| Autore |
Discussione |
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 27/10/2008 : 23:12:07
|
Squartate, aperte, come a Dorgali o anche in alcuni costumi a Orosei, delle donne anziane. Lo scarlatto è il panno rosso di più alta qualità. Angius parla di gonne di panno rosso col lembo azzurro, ma è notorio che chi non poteva permettersi il panno di importazione usava l'orbace e i colori vegetali, che producevano un colore rosso bruno parecchio smorzato, quindi un tono marrone. Quali sono state le modifiche de su corittu, se le conosci?
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 27/10/2008 : 23:39:04
|
aaa praticamente quell'apertura la si nota bene nella prima foto che ho messo di su corittu girato dall'altra parte, era una apertura non tanto ampia ma lasciava uscire un pezzo di camicia, ce anche da dire che sempre anticamente su corittu aveva delle maniche che arrivavano giusto al polso proprio per dare spazio alla camicia e ai ricami finali nel polsino, il velluto blu lo si usa ancora, anche il panno rosso per fare quella fascia rossa che partiva dal gomito nella parte anteriore in su per circa 15 cm come vedi nelle altre due foto antiche.. adesso non si bada piu a tutti questi particolari per cui tutti i coritti nuovi che stanno facendo hanno tanti errori, questi sono alcuni: innanzitutto si riveste su corittu solo dalla parte da festa con broccato e panno rosso e mai dalla parte interna come nella foto antica all'inizio; la fascia rossa di 15 cm che dovrebbe partire anteriormente dal gomito in su ora viene fatta dove capita, alcuni costumi ce l'hanno addirittura dal gomito in giù fino a polsino, le maniche vengono fatte più lunghe e l'apertura dalla quale dovrebbe uscire la camicia contornata da un nastrino blu è endata chiudendosi nel tempo, alcuni costumi nuovi la fanno talmente ridotta che sembra non ci sia! l'antela in broccato, ma dove l'hanno vista? bo vabbè per non parlare della balza della gonna in broccato! nei costumi che ho visto io antichissimi la balza di solito era composta da una striscia rossa sotto e una gialla sopra e non era assolutamente così alta come la fanno ora... questi sono solo alcuni particolari che presi uno a uno sembrano nulla ma a opera finita quello che si ottiene è un'altro costume! nota la differenza tra la foto che hai messo tu di su corittu nuovo e una delle foto con su corittu antico! P.S. magari non interessa ma voglio far vedere il mio impegno in campo, mia zia è una mezza sarta e si sta mettendo d'impegno a fare su corittu alla figlia tutto sotto mie direttive ! finalmente fra poco nascerà un nuovo corittu antico!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 27/10/2008 : 23:49:08
|
Aspettiamo gli esiti di cotanto impegno, sei documentato!
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 28/10/2008 : 00:00:32
|
di certo però non sbagliano facendo su zibbone! ce ne sono talmente tanti e poi è ancora un costume "nuovo" aspetta fra una cinquantina d'anni anche quello sarà irriconoscibile ... hai visto la foto di su zibbone quello azzurrino con i fiori, qull'ultima foto, mi sapresti dire che stoffa è? è un costume che ha un centinaio di anni quello.. poi ce una cosa che devo scoprire al più presto, hai visto che di solito i costumi maschili in alcune parti riprendono quelli femminili dello stesso paese? devo scoprire se sa groza ha come in su corittu le maniche con lo spacco alla fine, da tutte le foto antiche che ho guardato non si capisce, poi esempi vai e trovane, ne ho visto uno solo una volta a un ragazzino e spacco non ne aveva ma era fatto nuovo quindi non ce da fidarsi
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 28/10/2008 : 00:03:28
|
Per i tessuti bisogma aspettare il rientro di Babborcu, che si è dato alla latitanza. lui se ne intende, posso solo parlarti di fogge... a Dorgali sa groza è molto attillata e ha le maniche aperte all'esterno dal gomito in giò, ma nella foto che hai postato la manica sembra a tubo, senza spacchi... Nuovo argomento di indagine!
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 28/10/2008 : 00:08:23
|
ma nelle foto che ho meso non si vede sa groza!! quel giaccone è su gabbanu, di queli ce ne sono diversi in paese, sa groza però è più particolare, e sta sotto su gabbanu.. tranquillo come torno da siniscola procuro foto di sa groza così vedi
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 28/10/2008 : 00:13:55
|

Foto di Cristiano Cani su www.flickr.com
Questa dovrebbe essere "sa groza" di Dorgali, il giubbetto nero con le maniche strette che si porta sopra su cossu, se non ho capito male.
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/10/2008 18:20:54 |
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 28/10/2008 : 00:26:37
|
A Orgosolo un indumento simile è cucito sopra il giubbetto maschile a formare un indumento unico, detto "Gippone tancau e soropau". Notare che il termine Soropau deriva dallo spagnolo solapado, sovrapposto, e che lo stesso corpetto maschile di Bitti prende il nome di Solopatu, seppure a Bitti non resti alcuna traccia de sa groza.

Immagine tratta dal libro Costumi, ed. Ilisso, reperibile su www.sardegnadigitallibrary.it
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/10/2008 18:18:17 |
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 28/10/2008 : 01:01:16
|
magari anche a bitti era simile cucito sopra per sembrare unico, bisognerebbe controllare in qualche foto antica di bitti! nuova indagine!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
morgana09
Utente Normale

|
Inserito il - 28/10/2008 : 01:17:43
|
| thiniscole ha scritto:
di certo però non sbagliano facendo su zibbone! ce ne sono talmente tanti e poi è ancora un costume "nuovo" aspetta fra una cinquantina d'anni anche quello sarà irriconoscibile ... hai visto la foto di su zibbone quello azzurrino con i fiori, qull'ultima foto, mi sapresti dire che stoffa è? è un costume che ha un centinaio di anni quello....
|
Mi scoso per l'intrommissione ma la curiosita e troppa... retrodatare quel tessuto di un centinaio d'anni mi semra un pò eccessivo.... magari le dimensioni della foto ingannano (soprattutto nella tessitura) ma mi sembra tipico degli anni 70'.....
|
|
|
| Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Quartu S.E. ~
Membro dal: 30/06/2008 ~
Ultima visita: 30/03/2013
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 28/10/2008 : 10:32:08
|
Immagine tratta dal libro Costumi, ed. Ilisso, reperibile su www.sardegnadigitallibrary.it
Non riesco a trovare la sezione nel sito... qualche indicazione in più? Grazie
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 28/10/2008 : 11:54:16
|
Nugoresu, se entri direttamente dal link che hai scritto, clicca su testi: ti da la scheda del libro; se clicchi sulla figura ti da un'altra scheda con la possibliltà si scaricare la versione in pdf. Spero vada bene, io ho fatto così e ho potuto sfogliarlo tutto. Saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 28/10/2008 : 12:25:17
|
Ok trovato.. grazie
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
morgana09
Utente Normale

|
Inserito il - 28/10/2008 : 14:02:36
|
Babborcuuuuuu!!!!!Ma dove sei finito?!!
|
|
|
| Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Quartu S.E. ~
Membro dal: 30/06/2008 ~
Ultima visita: 30/03/2013
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 28/10/2008 : 17:51:28
|
morgana quel costume è stato restaurato in quegli anni che io sappia, ma ne ha più di 90 sicuro... o può anche essere che quando lo hanno restaurato gli hanno cambiato tutta la stoffa ma nnon penso che per restaurarlo gli abbiano fatto una modifica così grande!! anche quelli che ho messo sopra hanno più o meno quell'età e sono stati restaurati..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|