Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2008 : 11:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Il film in questione dovrebbe essere "Cainà", dura circa 70 minuti, ed è del 1922... però, se non ricordo male, la scena del ballo in piazza non è girata ad Aggius ma a Bortigiadas... pertanto non è da escludere ci sia anche gente in costume bortigiadese...

petru... il costumi di aggius e bortigiadas sono uguali quindi penso sia impossibile sapere di dove siano chi li indossa. per caso hai quel film?

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/10/2008 : 12:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu,, è caina' si... dovrei averlo e se non ce l'ho lo trovo.. dammi il tempo di controllare nel mio disordine...

non solo osilo non aveva il grembiale, ma anche ploaghe e anche bitti e nuoro in certe versioni.. a sicuramente altri che non mi ricordo,,, dal punto di vista dell'abbigliamento non ci sono analogie eccezionali fra aggius e osilo , ma quelli erano due paesi che rappresentavano al tempo del fascismo ( assieme a quartu ) le cose popolari della sardegna.. saprai del galletto di gallura ecc.. non a caso in quel film sono stati coinvolti quei due paesi ( quelli del ballo non erano bortigiadesi ma prevamlentemente <"il balletto di gallura" di aggesi lo so con sicurezza) il paesaggio si spazia da osilo, al santu antine di torralba, a bortigiadas alla costa della gallura ecc . gia da allora queste occasioni costituivano occasione di imitazione .. per cui la cosidetta "sa gesa" osilese corrsponde a s'aggesa... la musica antica del ballo ( non quella di bande)corrisponde alla tipologia di aggius.... a osilo si racconta , come leggenda, di un matrimonio fra un osilese ed un'aggese durante il quale gli osilesi" impararorono"... ma per esempio avevano nel repertorio il ballo dei fazzoletti.ripreso da balli campidanesi ( anch'essi in parte influenzati da balletti folkoristici esteri)... così vanno le cose del folklore oggi e così andavano anche ai primordi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2008 : 16:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu... come al solito la gentilezza non ti manca mai. sei inimitabile e se non fossi esistito la sardegna ti avrebbe dovuto creare. fai con calma e quando lo trovi fammi sapere coì vengo a prenderlo. per s'aggesa quindi ho ragione io quando al resto del gruppo faccio notare che la metrica di quel ballo è uguale a lu baddittu. in effetti vedendo ballare s'aggesa dai gruppi di osilo e vedendo ballare lu badditu dai gruppi di tempio e aggius ci sono molte similitudini sopratutto nel pezzo che noi chiamiamo "la pisata"

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/10/2008 : 10:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro ampuriesu... credo si si per sa gesa--- naturalemente il tutto è osilesizzato... gli viene conferito un caratere un po' lezioso... a osilo è tutto più raffinato... cercherò la cassetta, se non altro per i complimenti che mi fai.....
osilo c'è un ballo o una fase del ballo che chiamano sange' ... è una forma sarda incrociata con balli di società non sardi--- prevede ad un certo punto che il cavaliere cambi dama ,,,per cui il capoballo o il suonatere dice sange' la donna pel deu!.. che sarebbe changez la femme dekke quadrigkie e simili....

nel famoso film nel ballo, cerchio grandissimo, si vede il suonatore di organetto al centro e uno (o due ??? ) " direttori di ballo" che fanno im modo che i ballerini non facciano, penso, eccessivi virtuosismi e non vengano avanti rallentando.... naturalmente ne l pastisce sardo del regista,,,, a tratti si vede una launedda,, cio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 24/10/2008 : 16:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu... c'è poco da fare. le dominazioni hanno lasciato il loro segno e i sardi assettati di novità non esitavano a fare proprie le tradizioni altrui. prendi in esame s teresa di gallura. non mi permetto di giudicare il liro modo di ballare in quanto non sono un esperto in materia ma solo un appassionato di tradizioni, però mi sembra strano veder ballare un gruppo gallurese quel tipico ballo del quale in questo momento non ricordo il nome e che più che un ballo sardo sa di tarantella lucana o calabrese. se come dicono loro si balla da moltissimi anni anche questo deve essere di importazione come lo scottis che balliamo noi. tra l'altro lo scottis della bassa valle del coghinas è ballato in modo diverso dal resto della gallura e ora in paese è rimasto solo un'anziano signore che ricorda con malinconia i tempi in cui lo ballava. mentre nel resto della gallura si rassomiglia a una polca con passi di valzer qui da noi si può eseguire si esegue con passi di dillu o di passu trincatu.

Firma di ampuriesu 

morgana09

Utente Normale

Inserito il - 25/10/2008 : 22:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana09 Invia a morgana09 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti paradisolani...era da tanto che non avevo il tempo di poter partecipare alle vostre discussini... e dopo aver letto avidamente tutto il possibile, e cercando di recuperare più informazini possibili....volevo aggiungere che mi siete mancati tanto!!!!!

Firma di morgana09 
Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E.  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 30/06/2008  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 26/10/2008 : 15:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti mi sono appena iscritto e sono troppo contento di averlo fatto, questa sezione è troppo interessante poi io sono un patito di costumi sardi!! dove si parla di costumi io ci sono!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/10/2008 : 15:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Thiniscole, ben arrivato! Magari potresti rompere il ghiaccio e raccontarci qualcosa dei vostri costumi...

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 26/10/2008 : 15:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Thiniscole.. quando arrivano gli esperti nel settore siamo tutti molto felici...
Spero tu possa affiancare egreggiamente altri esperti quali sono Babborcu e DrFolk

Aspettiamo il tuo contributo!!

Sottoscrivo la richiesta fatta da Dr..

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 26/10/2008 : 15:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e non è che posso raccontare piu di tanto, io mi sono appassionato tempo fa alle tradizioni popolari della sardegna e i costumi sono la cosa ch mi appassiona di più, forse anche perchè in famiglia ne abbiamo ereditato due da parte di mamma e babbo, peccato siano tutti e due femminili! ma io quello maschile me lo son fatto fare!.. niente cosa posso dirvi?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/10/2008 : 15:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dat che siamo nella sezione costumi, e che due costumi femminili li avete in famiglia... Dicci se sono zibbones o corittos, descrivici i vari pezzi e dacci le denominazioni. Per esempio: il busto di Siniscola è molto simile a quello di nuoro, solo più corto sul davanti... dicci di più. E poi su corittu si poteva anche indossare al rovescio? Com'è fatto?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 26/10/2008 : 15:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora.. praticamente a siniscola ci sono due costumi prevalenti, su corittu e su zibbone.. in casa abbiamo ereditato due zibboni.. allora, su cosittu era il costume antico, quello che non so se avete presente, è in broccato, poi dopo vi descrivo i pezzi, ora la storia, comunqe su corittu veniva utilizzato sui due lati, poi nella fin ottoccento il broccato è iniziato a mancare in paese allora è stato introdotto su zibbone che somiglia molto ai costumi di posada e torpè, nel frattempo l'antico corittu è andato indisuso e tuttora proprio difficile trovarne un pezzo originale in buone condizioni.. negli anni settanta con la creazione del primo gruppo folk su corittu è stato riproposto alla comunità, l'unico particolare è che come lo fanno ora ricamano solo la parte esterna per cui la parte interna ,che veniva utilizzata nella quotidianità prima dell'avvento de su zibbone, la troviamo solo in quei pochi costumi originali e in disastrose condizioni che ci sono ancora in paese. a siniscola troviamo piu zibboni che coritti originali per il semplice motivo che fino al fine 800 le donne avevano solo un costume e con quello venivano sepolte! mentre nel novecento le donne di solito ne avevano due di zibboni per cui quelli rimasti sono quelli del matrimonio, bllissimi tra l'altro!

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 26/10/2008 : 15:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se volete ora vi descrivo i pezzi sempre che non sono troppo pesante

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/10/2008 : 15:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questo è su corittu, in una foto tratta dal myspace del gruppo folk Cuccuru 'e Janas, altre foto su www.siniscolaonline.it ... Come esordio va benissimo, Thiniscole, vene 'attu!

Allora lanciati nel fantastico mondo de su zibbone, se ti va, e poi passa al costume maschile!

Modificato da - drFolk in data 26/10/2008 15:57:34

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 26/10/2008 : 15:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ha scritto:

se volete ora vi descrivo i pezzi sempre che non sono troppo pesante

Si grazie Thiniscole

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000