Forum Sardegna - Perdingianu arrustu (melanzane arrosto)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Perdingianu arrustu (melanzane arrosto)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/01/2008 : 14:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Devono essere buonissime.,...io le faccio così, ma anche in un modo diverso....anch io le faccio come te.....e sono davvero buone.....mally

Gli ingredienti sono:

Melanzane quelle tonde
aglio
prezzemolo
sale
Tagliare le melanzane in fette regolari......mettere una piastra sul fuoco....lasciare riscaldare e mettere le fette di melanzane....coprire la piastra col coperchio....possibilmente quello in vetro bombato....in modo da poter tenere sotto controllo la cottura.
Girare le fette di melanzane fino a che non assumano un bel colore dorato.Togliere dal fuoco e mettere su un piatto.
Preparare un battuto di aglio , olio e prezzemolo e con un pennello da cucina spalmare sulle fette....salare e lasciare freddare!!!!!!!
Il risultato è questo.... quì avevo fatto anche le zucchine allo stesso modo....


------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela





Modificato da - Agresti in data 17/01/2008 19:35:45

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 17:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Devono essere buonissime.,...io le faccio così, ma anche in un modo diverso....


Gli ingredienti sono:

Melanzane quelle tonde
aglio
prezzemolo
sale
Tagliare le melanzane in fette regolari......mettere una piastra sul fuoco....lasciare riscaldare e mettere le fette di melanzane....coprire la piastra col coperchio....possibilmente quello in vetro bombato....in modo da poter tenere sotto controllo la cottura.
Girare le fette di melanzane fino a che non assumano un bel colore dorato.Togliere dal fuoco e mettere su un piatto.
Preparare un battuto di aglio , olio e prezzemolo e con un pennello da cucina spalmare sulle fette....salare e lasciare freddare!!!!!!!
Il risultato è questo.... quì avevo fatto anche le zucchine allo stesso modo....




------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela


Ciao,
anche noi le facciamo grigliate cosi', addirittura in una padella antiaderente ben calda! Slurp. Bene un po' d'aglio e anche basilico tritato (d'estate sopratutto)!
Anzi io le vado a fare per stasera, ce le mangiamo con un po' di affettati!
Ciao!!!

....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"




 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/01/2008 : 18:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bon'appitittu!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela




Modificato da - Ela in data 17/01/2008 18:21:07

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/01/2008 : 19:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Agresti ha scritto:

Babi, son troppo contenta che ti siano piaciute
a parte che a me le melanzane piacciono in qualsiasi modo,
cucinate così le trovo una meraviglia



***Libri di Sardegna***
domani le compro e le faccio!!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela


Inzà Ela??!! Provate??



***Libri di Sardegna***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/01/2008 : 19:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, avete fatto un miracolo! E' una vita che ho sempre odiato le melanzane... dopo l'esperimento riuscito dell'altro giorno, oggi le ho fatte al pomodoro e mi son piaciute nuovamente!!! Incredibile davvero!!!






 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/01/2008 : 20:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babi, devi ringraziare signora Amalia che con una ricetta semplicissima ha preso per la gola diverse persone
Ho inviato il suo libro a mia zia in Lombardia e come prima ricetta ha preparato proprio questa..
ne è troppo entusiasta (anche di tutto il resto)



***Libri di Sardegna***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/01/2008 : 21:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Agresti....un'amica mi ha regalato una cassetta di verdure varie e prima devo finire queste....poi comprerò le melanzane!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2008 : 19:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Agresti, oggi ho trovato le melanzane in offerta ad € 1.50 e ne ho approfittato per provare la tua ricetta....
Quì, le melanzane sono pronte ad essere infornate



Questo è il risultato finale...



C'è stato solo un piccolo inconveniente....mia figlia (la vegetariana) se le è mangiate quasi tutte ed ora per contorno devo preparare altre verdure!!!!!!





  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 02/02/2008 : 19:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela, hai fatto in tempo ad assaggiarle??!!

L'altro giorno ho preso le melanzane tonde viola..
le ho preparate in questo modo e devo dire che le ho trovate molto più buone
rispetto a quelle lunghe.. sono più dolci e saporite

Ogni volta bisognerebbe farne in quantità industriale, perchè effettivamente
esti a ndi pappai scetti!!





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 02/02/2008 : 19:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UFFFFFFFFFFF .... Siccome ieri mi hanno portato una busta di melanzane italiane (quelle tonde e lila) ..... e siccome mi son dimenticata di questo metodo squisito e senza grassi - le ho fatte impanate e poi fritte come piaciono un sacco a mia figlia .... erano buonissime .... ma l´olio si sentiva !

Mo mi appicico un biglietto in cucina .... si sa mai per le prossime Melanzane !





  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2008 : 19:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Ela, hai fatto in tempo ad assaggiarle??!!


Appena appena..... sono molto buone. penso che quelle tonde viola siano ancora migliori (Ma costavano € 2.90)...quando i prezzi saranno più bassi le comprerò di sicuro...Comunque erano molto dolci anche queste!!!!!!




  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 02/02/2008 : 20:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le ho trovate a 1.90.. ne ho ancora 3 in frigo... domani son da rifare



  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lore
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/11/2010 : 19:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lore Invia a Lore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre fuori c'è il gelo mi vengono a mente tutte le cose buone mangiate quando sono tornata a casa in agosto e....le melanzane come le fa il mio papà sono buonissime, necessitano solo di una cosa: la griglia sul fuoco di carbone!!
si tagliano le melanzane, purchè non siano di quelle lunge, in due in modo da fare 2 barchette, si incidono nella polpa come a formare un reticolo e negli spazi creati ci si mettono fettine di aglio,prezzemolo tritato,e cubetti di pomodoro fresco. si spolvera con sale e pepe, un filo d'olio e poi sulla grglia... naturalmente non vanno sbucciate, e se non c'è la griglia va bene anche il forno... provare per crederere!!





  Firma di Lore 



chin sa conca non si 'endet su coro (ASKRA)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli/Siniscola  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 01/04/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000