Forum Sardegna - Giuseppe Aricò - Poesie
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Giuseppe Aricò - Poesie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/05/2011 : 08:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Aricò ha scritto:

Silenziose incertezze

Che bellaaaaaaaaaaaaa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 09/05/2011 : 21:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Maria, sai che i Tuoi commenti li apprezzo moltissimo! Questa poesia dovrebbe ricordarti un grandissimo della musica: Jacques Brel. Sul mio sito puoi ascoltare Le Plat Pays una delle sue cose più belle! Ricordo agli amici che, se vogliono, possono avere una pagina del mio sito. Occorrono tre loro poesie, una decina di righe di notizie su di Loro e, sempre se vogliono, una fotografia.
A presto allora. Dimenticavo: l'invio del materiale via mail a giuseppe,arico@libero.it Il sito si trova a: www.giuseppearico.sitiwebs.com

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/05/2011 : 13:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe et oui le grand Jaques
Era un grande Signore mi piacciono le sue canzoni anche se a volte dirette
Un caro saluto dae su Belgio

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/05/2011 : 08:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Giuseppe, rimando assente e al rientro trovo splendide parole

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 13/05/2011 : 04:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Le poesie non sono confessioni

Io non ho casa che non sia
scheletro di pietre morte,
luogo d’inganno consapevole,
isola dove il tempo si ferma
e scopre il microcosmo
delle mie battaglie perse.
La flotta delle idee, distrutte

Io non ho luoghi reali
o giardini dagli odori forti
come il limone in primavera.
Oppure Il grido della foglia bruciata
che s’arrende all’autunno della vita

Tu che timorosa m’ascolti
girando lungo il perimetro
delle mie solitudini incrostate,
prive di varchi per condividere
Il passo delle cose inutili,
l’ombra tremolante sulle
pareti nude e le assenze.

dove un prete scuote la testa
in segno di vago rimprovero
mentre gli occhi s’illuminano
per il consapevole perdono.

Guarda la neve che a fiocchi scende,
a tratti s’inarca e senza peso si riprende,
- e troppo lieve per volare- infine si distende
sopra le tracce del mondo che mi pesa

Come fa il ricordo, sui giorni della nostra intesa.

Firma di Giuseppe Aricò 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/05/2011 : 13:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Giuseppe
Bellissima poesia
Ma dimmi un po quand'è che dormi

Firma di maria 

Nuoro

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/05/2011 : 13:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmm l'ispirazione non ha orari Maria
Vero Giuseppe?

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 13/05/2011 : 19:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' un periodo in cui l'orologio biologico è saltato. Da quì i miei orari anomali ! Grazie a Flore e Maria per la loro costante presenza, mi fa particolarmente piacere !

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/05/2011 : 08:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' un periodo in cui l'orologio biologico è saltato. Da quì i miei orari anomali ! Grazie a Flore e Maria per la loro costante presenza, mi fa particolarmente piacere !

Giuseppe

Piacere reciproco caro Giuseppe

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 26/05/2011 : 15:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scura si fa la sera

Scura si fa la sera
e cresce la stanchezza
dei fiori rossi, sfiniti

Algidi pensieri sostano
sulle cose indecifrabili
sui ricordi più cari

Forse esiste un destino
capriccioso e imprevedibile
forse è solo la morte che incede

S’accendono i primi lumi,

Ombre lunghe dei palazzi
coprono passi viandanti
tra i giardini di cemento

Dove andremo domani
ora che nulla incide, oltre
Il suono sordo della vita ?

Andremo incontro al destino.

Firma di Giuseppe Aricò 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/05/2011 : 18:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scura si fa la sera

Scura si fa la sera
e cresce la stanchezza
dei fiori rossi, sfiniti

Algidi pensieri sostano
sulle cose indecifrabili
sui ricordi più cari

Forse esiste un destino
capriccioso e imprevedibile
forse è solo la morte che incede

S’accendono i primi lumi,

Ombre lunghe dei palazzi
coprono passi viandanti
tra i giardini di cemento

Dove andremo domani
ora che nulla incide, oltre
Il suono sordo della vita ?

Andremo incontro al destino.

Ciao Giuseppe
Misteriosa e bellissima

Firma di maria 

Nuoro

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 28/05/2011 : 08:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Maria del Tuo commento ! Ti auguro un buon fine settimana!

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2011 : 04:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La casa nel regno dei silenzi

La casa dalle volte rosse
curve come braccia tese
che s’alzano verso il cielo,
mare terso di bonaccia

La casa dei muri antichi
e le finestre immense
fatte per custodire ricordi
d’un isola rocciosa e lontana

C’è un giardino d’erba curata
dove torna di notte la luna
lasciando un cono di luce
vicino al vecchio castagno

Qui navigo dentro i silenzi
dal sapore di mandorle amare,
avvolto nei troppi misteri
d’un amore da dimenticare

Aspetto la notte dei miracoli,
quando i fuochi di San Lorenzo
coprono di stelle il mare di Sinis
spezzando il filo della risacca

Nessuno conosce il sapore del mio dolore

Firma di Giuseppe Aricò 

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/06/2011 : 08:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La casa nel regno dei silenzi

...
Aspetto la notte dei miracoli,
quando i fuochi di San Lorenzo
coprono di stelle il mare di Sinis
spezzando il filo della risacca

Nessuno conosce il sapore del mio dolore

Passaggio fantastico.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2011 : 16:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Fabio per il passaggio ed il commento. L'immagine che Ti ha colpito, la porto nel cuore da molti anni. Quell'anno, a San Lorenzo, i fuochi pirotecnici incendiarono il cielo di Is Aruttas e la pioggia argentata delle fontane luminose, sembrava una pioggia incredibile di stelle morenti che si tuffavano in mare.
Grazie, amico mio !

Giuseppe

Firma di Giuseppe Aricò 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000