| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 12:02:16
|
ho notato qualche interesse nei fruitori per le tinture.. non volendo deviare dal post, con un discorso che porta a tutti teeusti, quali coperte , arazze ecc, vorrei scrivere di alcuni sitemi ed espedienti di tintura che rigurdavano l'abbigliamento,, così come mi vengono in mente.. un decotto di foglie d'edera filtrato rafforzava il colore nero perso per i lavaggi ed il tempo dagli indumenti di lana, soprautto dal tibet degli scialli e fazzoletti..... nelle drogherie erano in vendita" terre" (gialle, marrone ) che si usavano per "tanare" le bende bianche per alcuni casi di lutto.... il campeggio (legnetto colorante di provenianza sud-americana) detto in logudoro iscapeccia, veniva aggiunto agli infusi soprattutto per il rosso- marrone ed anche per il nero... il vetriolo e era un fissante normalmente usato... in antico anche l'urina umana... uno dei colori più difficili era l'azzurro.. si otteneva da decotti di guado.... comunque con i coloranti naturali era, se non impossibile, difficilissimo ,ottenere colori brillantissimi e forti, come il rosso scarlatto, da cui il vasto impiego di panno rosso importato... a nuoro per correggere i toni di scarlatto offerti dalle fabbriche si immergeva a volte il panno in acqua di calce...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/12/2008 : 17:11:33
|
Buonasera, allora babbò...ho fatto prova del fuoco col tessuto.... non ha odore di plastica ma piuttosto odore di come bruci un pezzo di carta..... che sarà mai??? Oh... ho fatto anche due foto diciamo.. prima e dopo tintura.... dimmi un po il tuo parere...
[img]http://img376.imageshack.us/img376/9025/immagine104ga3.jpg/[img]
e questa.....
[img]http://img239.imageshack.us/img239/3615/immagine107mf0.jpg/[img]
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/12/2008 : 17:19:09
|
riprovo.....

e questa....

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 17:21:58
|
non riesco a vedere le foto.. comunque manda odore di carta briciata? è molto probabilmente un sintetico buono fatto utilizzando residui vegetali e meno probabilmente un cotone mercerizzato... tutto questo mi fa intuire che le onde non spariscano perche' ottenute dal gioco dell'ordito e della trama e non impresse... si attenuano per il calore aldilà di questo .. ricorda questa regola: lana e seta se bruciati danno odore di unghie bruciate,, tipo maiale uscrato e si raggrumano lentamente un po' cotone, lino, sintetici buoni (questi non si attaccano al ferro da stiro molto caldo) odore di carta bruciata e fanno cenere ... sintetici mezzani . odore di gomma, plastica, petrolio benzina e bruciano raggrumandosi velocemente e facendo gocce ...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/12/2008 : 17:33:44
|
ora le vedo... mi sa che ho ragione,,, onde intessute, non impresse... risultato.. mi sa, sinceramente, non da premio... ma sembra un tessuto invecchiato,, forse fa gioco!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/12/2008 : 17:37:24
|
quando mi arriva il colore per tingere a freddo vedo un pochino la differenza......
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 04/12/2008 : 09:18:12
|
rpovare e riprovare ... in caminu s'acconzat barriu, nugore'
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 04/12/2008 : 13:12:01
|
il marezzato di seta, ripeto, quella stofa ad onde che oggi bediamo addosso a papi e cardinali, con diversi fondi , è un tessuto "inventato" ne l rinascimento.. si tratta di una stoffa che, impressa con rulli anche con l'ausilio del calore, presenta aloni cangianti alla luce e a seconda delle angolazioni ,molto gradevoli alla vista. Nella moda ecclesistica non è mai passata di moda , in quella generalizzata ha corsi e ricorsi... vi sono molti ritratti rinascimentali nei quli si vede la preziosa e delicata stoffa... la stoffa teme l'acqua, ma gli abiti rinascimentali raramente 8 come quelli sardi ( venivano lavati!) credo che l'uso dei questa stoffa nei nostri costumi si debba principalmente al " veicolo della chiesa" si pensi a paliotti, addobbi, tovaglie d'altare eseguiti con la stoffa ondulata... A Ploaghe è largamente usata per l'addobbo tessile dei candelieri.. l'uso nei costumi è sporadico ( cappa di Ploaghe, a volte busti di ittiri e osilo , grembiali senneresi , ecc) il loro uso non deve essere vecchio , come mi da intuire che nei costumi ove oggi è obbligatorio ( nella stessa sennori, in celeste, a nuoro in ponsò, a orgosolo in verde, esso era preceduto da altre stoffe non a onde, nello stesso o in altri colori)... approfondire non guasta mai.. Ah! in alcuni periodi la passione delle onde era tanto che si produssero anche velluti marezzati e broccati con fondi ondulati... ciao .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:04:09
|
visto che si sta parlando di stoffe, mi pare opportuno parlare delle tecniche e motivi di ricamo, principale sitema per elaborare, e caratterizzare tessuti , spesso di importazione non tessuti appositamente per i nostri costumi... l'aosservazione del fenomeno nel tempo fa intuire che nella I metà dell'ottocento l'uso del ticamo fosse , se non assente. meno diffuso che nei periodi successivi, la decorazione , meno fastosa di quella degli esemplari tardoottocenteschi e novecenteschi,era affidata molto spesso a passamanerie, galloni e tessuti in intarsi applicati... esigenze funzionali portavano a localizzare queste applicazioni nei punti degli indumenti da rinforzare o soggetti a d usura, così proteggevano il tessuto prevalente e nepermettevano la continuazione dell'uso, tramite sostituzione,,, i ricami veri e propri usati erano di ispirazione geometrica o fortemente stilizzati, spesso di esecuzione non difficilissima ( se escludiamo i coros delle camicie) nella II metà dell'ottocento diversi fattori portano ad una maggiore diffusione di stoffe seriche, adatte a far da base ai ricami, si diffondono laboratori di monache che insegnavano le tecniche ornamentali dei paramenti sacri e della biancheria signorile che seguono il processo di arricchimento dei costumi in generale...
le tecniche di ricamo utilizzano vari filari, il filo di lana locale ( su filu sau) veniva utilizzato per ricami semplici e lineari, soprattutto nelle chette e nelle ragas maschili, quello di cotone e lino veniva utilizzato spesso nelle camicie , per i coros e per ricami stilizzati e florali a punto pieno , antico, vapore, rodi ecc. associato e sfilati e retini..
fili di cotone colorati si impiegavano per capi domenicali e quasi sempre non di lusso.. continuo presto ..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:46:35
|
con i fili di seta policromi.. le tecniche sono quelle comuni a tutto il ricamo" internazionale", si metteva in opera i ricami più pregiati i punti più usati sono il raso, l'erba, il pieno, il catenella, il nodo, ecc i motivi decorativi vanno dai semplicissimi . schemi lineatri e geometrici.. a complicati motivi floreali, naturalistici, sfumati tanto da dare l'impressione di profondità... altri ricami vengono eseguiti con fili dorati e argentati , anche laminari.. e canuttiglio... associato a perline, lustrini ecc.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:05:36
|
Cassarola... ma sei un enciclopedia vivente babbò... 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:16:05
|
nzomma! studio da trent'anni questa materia... sarei tontigheddu forte se non sapessi queste cose che, credimi, sono normali basi sai : ho fatto un corso alla fondazioneLinussio di firenze per il riconoscimento dei punti di ricamo.. l'insegnate, un'inglese. quella si che era un pozzo di scienza! ci ha costretti a provare i punti,,, vedessi quanto ero imbranato... ma se avessi pazienza (e non ne ho) e mi esercitassi riuscirei a fare qualche ricami almeno decente! comunque ho visto e toccato con mano molti e molti tessuti e abiti antichi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:17:31
|
Però.......... comunque hai acquisito una buona cultura.......
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:21:38
|
nugoresu : ho segioto corsi di restauro di tessutim di riconoscimento delle tecniche dei merletti, di schedatura di manufatti etnografici... e altro...non è solo cultura... ti sembrerà strano, ma tutto questo investe tutta la mia persona, il mio modo di vivere di rapportarmi con gli altri ed il circostante se fosse cultura soltanto.. non la vorrei, sarebbe una peluria superflua
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:26:43
|
Scusami.... nn volevo offenderti....  piuttosto volevo solo rimarcare la tua preparazione che ti serve per il tuo lavoro ... credo...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|