| Autore |
Discussione |
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:17:45
|
Scusate se vi interrompo... Guardavo su Sardegna Digital Library un documentario di Fiorenzo Serra sul ciclo dell'asfodelo a Ollolai; e ho notato un'anomalia nella camicia di questa donna... Un'apertura posteriore nella manica. Voi che ne pensate?
(Grazie a PjAlex per aver corretto e migliorato l'immagine)

|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:24:57
|
| babborcu ha scritto:
falli belli tesi, pero', quei fili ,nugore' ,senno' i bottoni si dispongono a conca in zosso... e si rischia di perderli .. nel goceno questo "difett" era segno di lusso.. perchè indicava che i buttones pesavano!!! qualcuno sostituisce quei fili con elastici,, che spavento!! so che tu non lo farai!! |
Ma ses brullande? sto cercando in tutti i modi di ricostruire il piu originalmente possibile e vado a metterci elastici.... Bah Bah !!!! A proposito del furesi... ho visto qualcosa sul web ed una delle vecchie tecniche per la follatura è quella di bagnare con acqua saponata il tessuto e batterlo più volte con un "mazzuccu" sarà efficace???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:27:30
|
| dr folk ha scritto:
Scusate se vi interrompo... Guardavo su Sardegna Digital Library un documentario di Fiorenzo Serra sul ciclo dell'asfodelo a Ollolai; e ho notato un'anomalia nella camicia di questa donna... Un'apertura posteriore nella manica. Voi che ne pensate?
(Grazie a PjAlex per aver corretto e migliorato l'immagine)

|
Mai visto... la nonna di mia moglie era di Ollolai ed era sempre in costume e mi raccontava varie storie anche di quando si andava a raccogliere l'asfodelo e mai ho sentito di queste camicie con tagli laterali.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:29:27
|
Però qui c'è... vorrei capire se si tratta di un'anomalia o di un uso che si è perso.
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:46:25
|
mai intesu.. ho asempre visto camicie con maniche chiuse bene e ven cucite... per ollolai... non riesco neanche a capirlo nell'immagine che posti... che i tagli così mi sarebbero sembrati ombre o un'apertura nella schiena della camicia.. bohombre..
nugore' devi battere e ribattere pero'... un sistema alternativo alla gualchiera, lo si faceva con una tronco d'albero svuotato, in modo da ottenere una vasca e su un'estremità si praticava un foro... si pizzava il furesi immarso in acqua calda saponata , aggiungendone costantemente ed una donna sfregava con i piedi,, camminando avanti e indietro.. poveri piedi!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:52:47
|

Ora l'ho tratteggiato in rosso...
Il video è visualizzabile su http://www.sardegnadigitallibrary.i...26&id=191005, al minuto 6':10" e successivi.
|
Modificato da - drFolk in data 06/02/2009 12:55:43 |
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:55:37
|
aia!! lo vedo ( fra ombre, asfodeli ondeggianti e corsetto nero,, non capivo!!) bo' bo' cos' ampia com'è la fenditura non può essere uno strappo,,, ma sotto che cosa ha? boh... credo che qualcuno di ollolai potrebbe illuminarci..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/02/2009 : 12:58:14
|
in effetti... sembrerebbe proprio fatto apposta e non uno strappo... d'altronde impossibile vista l'ampiezza della manica.... però giuro non ne ho mai visto.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/02/2009 : 13:11:49
|
che scopo funzionale avrebbe?? non credo quello di agevolare il lavoro in campagna,, che anzi tra sterpi e spine.... non sarà una sopramanica posticcia che protegge il giubbetto sottostante'???
a latere: recentemente mi hanno fatto vedere dei corittos femminili di ittiri" strani".. aperti completamente sulla schiena e con due lacci.. erano corittos de morta... preparti così per agevolare la vestizione funebre...!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 06/02/2009 : 13:14:36
|
Per quella camicia io ho pensato alla tunica romana, che se non sbaglio era suddivisa in quattro parti. Se a Orune è sopravvissuto l'uso di suddividere la camicia in pettorras e manicas (come ho indicato in qualche mio post precedente), forse questa camicia di Ollolai rappresenta uno stadio precedente o parallelo...
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 06/02/2009 : 13:19:58
|
Tu dici una camicia da lavoro? Ma che senso avrebbe, bianca, e rifinita al solito modo delle camicie del costume? Penso all'abbigliamento da lavoro con cui fu trovata morta Antonia Mesina, che indossava una camiciola di maglina, una specie di gilet di lana, una giacchina di lana, e sopra una camicetta di tessuto commerciale, a nascondere tutto...
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/02/2009 : 13:23:32
|
non solo ad orune.. ma in qualche paese logudorese, e del montiferru.. ti confesserò pero' che non ho mai visto tale espediente su reperti davvero antichi ( parlo di maniche staccate) e che ho sempre ritenuto, forse superficialmente, che fosse dovuto all'introduzione di giubbetti con maniche strette.. non è una prova fondate, ma ne ho visto molte con elastici applicati sul giromanica,,, le camicie europee, all'interno della cui classe si collocano quelle sarde, da diversi studiosi vengono reputare continuazione delle tuniche classiche,,, del resto se si scompone la camicia sarda nelle sue componenti essenziali si ottengono quattro teli ...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/02/2009 : 13:32:42
|
da lavoro... la signora indossa un abito feriale.. ma non semplificato... con tanto di corsetto, scialle... non è detto che tutte le donne vestissero come la beata... in un'area aperta .. a ittiri, ho conosciuto molte donne che raccoglievano olive, spietravano con tanto di busto steccato e con gli elementi principali del costume.. ma è ovvio che tu abbia considerato che in certi documentari non vi era una verosimiglianza perfetta,, e si "recitava"
ho pensato a certe soprammaniche di tela che nel logudoro portavano le donne nel fare certi lavori ed i mietiori.. erano dette manighiles..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 09/02/2009 : 16:33:35
|
babborcu... anche dalle nostre parti il nome era manighili e ora vedo giusto qualche anziana che li indossa quando magari fa i dolci per pasqua o il pane. Quest'accessorio invece è tutt'ora usato presso i conventi di frati e suore. Forse per proteggere le maniche che a seconda dell'ordine sono molto ampie.
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 09/02/2009 : 18:52:54
|
Ho guardato bene il video, boh, mai visto una cosa del genere, tanto più che in un'altra scena, si intravede un taglio identico anche nell'altra manica. Io ho visto camicie con un taglio davanti, su un lato, fatto per allattare: il taglio si cuciva, la cucitura veniva allentata per dare da magiare al bambino e poi ristretta; finito l'allattamento si ricuciva con cura e, quando era indossata, non si vedeva niente perchè la cucitura spariva tra le pieghe della camicia. Per manighiles intendete dei rettangoli si stoffa, con elastico alle estremità, che si portavano negli avambracci?Mia nonna li metteva ogni giorno per fare i lavori di casa, erano di stoffa scura ma ne aveva anche un paio bianchi per fare il pane. Mi sa che le chiamava manigas
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|