso i libri di "basso consumo". I libri che tu hai citato sono tutti disponibili presso i rispettivi editori, alcuni librai se li procurano, le librerie virtuali (internet) te li recapitano in 5-15 giorni.
Giuseppe





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 06/09/2009 : 18:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Giuseppe ha scritto:

Ammutadori ha scritto:

Il primo lo ho ed è un libro fantastico.

Se hai notizia di altre pubblicazioni di medicina popolare (oltre i libri di Cossu), anche dattiloscritti, appunti o vecchi opuscoli, ti prego di farmelo sapere, segnalandomi se e dove si possono acquistare, consultare. Mi servono per completare la bibliografia di alcune mie pubblicazioni in materia di storia della medicina in Sardegna.
Grazie
Saluti


Chiunque abbia notizie di pubblicazioni o documenti non ancora pubblicati di medicina popolare è cortesemente invitato a segnalarmeli.
Vi ringrazio.
Saluti a tutti voi.

Ho avuto qualche segnalazione e vi ringrazio.
Saranno ancora sempre gradite.
Giuseppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 10/09/2009 : 17:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un grazie in ritardo.....Giuseppe. Io continuo le mie -un po' bizzarre- ricerche....grazie anche a voi tutti. antonia




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2009 : 18:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

un grazie in ritardo.....Giuseppe. Io continuo le mie -un po' bizzarre- ricerche....grazie anche a voi tutti. antonia


Ci sarà sempre gradito conoscere il risultato delle tue ricerche.
Saluti
Giuseppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 10/09/2009 : 20:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me lo auguro anche io quanto prima....e a detta del Manzoni....----questo libro non s'ha da fare----come quel famoso matrimonio....grazie ancora giuseppe..e a presto...anto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000