| Autore |
Discussione |
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 10:44:16
|
| ampuriesu ha scritto:
Che bravoooooooooooooo il mio allievo . Sono veramente sodisfatto! una persona in più che porterà avanti la tradizione. Non si vedono bene i particolare. A prima vista forse ha lasciato troppo spazio da una passata di filo all'altra e i rombi sono troppo allungati ma anche a me la prima volta è venuto fuori lo stesso risultato. Sono strasicuro che se ne farà un'altra verrà una chicca. COMPLIMENTI
|
eh si.. in effetti sopratutto nel ricamo del colletto... ho lasciato spazio.. ma poi... facendo i polsini ho capito che dovevo restringere... (ho ristretto di due trame tra una passata e l'altra.. proverò con una.... boh...) i rombi sono allungati.... si e ho anche capito il perchè... il disegno me lo sono ricavato prima su carta (come avevamo fatto assieme ricordi?) ma dalla carta alla sua realizzazione c'è differenza... comunque ho capito cosa dovrei fare....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 10:50:04
|
Nugorè... tranquillo che il lavoro per essere il primo è bellissimo. Piuttosto dimmi una cosa: ma per l'imbastitura hai tirato le trame o hai seguito il procedimento che ti ho fatto vedere io, contando senza stramare?
|
Modificato da - ampuriesu in data 31/03/2009 10:50:36 |
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 10:56:10
|
| ampuriesu ha scritto:
Nugorè... tranquillo che il lavoro per essere il primo è bellissimo. Piuttosto dimmi una cosa: ma per l'imbastitura hai tirato le trame o hai seguito il procedimento che ti ho fatto vedere io, contando senza stramare?
|
Esatto.... ho stramato solo una fila giusto per darmi la partenza tutto il resto l'ho fatto senza stramature.... è leggermente un po più faticoso ma le pieghettature e il ricamo riesce meglio... più compatto...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 10:56:44
|
Ampurie... leggi messaggio privato...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:04:10
|
Esatto.... ho stramato solo una fila giusto per darmi la partenza tutto il resto l'ho fatto senza stramature.... è leggermente un po più faticoso ma le pieghettature e il ricamo riesce meglio... più compatto... [/quote] che ti dicevo? senza stramare il lavoro è più faticoso ma si ottengono risultati eccellenti.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:13:16
|
| ampuriesu ha scritto:
Esatto.... ho stramato solo una fila giusto per darmi la partenza tutto il resto l'ho fatto senza stramature.... è leggermente un po più faticoso ma le pieghettature e il ricamo riesce meglio... più compatto...
|
che ti dicevo? senza stramare il lavoro è più faticoso ma si ottengono risultati eccellenti. [/quote]
oh YESSSSSS!!!!  
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:25:51
|
credo che senza stramature funzioni meglio, anche se qualcuno le fa... e' ovvio che man mano che si fanno altri esemplari la tecnica si raffini...
a volte mi meraviglia che da una pieghettatura non eccezionale (si vede al rovescio) si ottengano risultati perfetti.. posseggo alcune camicie di desulo così... ma è ovvio, che, massime se non si è eccezionali nel trapunto decorativo, la base pieghettata sia essenziale per una buona riuscita... rombi: nell'universo del panorama del costume sardo esistono anche rombi del genere.. ma non era quello, capisco bene, il risultato che volevi e quindi.. in caminu s'acconzat barriu..
passate : una vicinanza fra le passate rende il coro più perfetto e dettagliato come è stato detto .. ma ci sono esemplari antichi, massime quelli su lino grezzo locale dove le passate non sono fittissime.. ampuriesu ha fisso il massimo ottenibile per amore di artigiano-artista e perchè i razzoni galluresi e anglonesi sono finissimi..
comunque: evviva!!!!! un altra "mano" possiede i rudimenti di questa bellissima tecnica in pericolo di estinzione... e' bello che siano anche dei maschi a portarla avanti ( è avvenuto come per le femmine nel caso delle launeddas)conosco un altro caso: la ziedda che possedeva il segreto si è lasciata osservare perchè era un maschio a farlo e pensava che non avrebbe " rubato"l'arte e invece.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:46:10
|
Babborcu....invidio quelle vecchie camicie con lu razzoni. Non riuscirò mai ad ottenere un risultato simile . Le passate sono talmente ravvicinate che i rombi alcune volte sembrano quadrati talmente c'è poca differenza da un lato all'altro e ancora non sono riuscito ad ottenere un ricamo simile. Comunque dai oggi dai domani arriverà il fatidico giorno che anche io rimarrò sodisfatto del mio razzoni. Volevo iniziarlo questa settimana ma ho anche la mania della lavorazione delle palme e degli ulivi e quindi devo interrompere per qualche giorno.
|
Modificato da - ampuriesu in data 31/03/2009 11:47:07 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:48:13
|
| babborcu ha scritto:
credo che senza stramature funzioni meglio, anche se qualcuno le fa... e' ovvio che man mano che si fanno altri esemplari la tecnica si raffini...
a volte mi meraviglia che da una pieghettatura non eccezionale (si vede al rovescio) si ottengano risultati perfetti.. posseggo alcune camicie di desulo così... ma è ovvio, che, massime se non si è eccezionali nel trapunto decorativo, la base pieghettata sia essenziale per una buona riuscita... rombi: nell'universo del panorama del costume sardo esistono anche rombi del genere.. ma non era quello, capisco bene, il risultato che volevi e quindi.. in caminu s'acconzat barriu.. passate : una vicinanza fra le passate rende il coro più perfetto e dettagliato come è stato detto .. ma ci sono esemplari antichi, massime quelli su lino grezzo locale dove le passate non sono fittissime.. ampuriesu ha fisso il massimo ottenibile per amore di artigiano-artista e perchè i razzoni galluresi e anglonesi sono finissimi..
comunque: evviva!!!!! un altra "mano" possiede i rudimenti di questa bellissima tecnica in pericolo di estinzione... e' bello che siano anche dei maschi a portarla avanti ( è avvenuto come per le femmine nel caso delle launeddas)conosco un altro caso: la ziedda che possedeva il segreto si è lasciata osservare perchè era un maschio a farlo e pensava che non avrebbe " rubato"l'arte e invece.....
|
mia sorella possiede una camicia da donna ultracentenaria e ho notato che vi è parecchia distanza tra un rombo e l'altro... e comunque intervallati da una sorta di striscia fatta di X per tutta l'altezza del rombo.... appena possibile faccio foto di questo particolare...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:49:18
|
hihihi spero capiate che "l'ultracentenaria" era riferita alla camicia non alla donna ahahahahahaha
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:51:59
|
Anche perchè la donna ultracentenaria non richiederebbe una scollatura, ma una paratìa anti-caduta carichi pesanti!   
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 11:53:16
|
Nugorè...ricordi la mia camicia? quel ricamo l'ho fatto sulla parte della manica che cade sull'omero. C'è il rombo con quattro rombi dentro e tra un rombo e l'altro un ricamo a X che separa i motivi uno dall'altro.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 12:01:08
|
| dr folk ha scritto:
Anche perchè la donna ultracentenaria non richiederebbe una scollatura, ma una paratìa anti-caduta carichi pesanti!   
|
Quindi invece di lu razzoni un bel tappetto tessuto a telaio
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 31/03/2009 : 12:05:02
|
E' tipico quello schema a rombo, riempito di rombetti e con una cornicetta attorno a qudratini-rombo , intervallato da X, anche queste "arricchite" da rombetti o da un rombo desinente a raggi oppure da una sorta di spiga..( è uno schema presente anche nel ricamo popolare spagnolo e slavo) camicie antiche: man mano che dalla metà dell'ottocento ci si avvicina agli anni 30 del novecento il ricamo si raffina, anche per la più massiccia presenza di tele di importazione fini.. comunque io amo molto certe semplici rusticità .. le trovo molto espressive...
comunque le tre camicie di desulo che poseggo, anche per l'altezza del coro e la sua presenza ai polsi, collo e spalle, sono di una finezza scioccante .... qualche sarta che non conosce la tecnica pensava fossero tessiture!!! ampuriè , nugore' quando avrai, avrete occasione di venire a sassari ve le mostrerò volentieri ...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 31/03/2009 : 12:09:21
|
| ampuriesu ha scritto:
Nugorè...ricordi la mia camicia? quel ricamo l'ho fatto sulla parte della manica che cade sull'omero. C'è il rombo con quattro rombi dentro e tra un rombo e l'altro un ricamo a X che separa i motivi uno dall'altro.
|
Si ricordo... però in questi ricami la distanza tra un rombo e l'altro è piuttosto notevole... anche 1 cm e mezzo se non più...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|