Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 26/03/2009 : 19:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza con su gipponi in uso dal 1890 circa agli anni 40 è nella scolltaura secondo me; per questo ho pensato a un modello di transizione; infatti quello che ho messo ieri ha uno scollo ancora molto accentuato, e questo me lo farebbe ricollegare alla scollatura del giacchino più antico (v. anche Busachi). Nel modello più recente invece, lo scollo scompare del tutto e si aggiungono più pieghe sul davanti mi pare, anche il tessuto sembra più fine.
Questo il modello in uso dalla fine dell'800 fino agli anni 40 e oltre

Quanto a su gipponi inganciau, anche io credevo risalisse agli anni '40, invece stanno saltando fuori vecchie foto, anche primi '900, in cui compare questo modello, cmq raro fino agli anni '40 e molto usato per le bambine a quanto vedo. Significativo il fatto che alcuni di questi inganciaus mantengono un accenno di scollo. Per questo pensavo ad un modello raro, sopravvissuto fino agli anni '40, quando è tornato di moda. Ma tutto è ancora in fase sperimentale, ancora mi mancano prove certe!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/03/2009 : 21:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

VESTI DI PARADISOLA

prossimamente, su questi monitor

Grafica PJ Alex e dr Folk

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/03/2009 : 11:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct: EVVIVA
santo: vedi? corsi e ricorsi.. il dicorso che fai sullo scollo, che nei modelli barbaricini a volte si scav a profondamente a V,, è nelle logiche. per quanto ne so-----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 27/03/2009 : 19:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio così allora! Ma la ricerca è ancora agli inizi, vediamo cosa salterà fuori...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2009 : 19:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hei gente!!! sarò O.T. ma ho finito oggi di confezionare una piccola camicia !!!! grazie ovviamente ai consigli di babborcu e sopratutto alla MAESTRIA ampuriesu.... appena possibile posto qualche foto.. ora è alla fase di lavaggio ... ehehehe a forza di maneggiare stava diventando nera.....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/03/2009 : 21:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugorè, siamo curiosissimi! Personalmente invidio questa tua abilità manuale.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

itria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/03/2009 : 19:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ma nessuno può darmi indicazioni precise per la camicia da uomo del costume di fluminimaggiore?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 03/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2009 : 09:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugorè... ti ringrazio per i complimenti! Io invece ho iniziato la base per il ricamo, ho già fatto qualche giro ma non sono sodisfatto, quindi.... disfare e rifare
sono proprio curioso di vedere la camicia quindi vedi di sbrigarti a postare le foto

Modificato da - ampuriesu in data 30/03/2009 09:03:40

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/03/2009 : 12:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugore' !!! evvivissima! ce l'hai fatta!!!
non sarà certamente come gli esemplari antichi fatti da chi coros ne ha fatti molti e molti, ma l'importate è capire il meccanismo e perfezionarsi "facendone"" io ho pochi meriti, credo, ampuriesu , che ti ha fatto vedere dal vivo, lui è da ringraziare.. anche perchè non tutti quelli che hanno il sapere della mano sanno e VOGLIONO trasmetterlo.. posta dai!!! che sono curioso come BOOHHH .?????

ampuriesu: mi sa che sei incontentabile!!! ma è giusto così...

nugore' l'hai sporcata? è il minimo!!
una mia zia ora defunta raccontava che appena era punita per qualcosa.. veniva mandata da una mastra per fare collarittos.. che sono delle striscine delle camicie antiche ittiresi, applicate al collo, dove, a punto nodo piccolo piccolo, c'è un ricamo certosino, pallosissimo ,credo, da fare... un giorno la maestra vide che il telo di mia zia era sporco,, partì un ceffone,, sangue dal naso, tutti i collarittos macchiati! (lavoravano su una tela disposta sopra un cuscino normale dove erano più strisce di collarittos) mia zia non andò più da quella manesca mastra.. ogni qualvolta vedo una camicia antica con quella "trinetta2 mi ricordo di questo fatto!!! ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/03/2009 : 17:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
itria ha scritto:

salve ma nessuno può darmi indicazioni precise per la camicia da uomo del costume di fluminimaggiore?

Flumini è stato ripopolato nel '700 da persone dei centri vicini,
quindi ha preso il costume da diversi centri
ad esempio il costume femminile è quello di Iglesias
la camicia è molto simile alla nostra, ma non ti saprei dire con certezza
iin gruppo folh (flumini major) ha un sito internet prova a contattare direttamentre loro

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 30/03/2009 : 21:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso ecco alcune foto della camicia... mi scuso per la qualità ma la digitale ha le batterie scariche per cui mi sono dovuto arrangiare col cell.. spero si capiscano...

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/03/2009 : 09:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugore' i dettagli sono offuscati,, ma ce l'hai fatta!! almeno per su coro ,,, anche troppo per la prima prova!! ah! che giuia mi dai!!!
l'esperto ampuriesu cosa ne pensa

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2009 : 10:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bravoooooooooooooo il mio allievo. Sono veramente sodisfatto! una persona in più che porterà avanti la tradizione. Non si vedono bene i particolare. A prima vista forse ha lasciato troppo spazio da una passata di filo all'altra e i rombi sono troppo allungati ma anche a me la prima volta è venuto fuori lo stesso risultato. Sono strasicuro che se ne farà un'altra verrà una chicca. COMPLIMENTI

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/03/2009 : 10:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugore', bel lavoro! Solo per il fatto di aver preso in mano ago e filo, e aver ottenuto questo risultato (peccato: la foto è un po' "spalmata", ma ciò che intuisco mi piace= meriti un encomio!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2009 : 10:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti !!!! in questa maniera mi date coraggio e impulso per continuare

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000