Autore |
Discussione |
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 17/04/2011 : 05:43:31
|
Giorni slegati
A me lasciasti il peso dell’ardua decisione che incide sul futuro e ne cancella il senso. Ricordo barche immobili dalle vele celate; varchi nella memoria e rami senza tronchi
Lingue di fuochi moribondi, colorano notti provvisorie, distese di sabbie sempre calde. I tuoi cieli vergini sono ancora troppo vicini per trovare conforto nel ricordo che quieta
Lungo m’appare l’arco del distacco; un tempo Incalcolabile col metro d’un dolore personale. A tratti diffonde, una primavera che incombe, sapori di vento e terre gravide di grasse colline
Giorni slegati che il futuro ignora e il male estremo abbraccia.
|
|
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà....... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Scalenghe ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 18/04/2011 : 09:10:13
|
Belle parole"Giorni slegati" anche se leggo tra le linee la tristezza Ciao Giuseppe
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
Flore
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 18/04/2011 : 09:12:41
|
| maria ha scritto:
Belle parole"Giorni slegati" anche se leggo tra le linee la tristezza Ciao Giuseppe
|
Tanta tristezza direi, o anche nostalgia? (non nel senso di un certo frequentatore del forum ovviamente)
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 18/04/2011 : 20:30:06
|
Grazie a Flore e Maria per la costanza con la quale passano tra le mie pagina ! In fondo, anche questo serve a mitigare la malinconia che mi possiede forse per la mia inadeguatezza a leggere la vita con occhi più flessibili verso le piccole e grandi miserie della quotidianità. Un grande abbraccio
Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
Flore
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 19/04/2011 : 08:26:35
|
| Giuseppe Aricò ha scritto:
Grazie a Flore e Maria per la costanza con la quale passano tra le mie pagina ! In fondo, anche questo serve a mitigare la malinconia che mi possiede forse per la mia inadeguatezza a leggere la vita con occhi più flessibili verso le piccole e grandi miserie della quotidianità. Un grande abbraccio
Giuseppe
|
Caro Giuseppe non sentirti inadeguato, a me capita di indignarmi invece e tanto. Ogni giorno è sempre peggio e mi colpisce molto l'indifferenza della gente verso tutto. Fino a quando si deve sopportare o meglio, esiste un limite di tolleranza allo scempio del mondo e delle idee?
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 20/04/2011 : 04:33:18
|
Sai Flore, in fondo, il mondo non ci appartiene; siamo viandanti dalle alterne fortune, aggrappati alle nostre emozioni che usiamo come un bastone per sostenerci nel cammino. Credo che tutti, prima o poi, scopriamo la "solitudine naturale" che percepiamo ma cerchiamo di nascondere, come una forma di debolezza. Invece questa "solitudine naturale" (che Leopardi chiamava "cosmica") è ciò che ci mette al riparo dai dolori incomprensibili. Ci permette di saper ridere, divertirsi anche, fare l'amore quando ne vale la pena, e così via. E' un concetto di solitudine profondamente diverso dalla comune accezione del termine; chi ha paura o vive con sofferenza l'essere abbandonato (e quindi restare solo fisicamente) si genera sofferenze spesso evitabili. Ecco perchè si riesce a vivere anche in una realtà così avvilente. Se il mondo non ci appartiene, riusciamo a farci una ragione anche di tutto questo. Non so quanto sia condivisibile quello che ho scritto ma io lo penso!
Ti abbraccio
Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
Flore
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 20/04/2011 : 08:26:37
|
Questo lo condivido caro Giuseppe, però non può essere certo un alibi per giustificare tutte le malvagità che ci circondano e invece mi sembra che stia diventando così 
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 05/05/2011 : 10:27:56
|
Il decalogo della poesia
1 - Se un uomo si sente confuso mentre scende la notte Scriverà una poesia 2 – Se un uomo ha scritto due nuove poesie Ne conserverà solo una 3 – Se un uomo cancella una poesia Impazzirà dal dolore 4 – Se un uomo abbandona la poesia per una donna prima o poi una donna lo tradirà 5 – Se un uomo crede di scrivere buone poesie Le buone poesie rideranno di lui 6 – Se un uomo declama in pubblico le sue poesie Un ladro gli svuoterà la casa 7 – Se un uomo smetterà di declamare le sue poesie Farà molti soldi ed avrà quattro amanti 8 – Se un uomo sarà abbandonato dalle amanti Cercherà di scrivere quattro poesie 9 – Se un uomo riprenderà a scrivere poesie In Africa nascerà un nuovo tiranno 10 – Se un uomo coprirà di ridicolo i poeti Molti potenti lo ammireranno
Se un uomo scriverà un decalogo della poesia i potenti lo abbandoneranno
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 05/05/2011 : 12:05:10
|
Il decalogo della poesia
1 - Se un uomo si sente confuso mentre scende la notte Scriverà una poesia 2 – Se un uomo ha scritto due nuove poesie Ne conserverà solo una 3 – Se un uomo cancella una poesia Impazzirà dal dolore 4 – Se un uomo abbandona la poesia per una donna prima o poi una donna lo tradirà 5 – Se un uomo crede di scrivere buone poesie Le buone poesie rideranno di lui 6 – Se un uomo declama in pubblico le sue poesie Un ladro gli svuoterà la casa 7 – Se un uomo smetterà di declamare le sue poesie Farà molti soldi ed avrà quattro amanti 8 – Se un uomo sarà abbandonato dalle amanti Cercherà di scrivere quattro poesie 9 – Se un uomo riprenderà a scrivere poesie In Africa nascerà un nuovo tiranno 10 – Se un uomo coprirà di ridicolo i poeti Molti potenti lo ammireranno
Se un uomo scriverà un decalogo della poesia i potenti lo abbandoneranno
|
Il decalogo della poesia
1 - Se un uomo si sente confuso mentre scende la notte Scriverà una poesia 2 – Se un uomo ha scritto due nuove poesie Ne conserverà solo una La piu bella 3 – Se un uomo cancella una poesia Impazzirà dal dolore questo piu che sicuro 4 – Se un uomo abbandona la poesia per una donna prima o poi una donna lo tradirà ohh per una poesia 5 – Se un uomo crede di scrivere buone poesie Le buone poesie rideranno di lui le tue poesie son superbe  6 – Se un uomo declama in pubblico le sue poesie Un ladro gli svuoterà la casa  7 – Se un uomo smetterà di declamare le sue poesie Farà molti soldi ed avrà quattro amanti ehhhh fermati 4 sono troppe no 8 – Se un uomo sarà abbandonato dalle amanti Cercherà di scrivere quattro poesie ho si ricerchera di nuovo 4 amanti 9 – Se un uomo riprenderà a scrivere poesie In Africa nascerà un nuovo tiranno [red]a no questo no ce ne son gia tanti di tiranni [/red ]10 – Se un uomo coprirà di ridicolo i poeti Molti potenti lo ammireranno
Se un uomo scriverà un decalogo della poesia i potenti lo abbandoneranno[/center]
Ciao Giuseppe 
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 05/05/2011 : 15:42:56
|
Ciao Maria! Che belle le Tue faccine...! Questa poesia è liberamente ispirata da Mark Strand, grandissimo poeta americano che adoro! Questo decalogo è la celebrazione della debolezza dei poeti. Nella società di oggi i poeti sono nudi mentre i potenti sono tutti griffati. E l'amore ? Nella società globale sta diventando un disvalore... E poi non dimentichiamo che per fare un ricco, oggi, occorrono almeno mille nuovi poveri. Grazie per la Tua visita! Un grande abbraccio.
Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 06/05/2011 : 09:09:10
|
Conosco bene Mark Strand ti metto una delle sue poesie che mi piace spero che se ti fa piacere ciao Giuseppe
Tenendo le cose assieme In un campo io sono l'assenza di campo. Questo è sempre opportuno. Dovunque sono io sono ciò che manca. Quando cammino divido l'aria e sempre l'aria si fa avanti per riempire gli spazi che il mio corpo occupava. Tutti abbiamo delle ragioni per muoverci io mi muovo per tenere assieme le cose.
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 06/05/2011 : 15:22:58
|
Strand, Carver, Bukowski e Montale sono le mie bussole poetiche. Sono contento che leggi Strand, io lo adoro. Ora ricambio la bella sorpresa e te ne mando io, una di Strand
Nevicata
Se guardi la neve che scende a coprire la terra, coprire se stessa e tutto ciò che tu non sei, vedrai che è la deriva gravitazionale della luce sul rumore dell'aria che cancella l'aria, è il cadere dell'attimo nell'attimo, la sepoltura del sonno, la fodera dell'inverno, il negativo della notte.
da The Late Hour (1978)
Ti abbraccio Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 06/05/2011 : 20:55:01
|
Strand, Carver, Bukowski e Montale sono le mie bussole poetiche. Sono contento che leggi Strand, io lo adoro. Ora ricambio la bella sorpresa e te ne mando io, una di Strand
Nevicata
Se guardi la neve che scende a coprire la terra, coprire se stessa e tutto ciò che tu non sei, vedrai che è la deriva gravitazionale della luce sul rumore dell'aria che cancella l'aria, è il cadere dell'attimo nell'attimo, la sepoltura del sonno, la fodera dell'inverno, il negativo della notte.
da The Late Hour (1978)
Ti abbraccio Giuseppe
|
Grazie del ricambio superbaaaaaaaaaa 
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 06/05/2011 : 21:15:47
|
Abbi Cura Dalla finestra la vedo chinarsi sulle rose reggendole vicino al fiore per non pungersi le dita. Con l'altra mano taglia, si ferma e poi taglia ancora, più sola al mondo di quanto mi sia mai reso conto. Non alzerà lo sguardo, non subito. È sola con le rose e con qualcosa che riesco solo a pensare, ma non a dire. So bene come si chiamano quei cespugli regalatici per le nostre recenti nozze: Ama, Onora e Abbi Cura... è quest'ultima rosa che lei all'improvviso mi porge, dopo essere entrata in casa tra uno sguardo e l'altro. Affondo il naso in essa, ne aspiro la dolcezza, la lascio indugiare-profumo di promessa, di tesoro. Le reggo il polso per avvicinarla ancora, i suoi occhi verdi come muschio di fiume. E poi la chiamo, contro quel che avverrà: moglie, finché posso, finché il mio fiato, un petalo affannato dietro l'altro, riesce ancora a raggiungerla. questa mi piace moltissimo e di Carver
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 08/05/2011 : 05:47:24
|
Silenziose incertezze
Quando nuvole nere, scendono fino a sfiorare i tetti delle case, anche l’aria si fa, di vetro e vino dall’odore stagnante; di rabbia e solitudine, mentre la vita sembra fuggire sempre più lontano.
Orfani di luce, attendiamo che torni un caldo raggio di sole, per scoprire l’ombra delle nostre anime, il senso della fatica, mentre chiediamo al cielo troppo basso se siamo ancora vivi.
Oppure è solo un sogno, che ci spinge verso i margini dei nostri desideri sempre troppo lontani da raggiungere
Nel buio della notte mi chiedo cosa sai di me
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |