| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/10/2008 : 10:40:32
|
sostro.. ci sono tanti aneddoti sui reali in sardegna... la stessa cosa della regina e della contadina di sennori la ho sentita riportare per osilo e per dorgali.... so un altro aneddoto in proposito.. lo devo aver già scritto da qualche parte... il re , stupito dalla somiglianza del sennerese giacomo fiori con lui, lo volle conoscere 8 l'organizzatore della sfilata lo fece aprire apposta per un colpo ad effetto!! e fu sgradevole con l'uono , dicendo.... strano non mi risulta che mio padre sia mai stato a sennori. (fatto improbabile pensando al protocollo di corte). al che il sennerese rispose pronto(fatto molto improbabile se pensiamo alle sudditanze quasi sacrali dell'epoca)... ma mio padre si, a torino, un sacco di volte!!!
comunque è probabile che maria jose' si ricordasse del costume di sennori perchèlo indoss' in una significativa tappa della sua vita... so da una signora ultraottantene sassarese che , assieme ad un'altra di amica di bell'aspetto, per fare le damigelle localil, durante i soggiorni della principessa poi regina... venivano mascherate da senneresi.. ma la regina pretendeva che non idossassero su biccu, ma il velo,, 8 la regina aveva un gusto oposto al mio!!!)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 22/10/2008 : 10:49:25
|
Evviva thiu Jaccu Fiori!
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 22/10/2008 : 10:55:44
|
Approfitto della presenza di Nugoresu per fargli i complimenti: le foto che hai postato sono stupende, mi ci son lustrato gli occhi... Una domanda: sai perchè nella gonna del costume di Bono ci siano le coccarde, lungo la linee laterali de su cameddu, in corrispondenza de sas masculas? (Babborcu all'erta!)
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/10/2008 : 11:03:38
|
babborcu... al museo di Aggius esiste una gonna di orbace rosso o meglio granato ma privo di balza. abbiamo trovato a valledoria qualche gonna con balze a fiorellini o puntini ma erano gonne giornaliere e non di gala. Ad Aggius invece nei anni 50 hanno aggiunto alla gonna nera due strisce di circa 5 cm appena sopra l'orlo della gonna per arricchirla un pò considerata l'austerità del colore nero e per richiamare un legame cromatico con il colrore rosso della camisgijola. oltre lo scialle le donne indossavano "lu cenciu" di colore bianco e tra l'altro veniva portato anche sotto lo scialle. verso gli anni 20 invece venne sostituito lo scialle nero e viola con scialli di seta ricamati tono su tono dai colori più svariati e con frange lunghe quasi un metro.
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/10/2008 : 16:35:10
|
doct: come hai capito: sto all'erta: dove sono queste foto????mai visti pubusosnes dove dici tu... li conosco attorno a tasche a fessura il capispalla maschili
ampuriesu, ho sempre trovato quelle strisce banali,, questo senso di accordi cromatici in antico non esisteva... si sapevo del cenciu... un meccanismo di evoluzione generale ( con eccezioni e varianti) delle gonne sarde fa pensare che da balze esigue o inesistenti si sia passati a balze sempre più alte,, in realtà la balza, oltre che da motivi di lusso ed estetica, è motivata anche da due scopi funzionali: impedire che l'orlo della gonna di consuni e appesantirla in basso... le gonne non di rado erano double face e la balza non era altro che la fodera. pensa a quelle che citi di stoffette a fiorellini .. nel sassarese , infatti, non a caso la balza spesso viene chiamata forra..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/10/2008 : 16:52:09
|
| dr folk ha scritto:
Approfitto della presenza di Nugoresu per fargli i complimenti: le foto che hai postato sono stupende, mi ci son lustrato gli occhi... Una domanda: sai perchè nella gonna del costume di Bono ci siano le coccarde, lungo la linee laterali de su cameddu, in corrispondenza de sas masculas? (Babborcu all'erta!)
|
Ti rispondo solo una cosa: BOH !!!   nn mi intendo di costumi di Bono, le foto le avevo postate solo per conoscere da tutti voi un parere di quanto potesse valere in termini economici perchè una signora lo stava vendendo.... comunque sono curioso di sapere perchè della presenza delle coccarde (che sinceramente non ho visto o notato)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/10/2008 : 16:57:21
|
grazie nugore',, masono sventiato mih! adesso vado a vedere le vecchie foto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/10/2008 : 17:00:20
|
ho rivisto le foto. ma per quel che rigurda la gonna vedo soltanto una macchianera con un orlo a fiorellini sul viola!!1 booh
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 22/10/2008 : 17:06:35
|
http://www.gentedisardegna.it/topic...whichpage=66
Quelle bianche sono coccarde. Se guardi le pieghe della gonna son tutte raggruppate, ma si vede che sono coccarde bianche.
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/10/2008 : 17:11:18
|
| babborcu ha scritto:
doct: come hai capito: sto all'erta: dove sono queste foto????mai visti pubusosnes dove dici tu... li conosco attorno a tasche a fessura il capispalla maschili
ampuriesu, ho sempre trovato quelle strisce banali,, questo senso di accordi cromatici in antico non esisteva... si sapevo del cenciu... un meccanismo di evoluzione generale ( con eccezioni e varianti) delle gonne sarde fa pensare che da balze esigue o inesistenti si sia passati a balze sempre più alte,, in realtà la balza, oltre che da motivi di lusso ed estetica, è motivata anche da due scopi funzionali: impedire che l'orlo della gonna di consuni e appesantirla in basso... le gonne non di rado erano double face e la balza non era altro che la fodera. pensa a quelle che citi di stoffette a fiorellini .. nel sassarese , infatti, non a caso la balza spesso viene chiamata forra..
|
anche a me non piacciono queste strisce posticce e infatti nonostante abbiamo adottato il costume di aggius la gonna l'abbiamo lasciata nera, anche perchè, proprio gli aggesi ci hanno detto che l'invenzione di queste due strisce era nata negli anni 50 e sempre in quel periodo hanno cambiato la struttura della gonna. in passato la gonna era confezionata con pieghe stirate con il ferro di almeno 18 cm l'una e solo dietro c'era una plissettatura molto sottile(questa è la gonna che faccio io) che si apriva grazie a "li capitaleddi", una sorta di piccoli cuscini attaccati al gilet che servivano per sostenere la gonna e allargando le pieghe coprivano le forme fisiche del bacino.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/10/2008 : 17:13:08
|
Ahahahahaha... ora che ho rivisto le foto capisco a cio che ti riferisci.... nquelle non sono coccarde hihihihi ma sono semplici pezzi di stoffa che servono a tenere il filo che tiene strette le pieghe della gonna quando non la si usa   
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 22/10/2008 : 17:57:16
|
Peccato... ci speravo!
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/10/2008 : 09:50:24
|
doct : sono quelle che nel sassarese si chimano inferziduras o infiladuras.. mi domandavo : perchè decorare così le masculas che sono normalmente celate dal grembiale?... vabbe' che il grembiale di bono ai primi del 900 era molto stretto in alto.... ampuriesu... hai mai visto il film abbi 30 credo chiamto caninà.. li si vedono molti costumi di aggius , il ballo del paese (costumi anche d'osilo) e per quel che ho potuto intravvedere quelle strisce NON c'erano.. e già anni 50!!! li capitaleddi, cabidaleddos, groppas, raguzzas erano tipici del vestiario di un tempo, che prevedeva una linea dei fianchi più voluminosa di quantio vediamo oggi e la sagoma della gonna tipo campana,,, è un riflesso della moda aristocratica secentesca, settecentesca e ottocentesca ( sino al 1870).. in alcuni paesi si usavano degli stracci arrotolati o un fazzoletto arrotolato sopra o sotto le alette del busto... a ittiri sotto la gonna di gala portavano anche almeno una gonna feriale...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/10/2008 : 11:10:50
|
babborcu... ho visto un ficcolo pezzo di quel cortometraggio.il mome dovrebbe essere kainè se non vado errando. purtroppo non sono riuscito a vederlo tutto in quanto non ho trovato la persona che lo possiede quindi ho visto qualche pezzo a videolina. in quel cortometraggio la gente balla il classico ballo che si ballava all'uscita della messa domenicale, il ballo tondo di Aggius che poi si chiama "lu baddu a passu o lu passu" e come dici tu le strisce non c'reano. mi sai dire se tra Aggius e Osilo ci sono cose in comune? una per esempio potrebbe essere il fatto che entrambi i costumi femminili non prevedono il grambiule (o sbaglio?), e poi mi incuriosisce il fatto che un ballo tipico di osilo si chiami s'aggesa molto simile al nostro baddittu. che mi sai dire?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Petru2007
Moderatore

|
Inserito il - 23/10/2008 : 11:23:09
|
Il film in questione dovrebbe essere "Cainà", dura circa 70 minuti, ed è del 1922... però, se non ricordo male, la scena del ballo in piazza non è girata ad Aggius ma a Bortigiadas... pertanto non è da escludere ci sia anche gente in costume bortigiadese...
|
Modificato da - Petru2007 in data 23/10/2008 11:23:42 |
|
|
 Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2026