Forum Sardegna - Giuseppe Aricò - Poesie
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Giuseppe Aricò - Poesie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/06/2011 : 13:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Aricò ha scritto:

La casa nel regno dei silenzi

La casa dei muri antichi
e le finestre immense
fatte per custodire ricordi
d’un isola rocciosa e lontana

Ciao Giuseppe
Questo passaggio mi ricorda la casa della mia infanzia li in Bidda

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2011 : 07:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Poesia minimale

Il tempo cresce nel grembo
d’altro tempo, un muro
separa gli atomi, attimi
estranei, da riempire.

Sono scatole vuote, hanno
simmetrie obbligate, forme
geometriche esatte
Nessuno può governarle

Le ore devono contenere
la parte irreale della vita
La gente che cammina
attraversa i minuti

Io ignoro il tempo futuro
ma devo disegnarlo
e respirarci dentro; il respiro
porta ossigeno al sangue

Sono un albero coperto di stoffa,
possiedo la meccanica che muove
Il corpo nello spazio indefinibile
ma ignoro lo scopo e le direzioni

Non capisco il motivo d’avere un volto

Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/06/2011 : 17:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

..stupenda...!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/06/2011 : 17:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe........spesso entro e in silenzio leggo le tue parole.....
La casa nel regno dei silenzi, mi è piaciuta molto, mi trasmette quella dolce malinconia che nel silenzio mi riporta ai ricordi....
un caro saluto
è sempre un piacere leggerti

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2011 : 00:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

..stupenda...!

Cara Marinella,
quando una poesia trova una lettrice e dalla lettura scaturisce l'apprezzamento, allora la malinconia, che da tempo mi possiede, lascia sul viso una traccia lieve di solidarietà. Di questo Ti sono grato, amica mia!

Grazie

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2011 : 00:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Ciao Giuseppe........spesso entro e in silenzio leggo le tue parole.....
La casa nel regno dei silenzi, mi è piaciuta molto, mi trasmette quella dolce malinconia che nel silenzio mi riporta ai ricordi....
un caro saluto
è sempre un piacere leggerti

Tizi, Tizi ... sai quanto Ti apprezzo. Possiedi una sensibilità non comune. Sapere che una mia poesia può aver stimolato ciò che chiami "dolce malinconia" mi ripaga della grande fatica che mi costa, di questi tempi, scrivere versi...

Grazie

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2011 : 02:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dovrò fare a meno di te

Dovrò fare a meno di te
per un vortice di vento
che ogni cosa scuote
e solleva polvere di tempo

S’incatena all’albero maestro
l'immagine che gli anni mutano
ed io conservo in forma antica
per la paura che mi rende cieco

Ora sei l’ombra che non appartiene
ed improvviso m’appare tutto il peso
d’un miraggio costruito negli anni
mentre il vento sfrangia i contorni

Il tuo ricordo scorre tra le pietre
cercando piccoli anfratti e spazi
che lo portino lontano, verso
un altrove dov’io non sono più .

Firma di Giuseppe Aricò 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/06/2011 : 11:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dovrò fare a meno di te

.

Ciao Giuseppe bellisimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2011 : 12:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Maria, oggi il sole combatte con le nuvole. In questa incertezza di luce, scopro un grande bisogno di mare ...
Quando riuscirò a ritornare a Sinis ?
Ti abbraccio.

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/06/2011 : 12:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Maria, oggi il sole combatte con le nuvole. In questa incertezza di luce, scopro un grande bisogno di mare ...
Quando riuscirò a ritornare a Sinis ?
Ti abbraccio.

Giuseppe

Ciao Giuseppe
Allora ci consoliamo a vicenda ho anch'io tantissima voglia di mare e di poter ritrovare la mia Sardegna Ma vedrai che questo desiderio sara un giorno esaudito ciao dal Belgio

Firma di maria 

Nuoro

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 14/06/2011 : 13:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Poesia minimale

Io ignoro il tempo futuro
ma devo disegnarlo
e respirarci dentro ...

Non capisco il motivo d’avere un volto

ho isolato queste parole ...
parole che disegnano la nostra vita.
molto belle!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/06/2011 : 08:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Giuseppe, mi sa che tornando dalle ferie ho riportato il sole quassù

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 21/06/2011 : 14:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie allora per averci riportato il sole ! Abbiamo tanto bisogno di calore. In ogni senso.

Un abbraccio grande.

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/06/2011 : 08:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie allora per averci riportato il sole ! Abbiamo tanto bisogno di calore. In ogni senso.

Un abbraccio grande.

Giuseppe

Pienamente d'accordo caro Giuseppe

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 28/06/2011 : 01:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ferro e neve

La donna che cercava l’amore
era un albero senza linfa
in cima al monte più alto.
Governava il mondo stretta
all’ombra di sé, ferro e neve
sopra la fragilità indifesa.

Il suo desiderio tagliava l’aria
nel volo oscillante di gabbiani
in cerca della linea d’orizzonte
E tutto era un gioco in divenire,
confusione inscindibile tra
sogni di primavera e aliti freddi

Con gesti sporgenti allontanava
l’eco di treni troppo lontani,
il fumo dei camini capovolti.
Sommava giorni che non tornano,
quando l’alito del vento increspava
pelle di velluto e l’ansia del domani

La donna che cercava l’amore
ora è una statua di ghiaccio;
sulla vetta più alta d’un crinale
spalanca braccia al vento, sorda
persino ai canti dei gabbiani.

Firma di Giuseppe Aricò 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000