| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 05/03/2009 : 13:22:50
|
il collettu è un indumento rarissimo... per quanto fosse diffusissimo... putroppo le pelli venivano riutilizzate e ne sono sopravvissuti tre o quattro autentici, per quanto ne so pensa che per es : a ittiri, dove è attestato dai documenti ottocenteschi ne è rimasta memoria solo in un soprannome: frades cogliettes.. che indicava persone vestite non alla moda... a thiesi, dove è attestato non ne è rimasta memoria.. ma è la sorte di tanti indumenti ottodenteschi, come ad es. le reticelle per capelli diffusissime in campidano..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/03/2009 : 09:19:14
|
per quanto rigurda le zamarras.. con il passare del tempo preciso chesi sono ingentilite presso molti centri,,, sino alla sotituzione totale deklle pelli con tessuti vari... in alcuni centri come, thiesi, nuoro, oliena,,,, si sceglieva una stoffa nera a ricciolini che rammentava l'astrakan... per cui veste de straccanu, zamarra de istraccanu... simile alla pelliccetta degli agnellini neri apenna nati... le bestes più lussuose, comunque, erano quelle de iju de naschidorzu ovvero vitello neonato o de iju de entremama... di vitello non nato!!!
in taluni centri dell'oristanese si ritiene particolarmente decorativa la parte della pello ovina opposta al vello per la sua tonalità di colore bianca / sa este bianca, in queste vesti, oltre alle solite decorazioni per intarsio di pelli, stoffe, impunture o impresse a caldo, si usano motivi dipinti,, ciau
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/03/2009 : 09:56:19
|
| babborcu ha scritto:
per quanto rigurda le zamarras.. con il passare del tempo preciso chesi sono ingentilite presso molti centri,,, sino alla sotituzione totale deklle pelli con tessuti vari... in alcuni centri come, thiesi, nuoro, oliena,,,, si sceglieva una stoffa nera a ricciolini che rammentava l'astrakan... per cui veste de straccanu, zamarra de istraccanu... simile alla pelliccetta degli agnellini neri apenna nati... le bestes più lussuose, comunque, erano quelle de iju de naschidorzu ovvero vitello neonato o de iju de entremama... di vitello non nato!!!
in taluni centri dell'oristanese si ritiene particolarmente decorativa la parte della pello ovina opposta al vello per la sua tonalità di colore bianca / sa este bianca, in queste vesti, oltre alle solite decorazioni per intarsio di pelli, stoffe, impunture o impresse a caldo, si usano motivi dipinti,, ciau
|
Beh... non proprio.. io ad esempio ho ancora "le pelli" originali di agnello foderato all'interno di velluto rigato fine nero e rifinito con seta nera all'interno sono presenti anche due tasconi.. mi pare...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/03/2009 : 10:21:10
|
nugoresu... non mi sono spiegato... facevo un discorso genreale ... su straccanu era un vezzo e spiccava fra le tante bestes presenti nelle località... so bene che a nuoro si usavano più spesso altre bestes, di diversi tipi ,... più tradizionali, come la tua... ciau
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/03/2009 : 20:30:11
|
| babborcu ha scritto:
nugoresu... non mi sono spiegato... facevo un discorso genreale ... su straccanu era un vezzo e spiccava fra le tante bestes presenti nelle località... so bene che a nuoro si usavano più spesso altre bestes, di diversi tipi ,... più tradizionali, come la tua... ciau
|
hiii non nechidarti babbo'.... nn avevo capito bene il senso del tuo discorso  
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 09/03/2009 : 09:18:39
|
ci vuol altro a farmi nechidare!! nugore'... ho chiarito il mio pensiero... in realtà volevo solo far capire un processo di cambiamento delle bestes,, da esemplari primitivissimi, di pelle privi di fodera a sfiziosi " gilet"moderni in tessuto , che guardano alla moda signorile .. ciau
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 09/03/2009 : 10:29:18
|
Eja Babbo'... comunque... augurios a medas annos comente ti precas e ti disizzas
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 09/03/2009 : 10:45:27
|
grazie.. bucca tua santa!! deus t'intendat!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
leonardo
Utente Normale

|
Inserito il - 13/03/2009 : 10:12:15
|
Scusate. Sono un nuovo iscritto e non so se questa è la pagine giusta. Volevo informare babborcu che anche Bosa ha, nel 2002, riscostruito l'abito tradizionale maschile col collettu, basandosi su materiale iconografico (pittorico e fotografico) e letterario ( Atti notarili dell'Archivio di Stato di Nuoro). Grazie per l'attenzione. Leonardo.
|
|
|
| leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 13/03/2009 : 13:29:49
|
Grazie, Leonardo. Conosco bene il gruppo di Bosa.Ed ho avuto occasione di vedere il collettu bosano. Putroppo debbo sottolineare tutte le ricostruzioni, anche quelle seguite da me, non possono essere avvicinare che lontanamente agli originali dei Viandanti ( in essi le cuciture non attraversano la pelle, i ricami sono finissimi, le rifiniture eseguite con una cura che presuppone una manul aità che forse oggi abbiamo perso totalmente) ciau
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
itria
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 20/03/2009 : 11:53:09
|
ciao a tutti, cerco la foto della camicia da uomo del gruppo di fluminimaggiore con i dettagli sapete dirmi se c'è nel forum? grazie
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 03/09/2025
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 20/03/2009 : 13:25:29
|
bentornata itria.. che fine avevi fatto? mi sei mancata un po'.. questa discussione ha dele impennate e poi delle fasi di stanca pericolose.. non vorrei che morisse... abbiamo detto proprio tutto???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
thiniscole
Utente Medio

|
Inserito il - 20/03/2009 : 15:12:48
|
avete visto che molte volte ci sono delle somiglianze nei costumi di paesi vicini tra di loro? bene, io non riesco a trovare nessuna somiglianza del zustillu di siniscola, (foto sotto, presa dal libro di chiara samugheo) con nessuno della zona, forse somiglio un po la parte superiore con quella di nuoro, che ne pensate? o forse l'idea che mi ero fatto dei costumi simili a zone non è proprio azzeccata per tutti i luoghi...? o dipende da costumi piu recenti o meno recenti?

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
 |
|
|
itria
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 20/03/2009 : 15:28:47
|
| babborcu ha scritto:
bentornata itria.. che fine avevi fatto? mi sei mancata un po'.. questa discussione ha dele impennate e poi delle fasi di stanca pericolose.. non vorrei che morisse... abbiamo detto proprio tutto???
|
grazie babborcu.. ho avuto un pò di lavoro..si svegliano tutti prima di sant'efisio e ho dovuto ricamare dei nuovi veli e cucire altri pezzi del nostro costume.. sapresti darmi indicazioni sulla camicia di flumini? devo confezionarla e le foto che ho non mostrano bene i particolari, vorrei rispettare la confezione originale...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 03/09/2025
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 20/03/2009 : 16:07:19
|
Grazie Thiniscole, da quanto aspettavo quest'immagine! Confermo la mia ipotesi sulla parentela con le palas ifferchias di Nuoro e Oliena.
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|