Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/02/2009 : 16:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche mia nonna vestiva il costume ( anche mia madre sino alle nozze) e l'ho conosiuta anch'io , sino al 1960 penso,con la gonna d'orbace granto sotto, tre o quattro telette.... il busto, manighiles o corittu e pettiera, più i due fazzoletti sovrapposti,, quando usciva portava su pannellu de cuguddu, la gonna rivoltata o a capitta... per il lusso domenicale gonna nera,, o calorina ( blu o grigia) e lo scialle 8 marrone o cachi in occasioni "allegre" o nero per occasioni serie... non quello invernale di buclè che considerava " rozzo" .. da noi lo scialle che è di tibet o lanaseta , leggermente sfrangiato e si piega in due rettangoli, avvolge oltre che la testa tutto il busto.. presenta una punta sulla fronte detta biccu, impressa con il ferro da stiro,, quando sui giornali scorro velocemente i necrologi,, se vedo una foto con una donna col biccu capisco subito che è di ittiri!!

la moda di portare più gonne sovrapposte ha origine nel 16oo presso le aristocratiche.. ciau.. letto il messaggio,,, più che bene!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 04/02/2009 : 16:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche mia nonna di Osilo portava su quqdratu che diceva lei e ora capisco la riga centrale. Non riuscivo a capire perchè questa riga se era piegato in modo diverso. Oltre quello di tibet, ricordo che ne aveva uno con delle frange che finivano con dei ponpon.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/02/2009 : 16:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' la riga che si imprime col ferro da stiro a metà e che coincide con la spima dorsale.. a osilo, diversamente da ittiri, dove le frangie lunghe sono considerate appariscenti per le occasioni in cui si indossa lo scialle, ci sono scialli più elaborati, con macramè eccezionali e frange, sas imulas, lunghissime,,non sono rari gli scialli di seta pesante... le signorine, come a ittiri, li portavano bianchi o avorio... e , come a ittiri non portavano ricami,, forse perchè estranei alle occasioni di gran gala... ho visto alcune scatole delle confezioni di questi scialli,,, provenicano da una ditta di brescia e sul coperchio recavano una stampa con una donna veneziana avvolta nello scialle e per fondo il ponte dirialo.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 04/02/2009 : 16:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sto notando un sacco di confronti: pure da noi la piega centrale del fazzoletto era una fissazione quasi, si otteneva inserendo dentro il fazzoletto piegato a metà, su cridiu, un triangolo di tela molto molto inamidato che dava la forma al fazzoletto. Quindi gli scialli venivano da Venezia? interessante, potevano anche essere prodotti in loco però? Da noi solo scialli di tibet nero, con frange corte, piegati a rettangolo oppure di lanetta sfrangiata, da mezza stagione o da estate, per vedove, per andare in chiesa o per visite da lutto. Una mia nonna, eccezzionalmente, ne aveva uno a lunghe frange di seta ma era una cosa rara, tant'è che lo scialle è sparito...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 04/02/2009 : 17:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santo...gli scialli di osilo e ittiri vengono indossati in quadratura quindi senza angoli cadenti sul davanti ne in mezzo alla schiena. Babborcu che sicuramente ne sa più di me dice che esistono coin frange lavorate a macramè e sicuramente e vero. Nonna ne aveva diversi ma le frange erano foco più di 5 cm ed erano ottenute dallo sfilamento del tessuto stesso quindi non applicate con uncini aghi. forse non ha voluto mai strafare e apparire per la modestia che aveva.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/02/2009 : 17:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu,, anche a osilo.. dove le donne erano pazzosas e tenevano all'abbigliamento in modo forse esageratissimo. c'erano le donne severe. tua nonna era severa... le giovani e quelle un po' fantastigas avevano le frangie macramee lunghissim.

santo: .. dalla fine dell'ottocento, nella fantasia della moda gli scialli erano attribuiti alle veneziane.. facevano parte del vestiario delle popolane... ma l'origine prima è probabilemente francese,, dagli scialli indiani e orientali cachemir importati e poi imitati in loco.. quelli che siamo soliti vedere li produceva spessissimo una ditta di brescia.. sia del tipo bucleè.. quelli grossi con superficie arricciata, sia del tipo di tibet o seta o lanaseta, in diversi colori,, all'inizio venivano forniti già con le frangie ed il macrame' fatti poi , per via delle diverse esigenze , non solo dei paesi sardi,, li si mandava anche senza,,, in alcuni paesi si facevano le frangie ed il macramè sul posto,, anche per risparmiare sul prezzo ... in altri o in caso di scialli "poveri" si sfrangiava semplicemente la stoffa di 4-5 cm...

ampuriesu vuol dire che a osilo e a ittiri non li si piegava a tingolo, la si otteneva una superficie rettangolare piegandoli in due... comunque a ittiri gli sialli comparvero dopo il 192o e li portavano in origine solo le assegnoriccadas.. ciau

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 04/02/2009 : 17:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a Cabras e in tutto l'oristanese viene messo così, piegato a metà nel senso della lunghezza, non a triangolo. Così ancora lo portano le anziane e così lo portavano le mie nonne e le zie, sulle spalle o in testa (d'inverno o per la vedovanza recente) Forse tu hai in mente il gruppo folk con i suoi pseudo-scialli di seta, quelli si che si piegavano in diagonale, ma erano rari e quasi mai usati.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/02/2009 : 17:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh gia! quel gruppo.. ohi!! ne abbiamo gia parlato... no avevo in mente quelli di aggius, pattada, bitti, dorgali, oliena, tonara, quartu ecc..

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 05/02/2009 : 21:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho trovato l'immagine delle scatole degli scialli che dicevi Babborcu, è questa?

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 05/02/2009 : 21:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, mi sono dimenticato di dire che l'ho trovato nel sito di un negozio di tessuti per abbigliamento sardo. Un caso proprio, cercavo altre cose!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/02/2009 : 09:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non proprio identica , santo, ma certamente simile.. probabilmente la stampa dele scatole veniva variata nel tempo ... ma siamo li comunque grazie dell'immagine

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2009 : 11:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso fare una domanda sulle camicie da uomo?
ok..... gli occhielli per i bottoni..... sono stati sempre come quelli che si usano ora cioè i classici occhielli ad asola che si trovano anche nei cappotti oppure prima gli occhielli venivano fatti come per quelli delle camice femminili?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/02/2009 : 11:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se ho capito nugore: esistono due tipi di "asola"... una pervia ovvero bucata ed una a ponte... ovvero formata da due fili rifiniti a punto festone... a seconda dei centri si usa uno o l'altro tipo.. per entrambi i sessi un tipo per maschi e l'altro per femmine... il secondo tipo deve essere intervenuto per evitare di indebolire il tessito al collo e per non interrompere i ricami... le asole antiche che ho visto, anche nelle maniche dei giubbetti, pero' non sono proprio proprio come quelle dei nostri cappotti, cioè con una parte stondata, ma sono un taglio rettangolare rinforzato sui cue lati brevi con due barrette (o una su un solo lato) rifinite a punto asola... ah!!
le controasole, dove si fissa il gancio a T dei bottoni nei giubbetti sono in genere tonde o archetti a ponte.. ciau

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2009 : 11:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

non so se ho capito nugore: esistono due tipi di "asola"... una pervia ovvero bucata ed una a ponte... ovvero formata da due fili rifiniti a punto festone... a seconda dei centri si usa uno o l'altro tipo.. per entrambi i sessi un tipo per maschi e l'altro per femmine... il secondo tipo deve essere intervenuto per evitare di indebolire il tessito al collo e per non interrompere i ricami... le asole antiche che ho visto, anche nelle maniche dei giubbetti, pero' non sono proprio proprio come quelle dei nostri cappotti, cioè con una parte stondata, ma sono un taglio rettangolare rinforzato sui cue lati brevi con due barrette (o una su un solo lato) rifinite a punto asola... ah!!
le controasole, dove si fissa il gancio a T dei bottoni nei giubbetti sono in genere tonde o archetti a ponte.. ciau

Si Babbò... conosco bene le asole dei zippones.... il mio dubbio era per quello delle camicie... quindi si puo utilizzare sia l'uno o l'altro tipo di asola... forse optero per quello a due fili rifiniti a punto festone così non rovino il ricamo.... mi ci sto dannando l'anima !!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/02/2009 : 12:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
falli belli tesi, pero', quei fili ,nugore' ,senno' i bottoni si dispongono a conca in zosso... e si rischia di perderli .. nel goceno questo "difett" era segno di lusso.. perchè indicava che i buttones pesavano!!! qualcuno sostituisce quei fili con elastici,, che spavento!! so che tu non lo farai!!

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000