Forum Sardegna - Nucleare a Porto Torres? No Nucleare in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Nucleare a Porto Torres? No Nucleare in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 28/02/2009 : 11:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siaras ha scritto:

Per fortuna tantissimi la pensano come la penso io,nella nostra bella isola abbiamo il sole tutto l'anno, vento grazie a Dio non ci manca,perchè non sfruttare queste importanti risorse naturali anzichè impegolarci in assurde e pericolose centrali nucleari

Molti (politici) adesso dicono:"No al nucleare in Sardegna".
Teniamoli bene a mente, costoro.
Ricordiamocene quando da Roma decideranno cosa e dove fare.
Questo forum servirà anche a tenere desta l'attenzione.
Dipende solo da noi.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 28/02/2009 : 12:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Albertina ha scritto:

Tharros ha scritto:

Non mi sembra che questo, viste le risposte, sia un problema particolarmente sentito dai Paradisolani. Il mio pensiero al riguardo è che le cose qualche volta bisogna farle e dire no a priori è diventato ormai uno sport. No alle dioscariche, no ai termovalorizzatori, no alle pale eoliche perchè rovinano il panorama, no al fotovoltaico perchè costa troppo ( ed è vero se si pensa che un pannello fotovoltaico non restituirà nell' arco della sua vita l' energia che si è usata per farlo)
Ormai credo che ogni tecnologia abbia fatto passi avanti sia nella ricerca che nella sicurezza. Sono d' accordo che nell' isola del vento le pale eoliche sarebbero di impatto minore dal punto di vista psicologico. Bisogna ricordare che se l' energia elettrica da noi costa carissima è proprio perchè non si è fatto nulla nei tempi passati per il problema quindi la si compera.
Mi fermo qui. Ciao


Ho riflettuto molto su quanto ha scritto Giorgio e mi sono proposta di non prendere posizione per partito preso, ma di valutare con buon senso.
Penso che il problema delle centrali nucleari vada visto in relazione al fabbisogno energetico. Non possiamo fare come Napoli con l'immondezza che tutti la producono e nessuno la vuole.
Noi abbiamo bisogno o non abbiamo bisogno di energia? Da dove la prendiamo? Se le centrali non le abbiamo nella nostra regione o in Italia, corriamo comunque rischi di inquinamento? Abbiamo la Francia e la Svizzera confinanti. Ed è come avere le centrali nella nostra nazione. Sì o no?
Per quanto riguarda la Sardegna, è vero che potrebbero dispensarci essendo la nostra regione penalizzata in tante cose. Ma lo stesso discorso vale anche per le altre regioni italiane?
Voglio dire, bisogna valutare, perché il problema non può essere liquidato così dicendo che siamo contro le centrali. Perché gli effetti negativi delle centrali li subiremo comunque. E non possiamo dire che siamo contro se non riusciamo a farne a meno e dobbiamo acquistare da altri paesi. A prezzi sempre più elevati, tra l'altro.

Perfetto...lasciamo perdere le ideologie e parliamo in termini economici.
Per prima cosa, l'energia che prendiamo all'estero ci costa di meno, ma perchè? Lo stato francese interviene con pesanti sovvenzioni sulle centrali nucleari. Ricordate il blackout che ha interessato la penisola qualche anno fa? Fu dovuto ad un'interruzione nella linea in Svizzera, ma non avrebbe creato disagi se alcune delle nostre centrali elettriche fossero state in piena funzione. Forse non tutti sanno che, soprattutto la notte, la produzione nazionale diminuisce perchè si preferisce acquistare l'elettricità dall'estero.
Attualmente, con le due centrali isolane, produciamo più elettricità del nostro consumo effettivo. Con la prossima chiusura delle industrie energivore, ci sarà ancora più elettricità in surplus. Vi siete chiesti perchè si sta costruendo il nuovo cavo sottomarino tra l'isola ed il continente? Non certo per portarci energia, ma per esportarla.
Il discorso "tanto ci sono quelle dei vicini, perchè noi non averle" mi sembra non corretto e fatalista. Perchè noi ci dobbiamo prendere i contro e gli altri i pro? I toscani utilizzano l'elettricità prodotta da noi (tra l'altro a prezzi inferiori), ma l'inquinamento ed il consumo del territorio ricade sulla nostra pelle.
Vogliamo il federalismo? Bene! Si valutino i consumi di ogni regione e, di conseguenza, si decidano quante (e di quale potenza) centrali occorrano.
Purtroppo il costo dell'energia in Italia non è dovuta solo al costo dei combustibili. Nell'ultimo anno il prezzo del greggio è crollato, avete visto scendere la bolletta che paghiamo?
...no al fotovoltaico perchè costa troppo ( ed è vero se si pensa che un pannello fotovoltaico non restituirà nell' arco della sua vita l' energia che si è usata per farlo)

Perchè l'energia utilizzata per costruire, smantellare e conservare tutto ciò che concerne una centrale nucleare, si recupera? L'uranio lo dobbiamo comprare comunque all'estero.
I reattori EPR che si vorrebbero installare, non hanno nulla di avanzato. Si basano su tecnologie di quarant'anni, producono scorie più radioattive rispetto alla generazione precedente e non hanno risolto i problemi di sicurezza del nucleare.
Noi ne vogliamo costruire 4, ma al momento in Europa non c'è un solo reattore funzionante commercialmente!
La centrale di Flamanville in Francia, come quella in Finlandia, sono ancora in costruzione.
Un esempio sui costi: la centrale finlandese doveva costare 3,3 miliardi di euro, siamo già arrivati a 5 e la centrale non è finita (con ritardi di oltre due anni).
Non sarebbe meglio dirottare questi soldi per finanziare le energie alternative e rinnovabili?
Domande: come mai nessun privato costruisce centrali nucleari? perchè una nazione come gli Stati Uniti d'America, patria del liberismo economico, non costruisce centrali nucleari da più di trent'anni?
L'energia la utilizziamo tutti, verissimo, ma qui stiamo parlando di tempi lunghi (almeno 10 anni) e nel frattempo che si fa?
Investire su solare (che preferisco per la nostra isola) ed eolico potrebbe dare risultati meno dispendiosi (in termini economici e di inquinamento) in tempi molto più brevi (1 o 2 anni).

Scusate se mi sono dilungato troppo ma forse si è capito che l'argomento mi sta molto a cuore!



Penso che l'argomento vada sempre affrontato in quest'ottica, aiutando chi non ha le competenze necessarie ( come me ) a inquadrare il problema nella sua complessità, evitando risposte di fegato e di pancia che fanno perdere il buon senso e diventano spunti solamente per parlar male degli amministratori di turno.
Penso che sia un dovere per noi acquistare sempre più consapevolezza dei problemi e cercare di proporre noi delle soluzioni. Dobbiamo sempre infatti ricordare ai politici che sono i nostri rappresentanti e non i nostri sovrani assoluti.
Grazie di cuore, Sonos, per questo tuo intervento.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 28/02/2009 : 13:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizziamo a muoverci ragazzi!!!
vi mando la petizione contro il nucleare in sardegna e non solo!! ricordate a tutti che l'italia e' in europa la nazione a tasso sismico piu' elevato!!..non capisco come mai amche la Comunita' Europea non intervenga. Indirizzo petizione : http:/petizione.perilbenecomune.org/
FIRMATE e INOLTRATE....grazie a tutti.antonia
PS...le alternative ci sono. Non c'e' la volonta' di una scelta ragionevole. La costruzione di una centrale nucleare richiede una quantita' di soldi..che sarebbero in mano alle solite lobby di potere. Un abbraccio a tutti









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 28/02/2009 : 13:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la doppia di iniziare ragazzi...mi e' sfuggito un grido!!!a presto antonia








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

siaras

Nuovo Utente


Inserito il - 28/02/2009 : 15:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siaras Invia a siaras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,anche se teniamo d'occhio i signori che stanno a roma,non concludiamo niente perchè fanno quello che voglionovedi i vari referendum soldi spesi per niente...(li cancellano e via)







  Firma di siaras 
siaras

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 12/02/2009  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/03/2009 : 09:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Ho molto apprezzato l'intervento di sonos che, a chiare parole, ha dimostrato di 'masticare' l'argomento. Devo dirvi che ieri sera ho seguito con molto interesse la trasmissione di Riccardo Iacona su Rai3 che ad un certo punto, parlando di eccellenza italiana anche in questi tempi di crisi, ha parlato di nucleare e fonti rinnovabili. Trovo sia stato esaurientissimo il discorso dell'ex presidente di ST microelectronichs che, tra le altre cose, ha ribadito che le centrali di terza generazione che si dovrebbero costruire qua, sono già obsolete perchè, al contrario di quelle di quarta generazione, producono ancora scorie radioattive e noi abbiamo ancora il problema di quelle stoccate nelle centrali dimesse. Il discorso è nato dal fatto che a Scandicci una fabbrica della Electrolux che stava per essere chiusa con conseguente licenziamento di 380 dipendenti è stata trasformata per la produzione di pannelli fotovoltaici (500 megawatt annui)
Eccovi le parole:
Ed è in Toscana, a Scandicci che la Electrolux, fabbrica del freddo per eccellenza a un passo dalla chiusura causata dalla concorrenza asiatica, e’ stata convertita in fabbrica del sole con la produzione di pannelli fotovoltaici.

Grazie allo sforzo e alla collaborazione di operai, sindacati e l’impresa Energia Futura, con la decisiva mediazione di sindaco e regione, sono stati scongiurati 370 licenziamenti e si è cosi rilanciato un patrimonio professionale ed economico sul settore delle energie rinnovabili.

Aggiungo che è stato fatto un progetto sia dalla regione Toscana che dai comuni per passare al fotovoltaico e solare negli edifici pubblici.

In Spagna sono stati installati 'campi fotovoltaici' che hanno rimpiazzato 2 centrali nucleari. Insomma dapperutto ci si sta orientando verso le fonti rinnovabili, qua no, illuminante il fatto che siano rimaste le agevolazioni del 55% in finanziaria solo per un errore di scrittura (sic), ma quanti documenti per averla, uno ci deve proprio credere!
Scusate, mi sono dilungata anche io, ma l'argomento mi infervora









  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

siaras

Nuovo Utente


Inserito il - 02/03/2009 : 18:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siaras Invia a siaras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.Non è possibile che noi poveri mortali conosciamo tutte le disgrazie che le centrali nucleari areccano.Invece i nostri cari governanti fanno le
orecchie da mercante,come ho gia'scitto in Sardegna ci sono immense possibilita di sfruttare fonti alternative.Vedi per esempio anche le correnti marine,nessuno le considera.vediamo di stare attenti...ciao a tutti-----








  Firma di siaras 
siaras

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 12/02/2009  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 03/03/2009 : 00:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore...ho visto anche io il programma domenica...e mi sto ancora chiedendo dove certi governanti vogliono portarci....sono allibita e spaventata...dove puo' portare l'ignoranza e la stupidita'..antonia








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/03/2009 : 11:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonia credo che l'ignoranza e la stupidità siano in coda ad altre cose ben peggiori: l'interesse e il denaro. Ci aggiungerei anche il menefreghismo e l'assoluta mancanza di rispetto sia del nostro territorio che nei nostri confronti. Come avrai visto domenica, abbiamo in Italia tanta eccellenza e tante persone di buona volontà che nonostante siano prese a pesci in faccia vanno avanti. Ripensa solo al ricercatore che, assunto all'estero, ha fatto guadagnare alla sua università qualche milioncino (di euro) mentre qua al suo posto è stato assunto un raccomandato......








  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giannina

Nuovo Utente


Inserito il - 03/03/2009 : 18:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giannina Invia a Giannina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perchè quì in Piemonte che vediamo il sole veramente poco
continuano a proporci il fotovoltaico?
in Sardegna sicuramente il sole non manca .
e anche vero che le pale eoliche possono non piacere ma paragonate ad una centrale nucleare diventano meravigliose
allora Sardi uniti impediamo che distruggano casa nostra
( ma se in alcuni paesi non vogliono neanche le discarica ,noi dobbiamo permettere le centrali nucleari
ite seusu maccoso?








  Firma di Giannina 
giannina

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: lessona  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 04/03/2009 : 12:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo esiste un articolo della Costituzione(scusate non ricordo quale) che autorizza
il governo a fare quello che vuole e se il pensiero delle centrali continuera' siamo belli che fregati,
non si potra' far niente.
la sete di danaro facile spinge molte persone a valutare le cose in senso inverso.
Confido sull'intelligenza di alcuni uomini di potere che spero continueranno a battersi in nome di tutti
sopratutto di quelli piu' fragili.









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

siaras

Nuovo Utente


Inserito il - 04/03/2009 : 16:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siaras Invia a siaras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso,che non dobbiamo prendere alla leggera la situazione (centrali nucleari) per il motivo che se il governo decide non possiamo far niente,ma facendoci sentire tutti uniti in una protesta forte e civile,sempre tutti i giorni ,spero che qualcuno ci senta e ci aiuti a non rovinare la nostra ISOLA.Non dimentichi amo il dio denaro quello apre tutte le porte,percio tiriamo le conclusioni...







  Firma di siaras 
siaras

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 12/02/2009  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 04/03/2009 : 20:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se un popolo non vuole e quel popolo e' unito....se ne tornano a casa in braghe di tela.....lo abbiamo visto tante volte....ma dobbiamo essere uniti...mi conforta comunque ragazzi...che non siamo in pochi a pensarla cosi'








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/03/2009 : 09:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi gli ha votati: MANGIATEVI LE MANI

Il nucleare l'avete voluto anche voi!

Scusate ma sono troppo arrabbiato con gli incoerenti.









Modificato da - Zio Eu in data 05/03/2009 09:21:23

  Firma di Zio Eu 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/03/2009 : 09:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccovi serviti:

http://www.ilgiornaledisardegna.it/









  Firma di Zio Eu 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000