| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 02/12/2008 : 11:51:11
|
pronto! si riempie un caldaio mettendovi dentro rami di dafene ben pressati, si aggiunge la'acqua oltre quattro palmi dalla superficie occupata dai rami e si fa bollire per circa due ore.. il colore è pronto quando le punte dei rami divengono molli e si sciolgono fra le dita 8 controllo a freddo!) si cola 8 si faceva con un crivello di giunco) filtrando il liquido,, si ritorna al fuoco e nel colore che sta riscaldando si mette il tessuto o la lana e lo si lascia sinchè assume la tonalità desiderata, il fissante è il sale (abbondare) e l'aceto di vino.... questi si aggiungevano a fine bollitura con alcuni pugni di cenere fine.. il tessuto olana doveva raffeddare prima del risciaquo.. alcune foglie di edera agginte al dafne rendevano il colore lucente... come vedi è una ricetta senza dosi precise, poichè le ricette popolari hanno per dosi: un po, quanto basta... prova! ah: il dafne si raggoglie in estate! se vuoi ottenere un bel giallo nocciola, ti consiglio un infuso di mallo di noci... ciao!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 02/12/2008 : 11:57:58
|
il tuo problema è il giallo paglierino , santobevitore?
allora prova un infuso di caffe' leggero, con un cucchiano di zucchero (fissante) nel quale avrai fatto bollire bucce si cipolla e sorze fresche di melograno... vai per prove per le dosi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 02/12/2008 : 12:00:32
|
Wow, che prontezza!grazie, sperimenteremo. Con lo zafferano ci siamo inventati qualcosa di simile, aggiungendo lo zucchero per fissare il colore e un pò di caffè per non dare al giallo un'aria troppo vistosa. Saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 02/12/2008 : 12:09:11
|
santo: sei sagace... ci vuol soltanto un po' si estro e bisogna provare... ance la camomilla da un bel giallo: sempre zuccher ( poco!) e poi stirare a caldo, il calore fissa il colore.. saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 02/12/2008 : 13:24:51
|
Io ho provato a tingere di giallo una benda del costume e ho utilizzato lo zafferano... è venuta bene... intanto, visto che stiamo parlando di tinture..... ho provato a tingere un campione di seta marezzata da color avorio in rosso... ma mi sa che ha perso un pochino di lucentenzza e riflessi... qualcuno puo darmi suggerimenti su come tingere a mano questo tipo di tessuto senza rovinare la bellezza originaria?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 02/12/2008 : 13:41:31
|
al solito io. te lo aspettavi vero nugore': è un grosso problema... le faglie marezzate o sete moirè.. oggi sono di due tipi.. quelle sintetiche ,mediocri ,hanno la marezzature ( quelle onde) provocate dal gioco del telaio.... quelle di seta pura, buone hanno le onde impresse a caldo ( come una timbratura) mediante appositi rulli... se le tingi a contatto con l'acqua calda le merezzature si attenuano. tanto o addirittura scompaiono .. era questa caratteristica che le rendeva (delicate) e quindi lussuos.. non si dovrebero tingere... credo che tu abbia fatto miracoli se si sono solo attenuate... comunque considera che l'uso di seta marezzata nel costume femminile nuorese risale agli anni a cavallo fra 800 e 900 prima si usavano sete cordonate (arancio, geranio, rosso, massimo color ciclamino) il color cardinale che oggi va per la maggiore era escluso... considera, comunque che , nell'abito da sposa antico, le strisce al zippone e la banda inferiore della tunica d'orbace marron gonna dovevano essere uguali,
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 02/12/2008 : 13:55:47
|
Ehehehe babbò.... e perchè credi che ne abbia approfitato   
Come sono le sete cordonate? in pratica quello che ho ottenuto io hihihihi sarebbe un miracolo... ho ancora una decina di metri quadri da tintere  
Ma allora non c'è proprio una tecnica da tingere a freddo o almeno in tiepido???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 02/12/2008 : 20:45:08
|
ho fatto piccola ricerca su internet e forse ho trovato coloranti da utilizzare a freddo e adatte alla seta... sono coloranti che utilizzano per la tecnica del batik.... ho fatto richiesta di delucidazioni alla ditta fornitrice... speriamo bene.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
jennifer402
Utente Medio

|
Inserito il - 02/12/2008 : 20:56:37
|
ho visto su linea verde un servizio sulla sardegna, e han fatto vedere un giovane imprenditore che si occupa di tinture naturali recuperate grazie alle descrizioni degli anziani...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 08:54:36
|
nugore'... tu stai agendo sul filo del rasoio.. perchè non solo il calore provoca la "cancellazione" o l'attenuarsi delle "onde".. ma anche la semplice acqua!... è vero, se si tratta di seta "impressa" hai fatto un piccolo miracolo! se, invece è un sintetico o un misto con effetto ottenuto per tessitura, nessun miracolo.. l'attenuazione può essere il normale abbassamento di tono e lucore dovuto alla sovrapposizione del colorante ed al calore... in pratica la seta cordonata e la faia sono delle stoffe di seta più spesse della tela di seta.. la sta cordonata ha leggerissimi rilievi a strisce... è quella stoffa, oltre il raso, che trovi , a volte celeste, nelle palas a supra antiche a ricamo d'oro e di seta di nuoro ... cari saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 08:57:11
|
jennifer: quel signore credo sia un intelligente "tintore" che opera ad Atzara... ho visto delle " prove sull'orbace fatte da lui, con delle tonalità di una bellezza eccezionale( per il mio gusto, naturalmente, perchè altri le consideravano " spente e poco vivaci")
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/12/2008 : 09:21:36
|
| babborcu ha scritto:
nugore'... tu stai agendo sul filo del rasoio.. perchè non solo il calore provoca la "cancellazione" o l'attenuarsi delle "onde".. ma anche la semplice acqua!... è vero, se si tratta di seta "impressa" hai fatto un piccolo miracolo! se, invece è un sintetico o un misto con effetto ottenuto per tessitura, nessun miracolo.. l'attenuazione può essere il normale abbassamento di tono e lucore dovuto alla sovrapposizione del colorante ed al calore... in pratica la seta cordonata e la faia sono delle stoffe di seta più spesse della tela di seta.. la sta cordonata ha leggerissimi rilievi a strisce... è quella stoffa, oltre il raso, che trovi , a volte celeste, nelle palas a supra antiche a ricamo d'oro e di seta di nuoro ... cari saluti
|
Ieri sera ho provato a stirare il campione di seta che ho tinto e mi è parso di vedere che le ombreggiature siano resistite anche se attenuate.... dovresti vedere l'originale (ne ho un bel pezzo grande) .. ha una lucentezza e splendore veramente notevole..... comunque ho qualche altro pezzo di campione da testare (sono scampoli un po bucati e piccoli) e provo con la tintura a freddo (mica sono scemo a utilizzare il telone buono!!!) poi ti farò sapere babbò......
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 09:35:23
|
nugore, lo so che si saggio.. . concordo con te.. prova con le prudenze che dici . comunque sei sicuro che sia sta pura?.. prova a bruciarne un pezzetto piccolo,, se da' fragu de uscradu ( odore di corno bruciato) lo è ... ti avverto che in certi marezzati sottili di seta anche la stiratura "cancella"! mi sa che il tuo è grosso e impresso profondamente. pero'.. per le tinture a freddo (in passato ho fatto dei batik) vai per tentativi ( come ben dici) perchè alcune lasciano uno spessorino in superficie che"attenua o cancella "... comunque, benchè caro, il marezzato rosso porpora o rosso cardinale , non è introvabile.. in negozi di paramenti sacri a roma, ad es si trova.. ma ho capito che tu sei uno "sperimentatore".. è un lato delle persone che apprezzo molto! ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/12/2008 : 10:05:50
|
Ok sto pomeriggio faccio la prova del fuoco... comunque non è grossa come stoffa anzi la trovo molto fine anche al tatto eppoi credo che se fosse stata sintettica non sarei riuscito ne a tingerla uniformemente ne a conservare la marezzatura seppur attenuata. Per i prezzi mi ero gia informato da tanto e solo la sintettica la davano a 45 € il mt. quella buona andava gia sui 120 - 170 €. Anche qua a Nuoro si trova: il sintetico 4,50 € al mt - il misto 90€ al mt. e quello buono 180€ al mt..... comuqnue per la prova del fuoco ti farò sapere...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 11:15:40
|
immaginavo prezzi alti nugore', ma non così.. ah! sono tombole! comunque... non è detto che quel che pensi sia sempre così. a volte è la marezzatura buona che sparisce!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|