Forum Sardegna - salsiccia sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 salsiccia sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 20/11/2008 : 11:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:
per farti un esempio, qui in corsica, il maialetto non lo consumano proprio, solo maiali grandi...


La sciarcutterìa corsa però non è così male... u figatellu... u prizzuttu...
prodotti da maiali allevati allo stato brado nelle foreste di castagne e ghiande...






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 20/11/2008 : 15:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia come siete difficili tutto perche sponsorizziamo le nostre salsicce o sara' che io sono goloso





  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 20/11/2008 : 16:48:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
lampismarco ha scritto:

mamma mia come siete difficili tutto perche sponsorizziamo le nostre salsicce o sara' che io sono goloso

Eccoooo... adesso hai detto la parola magica!!!! E a chi non piace una bella salsiccia saporita? però sponsorizziamola nella maniera appropriata, come un prodotto valido, di ottima qualità, non come prodotto tipico.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 20/11/2008 : 17:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da 6 lunghissimi anni che stò in piemonte non ho ancora trovato nessuno
che non faccia il bis con la salsiccia sarda e ne vanti il gusto ,particolare
di questo prodotto tipico, al 100 % sardo.
Ha un gusto particolare ,non è eguale a nessun'altro salame o salsiccia,
o come la si voglia chiamare,quindi prodotto unico,e viene venduto
come salsiccia TIPICA sarda.
Quello che non ho ancora capito,è: perchè posso comprare la salsiccia
in piemonte e consumarla e non posso la stessa salsiccia
comprarla in Sardegna e trasportarla in aereo?







  Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 21/11/2008 : 00:44:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
silvana ha scritto:

Da 6 lunghissimi anni che stò in piemonte non ho ancora trovato nessuno
che non faccia il bis con la salsiccia sarda e ne vanti il gusto ,particolare
di questo prodotto tipico, al 100 % sardo.
Ha un gusto particolare ,non è eguale a nessun'altro salame o salsiccia,
o come la si voglia chiamare,quindi prodotto unico,e viene venduto
come salsiccia TIPICA sarda.
Quello che non ho ancora capito,è: perchè posso comprare la salsiccia
in piemonte e consumarla e non posso la stessa salsiccia
comprarla in Sardegna e trasportarla in aereo?

Nel modo di parlare familiare spesso si usano termini impropri. Allora se parliamo io e te in questo momento, nessuno ci impedisce di dire o definire le cose secondo il nostro sentire. Però ci sono certi termini che si sovrappongono e utilizzarli o meno cambia sostanzialmente il senso delle cose. Se definiamo “tipico” un alimento come spesso si sente ingenuamente in televisione in molti programmi televisivi è decisamente sbagliato, si aggiunge impropriamente “tipico” ad ogni pie’ sospinto, riferendosi a qualsiasi cibo o prodotto locale. Mentre la specificità del termine ha una ragione d’essere.
Per essere definito tipico un prodotto deve rientrare in certi parametri precisi all’interno di disciplinari precisi. Se non esiste un disciplinare di riferimento, il prodotto non può essere considerato tipico, ma solamente locale o, al massimo delle ipotesi, può essere definito tradizionale, cioè la sua produzione continua gli ha dato particolari caratteristiche nel tempo.
Che sia al 100% sarda la salsiccia che tu citi nessuno lo nega, anzi; che abbia un sapore particolare, è dovuto ai suini utilizzati, magari allo stato brado e alla cura con cui vengono scelti i pezzi di carne da destinare alla sua preparazione. E non ultimo il fatto di sapere che appartiene alla propria terra. Ma solo questo non fa di un buon prodotto un prodotto tipico, altrimenti solo in Sardegna ce ne sarebbero “millemila”.

http://tinyurl.com/6n84bn







  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/11/2008 : 07:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' verissimo la salsiccia sarda è diversa da tutte le altre per via anche dell'aggiunta di semi di anice e finocchietto selvatico assente in tutte le altre salsicce...quindi Gio il sugo alla Campidanese fatto dalla tua amica sarà stato anche buono ma non degno di questo nome.






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/11/2008 : 09:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il condimento di ogni salsiccia è diverso da zona a zona...
Ad esempio quella bonorvese è diversa da quella pozzomaggiorese....
Noi mettiamo determinati pepi e noce moscata... non abbiamo mai usato l'anice e il finocchietto....
Se gradite stanotte ne arrostiamo un pò....
E nos faghimoso su pane untinau....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 21/11/2008 : 09:43:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La salsiccia sarda è buona perchè è... buona, anzi (spesso) ottima. COme dice asinella è diversa perfino da paese a paese nell'aggiunta delle spezie o aromi. Mentre la noce moscata è già più particolare, invece anice e semi di finocchio selvatico (ma non credo contemporaneamente) vengono usati anche in altre regioni tipo Lazio, Toscana, Campania. Tempo fa era stata richiesta dalla regione la tipicità per la salsiccia di Irgoli, ma non so poi cosa abbiano risolto.





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 21/11/2008 : 09:49:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Il condimento di ogni salsiccia è diverso da zona a zona...
Ad esempio quella bonorvese è diversa da quella pozzomaggiorese....
Noi mettiamo determinati pepi e noce moscata... non abbiamo mai usato l'anice e il finocchietto....
Se gradite stanotte ne arrostiamo un pò....
E nos faghimoso su pane untinau....

Buona la noce moscata e sai anche cosa altro viene aggiunto? che tipo di pepe?






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/11/2008 : 10:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok , mi arrendo nessuno mi sa dare una risposta alla mia domanda
,io continuerò a comprarla in Sardegna,per lasciare il mio contributo
alla mia povera terra e se allìaereoporto mi beccano faccio una strage!







  Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/11/2008 : 11:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
silvana ha scritto:

Ok , mi arrendo nessuno mi sa dare una risposta alla mia domanda
,io continuerò a comprarla in Sardegna,per lasciare il mio contributo
alla mia povera terra e se allìaereoporto mi beccano faccio una strage!


E certo che devi continuare a prenderla in Sardegna!!!
Ma vuoi mettere il gusto del rischio unito alla bontà....
Ah ah!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/11/2008 : 11:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Il condimento di ogni salsiccia è diverso da zona a zona...
Ad esempio quella bonorvese è diversa da quella pozzomaggiorese....
Noi mettiamo determinati pepi e noce moscata... non abbiamo mai usato l'anice e il finocchietto....
Se gradite stanotte ne arrostiamo un pò....
E nos faghimoso su pane untinau....

Buona la noce moscata e sai anche cosa altro viene aggiunto? che tipo di pepe?


I tipi di pepe dovrei chiedere al mio negoziante....
Io gli dico i condimenti per tot chili di carne e lui me li prepara....
La lasciamo un giorno e poi è fatta....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 21/11/2008 : 11:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
collegandomi alle risposte di nevhatard ho ammirato il senso delle risposte molto appropriate,io da buon emigrato che si rispetti ho cercato senza raziocinio di sponsorizzare il nostro alimento magari a torto senza tener conto di tutto il resto che ci circonda per cui grazie delle risposte ricevute e as intendi cun saludi





  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 21/11/2008 : 12:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
silvana ha scritto:

Ok , mi arrendo nessuno mi sa dare una risposta alla mia domanda
,io continuerò a comprarla in Sardegna,per lasciare il mio contributo
alla mia povera terra e se allìaereoporto mi beccano faccio una strage!





le carni esportate hanno i permessi necessari e si presume siano carni controllate,mentre quelle trasportate dai singoli sono carni che spesso sfuggono a questi controlli ,quindi è contrabbando.
Sono leggi fatte per controllare le malatie e la loro espansione incontrollata,io le reputo molto utili ai fini di una societa' sana e per evitare l'espadersi di epidemie che poi diventerebbero incontrollabili.


Dalle risposte di NEVtrhad.molto esplicete era sottinteso.







Modificato da - cedro del Libano in data 21/11/2008 12:45:11

  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 21/11/2008 : 13:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



le carni esportate hanno i permessi necessari e si presume siano carni controllate,mentre quelle trasportate dai singoli sono carni che spesso sfuggono a questi controlli ,quindi è contrabbando.
Sono leggi fatte per controllare le malatie e la loro espansione incontrollata,io le reputo molto utili ai fini di una societa' sana e per evitare l'espadersi di epidemie che poi diventerebbero incontrollabili.


Dalle risposte di NEVtrhad.molto esplicete era sottinteso.
[/quote]

Il contrabbando è tutt'altra cosa Cedro; il trasporto di carni o derivati di suino dalla Sardegna alla penisola, è vincolato a causa della peste suina per quella allevate in casa per intenderci, mentre possono circolare liberamente quelle provenienti da specifiche aziende specializzate e controllate del settore.

Per quanto riguarda il trasporto in aereo, bisogna leggere il regolamento per quanto riguarda la sicurezza degli aereoporti.






  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000