Forum Sardegna - .....E LA RICETTA????
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 .....E LA RICETTA????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Giovi

Nuovo Utente


Inserito il - 15/09/2006 : 11:11:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...non è che qualcuno potrebbe darmi la ricetta dei CULURGIONIS???? Penso si chiamassero cosi'...perdonatemi se magari ho sbsglito, ma li ho mangiati solo una volta...e non sono Sarda....erano buonissimo, e se non sbaglio erano ripieni di patate!!!! GRAZIE TANTE!!!!!



 Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007

Google Sardegna


Pubblicità

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 15/09/2006 : 15:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, i culurgionis, o cruguxonis come diciamo noi, sono ravioli di pasta ripieni di ricotta, formaggio o patate. Io preparo quelli di ricotta, però ho bisogno di tempo per inserire la ricetta, perché, siccome è un pasto talmente comune che non ho mai pensato di trascrivermela. Lo farò per te, appena avrò un po' di tempo.
Magari, può cominciare a trascriverla qualche altra persona e così vediamo le varianti.
Ciao, Giovi, a presto





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/09/2006 : 16:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[img]ciao Giovi
ho trovato una bella ricettina che ti farà vedere le stelline.....scrivi:
lessare 1,500 kg di patate, a fine cottura schiacciarle fino ad ottenere un passato.Aggiungere 3 etti di formaggio pecorino, una cipolla soffritta in precedenza, uno spicchio d'aglio tagliato fine e qualche foglia di menta tagliuzzata.
Amalgamare bene gli ingredientie ottenete delle piccole palline se l'impasto risulterà duro aggiungere un cucchiaino di strutto.
preparare a questo punto la sfoglia con 400 gr di semola e 50 gr di farina 1 uovo e dell'acqua tiepida lavora il tutto sino ad ottenere un impasto morbido prima di fare le sfoglie aggiungi una noce di strutto....lavora per pochi secondi e fai le sfoglie metti a questo punto le palline di patate ben distanziate fra loro per la forma usa ciò che ti è più congeniale i veri culurgioni ogliastrini si chiudono a mano una volta messe le palline prendi un bicchiere largo e dai la forma piega la pasta in modo da formare un intreccio tipo spiga...non sò se hai capito prima chiudi il lembo destro e poi ci accavalli quello sinistro alla fine hai un culurgione che sembra una spiga di grano......metti a bollire e servi in tavola con un sugo leggero e spolverizza sopra del pecorino!!!! Ciao Carol[:277





 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giovi

Nuovo Utente


Inserito il - 15/09/2006 : 16:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazze....non vedo l'ora di provare a prepararli, cosi' mi sentirò più vicina avoi' e a chi me li ha fatti assaggiare, una persona che ho amato tantissimo,e che forse non potrò mai più vedere!!!!, e che mi ha fatto amare la vostra terra tanto da sentirmi un pò sarda!!!
Vi farò sapere....




 Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Giovi

Nuovo Utente


Inserito il - 15/09/2006 : 17:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S Grazie Albertina...aspetto anche la tua di ricetta...VOGLIO PROVARLE TUTTE!!!!!!!!! PROPRIO TUTTE !!!!!




 Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 15/09/2006 : 17:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, a questo punto non è difficile trascrivere la mia, visto che Carol mi ha semplificato le cose spiegando la lavorazione dei suoi.
Eccoti la ricetta:

Per la sfoglia
500 gr. di farina oppure di semola( oppure metà granito e metà farina)
3 uova
un po' d'olio d'oliva
sale

Per il ripieno:
500 di ricotta ( falla scolare molto bene )
2 rossi d'uovo
bietole o spinaci
menta
zaffetano
scorza di limone grattugiato
un cucchiaio di farina.

Lessa le bietole o gli spinaci in abbondante acqua salata e fa' scolare molto bene.

Prepara la sfoglia con le uova, l'olio d'oliva e un pizzico di sale. Copri con u telo e lascia riposare.

Prepara il ripieno con la ricotta, gli spinaci finemente tritati, i rossi d'uovo ( con questi fa' sciogliere bene lo zafferano ) la scorza del limone e la menta.
Spiana la sfoglia in forma sottile, forma un rettangolo, disponi distanziando i cucchiaini di ripieno, sovrapponi un'altra sfoglia e aiutandoti con le mani salda i bordi e i lati e poi taglia con la rondella, dando la forma che vuoi ( io li faccio a forma rettangolare, piccoli ).
Lessa in abbondante acqua salata. Prepara prima un bel sugo, condisci e servi caldi.

Quando li preparo, inserisco le foto, così sarà più chiaro.
Ciao, a presto!






Modificato da - Albertina in data 15/09/2006 17:30:17

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/09/2006 : 17:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Albertina... la mia cuoca scrittrice preferita
Mia madre fa i culurgionis (che io chiamo culliscionisi) quasi uguali ai tuoi a parte un'aggiunta di soffritto (ma non troppo fritto) di cipolle e al posto della ricotta, ci mette il pecorino...
sembrerebbe quasi un mix tra la tua ricetta e quella di Carol..
mi sa che devo scriverla..


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/09/2006 : 17:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il ripieno è questo:
pecorino
patate
cipolla soffritta
bietole
zafferano
menta
uova intere per amalgamare il tutto..

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 15/09/2006 : 19:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albertina

Beh, a questo punto non è difficile trascrivere la mia, visto che Carol mi ha semplificato le cose spiegando la lavorazione dei suoi.
Eccoti la ricetta:

Per la sfoglia
500 gr. di farina oppure di semola( oppure metà granito e metà farina)
3 uova
un po' d'olio d'oliva
sale

Per il ripieno:
500 di ricotta ( falla scolare molto bene )
2 rossi d'uovo
bietole o spinaci
menta
zaffetano
scorza di limone grattugiato
un cucchiaio di farina.

Lessa le bietole o gli spinaci in abbondante acqua salata e fa' scolare molto bene.

Prepara la sfoglia con le uova, l'olio d'oliva e un pizzico di sale. Copri con u telo e lascia riposare.

Prepara il ripieno con la ricotta, gli spinaci finemente tritati, i rossi d'uovo ( con questi fa' sciogliere bene lo zafferano ) la scorza del limone e la menta.
Spiana la sfoglia in forma sottile, forma un rettangolo, disponi distanziando i cucchiaini di ripieno, sovrapponi un'altra sfoglia e aiutandoti con le mani salda i bordi e i lati e poi taglia con la rondella, dando la forma che vuoi ( io li faccio a forma rettangolare, piccoli ).
Lessa in abbondante acqua salata. Prepara prima un bel sugo, condisci e servi caldi.

Quando li preparo, inserisco le foto, così sarà più chiaro.
Ciao, a presto!



mia madre li faceva come te..ma con qualche piccola differenza:Per quanto riguarda la sfoglia la faceva senza le uova,,,solo pasta di pane...sono più leggeri.Per quanto riguarda l'impasto metteva la buccia d'arancia invece del limone.... ma praticamente sono uguali...


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/09/2006 : 19:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma agrè....cosa combini.....lo sai che i veri culurgioni di patate sono quelli con aglio e menta tipici di jerzu!!!!..........bietole? mamma mia che paura!! le bietole stanno bene con quelli di ricotta..........che son la morte sua!!! ciao




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/09/2006 : 20:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelli tipici di jerzu appunto...

Io sto da tutt'altra parte
anche se non c'entra nulla
questo infatti è uno strano mix
che non è per niente malaccio

provare per credere

_______________________________________________________________________________




Modificato da - Agresti in data 15/09/2006 20:12:43

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/09/2006 : 21:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
và beh agrè
proverò a farli seguendo il tuo special mix.......coniamo un nome...."culurgiones de paradisola"!!!
bos agrada su numene?





 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/09/2006 : 22:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
s'agrada meda puru!!!!

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giovi

Nuovo Utente


Inserito il - 16/09/2006 : 10:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete che vi dico....le provo tutte...e poi vi dico!!! Anche se sono già sicura che saranno tutte ottime!!!
non vedo l'ora di provarle!!!




 Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 17/09/2006 : 19:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il formaggio adatto per i culurgioni è il tradizionale "casu e Fittas" detto anche fiscudu o merca. Buonb appetito a tutti.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 17/09/2006 : 19:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monteferru

il formaggio adatto per i culurgioni è il tradizionale "casu e Fittas" detto anche fiscudu o merca. Buonb appetito a tutti.


bentornato monteferru!!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000