Forum Sardegna - sa pillarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 sa pillarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 16/09/2006 : 17:05:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sa pillarda
verso meta' luglio prendere dei pomodori sammarsano maturi tagliarli a metà metterli in un palliu ( cestino con il bordo basso) mettere un pò di sale e metteteli al sole a far seccare, la sera metteteli al coperto. cercate di non fargli prendere umidità altrimenti ammuffiscono. quando sono asciutti e secchi e questo dipende dal pomodoro e dal sole chiudeteli a coppia e metteteli in un barattolo e copriteli di olio, a piacere aggiungere peperoncino. chiudeteli ermeticamente. sono pronti dopo circa un mese...

______________________________________________

paolas




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/09/2006 : 21:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi Paolas..
la mia mamma segue la stessa procedura
ma li mette in vasetti di vetro alternando
strati di pillarda con stratti di alloro,
senza aggiunta d'olio.
fatte con la procedura da te descritta son buonissime
anche come antipasto

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/09/2006 : 22:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io li faccio come la mamma di Nuragica.
Però voglio anch'io provarli con l'olio.
Grazie Paolas





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/09/2006 : 12:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io me le sono fatta questa estate in sardegna ...ne ho fatto diversi vasetti perchè io le uso moltissimo..ma fatte senza olio e con le foglie di alloro...ma non sono altro che "Is tammatasa siccadasa"


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 17/09/2006 : 16:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che sono pomodori secchi, ma al paese la chiamano sa pillarda

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/09/2006 : 17:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolas

certo che sono pomodori secchi, ma al paese la chiamano sa pillarda

______________________________________________

paolas

io non le conoscevo con questo nome ...ma le uso tantissimo..in molte pietanze...... quindi me le faccio o me le faccio fare da mie sorelle..


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 17/09/2006 : 20:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anni fa li facevo anche qui a roma....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/09/2006 : 22:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia madre ci mette il basilico al posto dell'alloro..


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 17/09/2006 : 22:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ela

Io me le sono fatta questa estate in sardegna ...ne ho fatto diversi vasetti perchè io le uso moltissimo..ma fatte senza olio e con le foglie di alloro...ma non sono altro che "Is tammatasa siccadasa"


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......


da noi le chiamiamo Tamatasa siccadasa.. o pibadrasa..

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

stellamarina

Nuovo Utente



Inserito il - 22/09/2006 : 21:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a stellamarina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle mie parti sarebbe "sa piarra" mettiamo l alloro o il basilico tra uno strato e l'altro dei pomodori e la usiamo per insaporire i nostri piatti,la variante con l'olio si prepara quando li dobbiamo gustare come antipasto..questa versione da noi è meno usata.



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 22/09/2006 : 22:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalle parti mie si chiama "sà pipadria" e le metto tra uno strato e l'altro del panino con sattizzu



 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/09/2006 : 07:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baballotto giura che non fai davvero quello che hai scritto...se davvero ti fai un panino così ti scoppiara sa brenti:Esti una bomba!!!
Bisogna vedere com'è questa pibadria che fanno dalle tue parti.Io conosco quella che fa mia madre ,che a sua volta ha imparato da mia nonna.Lei la usa solo come condimento in particolari pietanze.Tipo sa burrida oppure le lenticchie in umido(te bonasa!!!).

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000