Forum Sardegna - panada di carne di agnello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 panada di carne di agnello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 24/10/2007 : 10:48:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ricordo se avessi già messo questa ricetta con i fotogrammi passo passo per meglio essere riprodotta da chiunque


panada di carne di agnello
ingredienti sfoglia
semola 50%
farina 50%
strutto 10%
acqua 40-45%
sale 3%

si lavora il tutto fino ad ottenere una pasta soda e liscia, la consistenza deve essere molto soda perchè la pasta lavorata a mò di contenitore deve restare "in piedi" da sola, nel contempo deve essere malleabile.

ingredienti ripieno:
carne di agnello (o pecora giovane) o anguille
patate o piselli
pomodori secchi
prezzemolo
aglio
sale pepe
olio



si fa una sfoglia di pasta abbastanza spessa circa 3-4 mm , si taglia un disco di circa 30 cm, si spolverizza sul fondo prezzemolo,aglio,pomodori secchi,sale pepe.
si mette su questi aromi un letto di patate (crude) tagliate a rondelle abbastanza spesse, sul letto di patate si dispongono i pezzi di carne, si spolverizza nuovamente con gli aromi , olio di oliva e un goccio di acqua.
si sollevano i bordi facendo una serie di pieghe sulla sfoglia fino ad ottenere una forma di teglia. si taglia ora un disco più piccolo di circa 10-12 cm si mette a copercio e si saldano i due lembi di pasta.
ora viene il bello......
la chiusura a cordoncino....è inutile che ve lo spieghi....... non ho ancora imparato a farlo

la panada è pronta, si inforna in forno già caldo circa 220 °C per un'ora,
si tratta come il pane infatti viene messa sul refrattario anche se qualcuno la cuoce in teglia ......non è la stessa cosa. trascorsa l'ora di cottura per verificare la giusta cottura , si prende la panada (proteggersi con un togagliolo) con le mani si da uno scossone, se il contenuto si muove liberamente è cotta, se no si rimette in forno ancora una decina di minuti, non di più perchè potrebbe asciugarsi troppo.



si spolverizza con prezzemolo, aglio, sale, pepe, pomodori secchi


si mette un letto di patate tagliate a rondelle


sul letto di patate si dispongono i pezzi di carne di agnello



si alzano i bordi della sfoglia a mò di teglia


si mette il condimento prezzemolo, aglio, pomodori secchi, sale, pepe, olio di oliva, un goccio di acqua



si chiude con una calotta di sfoglia unendo bene i bordi


si rifinisce con una chiusura ricamo


panada pronta


panada cotta





la tradizione vuole che tolto il coperchio la panada viene rovesciata in un piatto



si taglia a pezzi l'involucro disponendolo a bordo piatto




________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda








Modificato da - afabica in Data 24/10/2007 10:50:25

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/10/2007 : 10:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gnamm, a che ora si pranza che io e titi arriviamo?!?!

complimenti, ci provero' anch'io!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....









 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 24/10/2007 : 11:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonissima ^^

ma è enorme quella cosa, dopo non avrai bisogno di mangiare per una settimana, tipo i rettili


da noi le impanadas si fanno piccole , e con la carne di maiale








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 24/10/2007 : 11:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:


da noi le impanadas si fanno piccole


grodde a noi ci piace mangiare in compagnia

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 25/10/2007 : 17:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,


che spettacolo !
Chissa' che profumino si sprigiona appena apre il coperchio di pasta
Buon pomeriggio!

....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"








 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 25/10/2007 : 17:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaahhh !! Mi ricorda i tempi in cui vivevo ad Assemini e la mamma della mia amica me la preparava sempre!!
BBBOONNAA!!!









 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 25/10/2007 : 18:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica..... ge dappu fatta bella aprire questo topic........... mi toccara a rinunciai a sa dieta !!!

_____________________________________________________________










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/10/2007 : 18:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interfolk ha scritto:

Afabica..... ge dappu fatta bella aprire questo topic........... mi toccara a rinunciai a sa dieta !!!

_____________________________________________________________


Non ci facciamo tentare Folk.....resistiamo!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 25/10/2007 : 19:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Non ci facciamo tentare Folk.....resistiamo!!!!!!



Elaaaaaaa e come fai ?? Stavo gia progettando per quando provarla

Ciao









 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/10/2007 : 20:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava afabica propio come la faccio io solo che io la faccio un po piu bassa..........








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 23/11/2008 : 22:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi aiuto in una conversazione fra amici si e' parlato di panadas di quanto sono buone solo che io nn le so preparare ,chi mi puo' aiutare ad avere la ricetta e gli ingredienti per poi sbalordire i miei amici cn il sapore delizioso delle nostre panadas







  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/11/2008 : 23:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4753
Qui c'è la panada di carne di agnello









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/11/2008 : 23:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tempismo incantos
mi ricordavo che se ne fosse già parlato ma io non sono molto svelta o sveglia









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/11/2008 : 23:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

che tempismo incantos
mi ricordavo che se ne fosse già parlato ma io non sono molto svelta o sveglia

Ehehe grazie!!!Mi sono avvalsa dell'opzione "cerca"









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/11/2008 : 23:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ora abbiamo riunito le due discussioni







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 24/11/2008 : 08:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa mostrata sopra e' la versione del cagliaritano, mi e' stato detto che nella zona di tempio pausania le fanno diversamente piu' piccole, il procedimento e' lo stesso? a prescindere che saranno buone lo stesso mi sapete dire se c'e' qualche differenza intanto vi saluto e scusate se ho tirato in ballo un discorso gia letto







  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000