Forum Sardegna - Le "mie" piante grasse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Le "mie" piante grasse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/06/2010 : 06:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Turri
Pure lei Testudinaria elephantipes (Dioscorea) incomincia a fiorire









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 03/06/2010 : 19:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Fico d’India in fiore 29.05.10
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/06/2010 : 09:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel fiore








  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 05/06/2010 : 23:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il fiore è bello, ma dura poco. Vedrai però fra qualche mese come è buono il frutto
Turritano








Modificato da - Turritano in data 05/06/2010 23:42:49

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/06/2010 : 14:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Si, il fiore è bello, ma dura poco. Vedrai però fra qualche mese come è buono il frutto
Turritano

Turri me lo posso immaginare









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 08/06/2010 : 23:34:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
ma quando mai, se Antonellocor pretende la sua parte (visto che viaggerete con la sua macchina), è normale che abbia un giusto compenso, ma tanto a Voi, che ve ne frega? Le Vostre piante sono tutte senza spine, o no?
e poi, se qualcuna avesse qualche spina ... una sfobiciata, e siete a posto

Uuhhhh, se hai ragione Turri!!!! Sissìììì, hai ragione, come ho fatto a non pensarci!!!!


Testudinaria elephantipes (Dioscorea)

Ecco, questa signorina qui, sono riuscita ad ammazzarla non so quante volte... non riesco a trovare una chiave di coltivazione, anche se tutti mi ripetono che la "manutenzione" non è complicata... Ora ne ho comprato una piccola di nuovo, ma ho l'impressione che sarà l'ultima volta... staremo a vedere... Turri hai qualche barbatrucco????








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/06/2010 : 23:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Damigella Neva , esagerata: “pizzo”! ma quando mai, se Antonellocor pretende la sua parte (visto che viaggerete con la sua macchina), è normale che abbia un giusto compenso, ma tanto a Voi, che ve ne frega? Le Vostre piante sono tutte senza spine, o no?
e poi, se qualcuna avesse qualche spina ... una sfobiciata, e siete a posto
Turritano



Quelle già intenzione di pagare ne hanno poca, se poi gli dai anche questi consigli! Va bene la solidarietà tra collezionisti ma così mi rovini il businness









  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 09/06/2010 : 00:32:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:
Quelle già intenzione di pagare ne hanno poca, se poi gli dai anche questi consigli! Va bene la solidarietà tra collezionisti ma così mi rovini il businness

Verooo???








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 10/06/2010 : 23:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:


Testudinaria elephantipes (Dioscorea)
Ecco, questa signorina qui, sono riuscita ad ammazzarla non so quante volte... non riesco a trovare una chiave di coltivazione, anche se tutti mi ripetono che la "manutenzione" non è complicata... ..... Ora ne ho comprato una piccola di nuovo, ma ho l'impressione che sarà l'ultima volta... staremo a vedere... Turri hai qualche barbatrucco????

Mah... niente trucco niente inganno. Quella che ho postato l'ho acquistata da qualche anno. Però ne ho ottenuto un paio da seme una decina di anni fa. Son cresciute molto bene per diversi anni, diventando molto più grandi di quella nella foto. Un anno ho avuto delle difficoltà e me le ho dimenticate, non le ho innaffiate per un po’ di tempo: sono morte
Il segreto? semplice: hanno un periodo vegetativo invernale (come molte altre piante Sudafricane) quindi si innaffiano già in autunno (Settembre), meglio aspettare che inizino a germogliare. Poi si innaffiano regolarmente per tutto l'Inverno, poi in Primavera si diradano le innaffiature e si sospendono del tutto quando le foglie cominciano a ingiallire.
Naturalmente, e questo lo sai bene anche tu, il terreno deve essere abbastanza "ricco" ma permeabile
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2010 : 17:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trucco è questo

pollice verde!
A parte gli scherzi, Neva, son curioso di vedere le tue (nuove) piante grasse
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 11/06/2010 : 18:10:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Mah... niente trucco niente inganno. Quella che ho postato l'ho acquistata da qualche anno. Però ne ho ottenuto un paio da seme una decina di anni fa. Son cresciute molto bene per diversi anni, diventando molto più grandi di quella nella foto. Un anno ho avuto delle difficoltà e me le ho dimenticate, non le ho innaffiate per un po’ di tempo: sono morte
Il segreto? semplice: hanno un periodo vegetativo invernale (come molte altre piante Sudafricane) quindi si innaffiano già in autunno (Settembre), meglio aspettare che inizino a germogliare. Poi si innaffiano regolarmente per tutto l'Inverno, poi in Primavera si diradano le innaffiature e si sospendono del tutto quando le foglie cominciano a ingiallire.
Naturalmente, e questo lo sai bene anche tu, il terreno deve essere abbastanza "ricco" ma permeabile

Bah, Turri, sono le cose che seguo sempre o forse sono poco perspicace e magari devo ancora aspettare a dare acqua quando sta germogliando... altrimenti si beccano virus, che so!!! Insomma è un po' come la Sinningia di cui parlavamo prima!!! A te non va e a me sta benissimo...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 11/06/2010 : 18:54:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Il trucco è questo
pollice verde!
A parte gli scherzi, Neva, son curioso di vedere le tue (nuove) piante grasse


Grazie per l'immagine che sottolinea i miei fallimenti!!!

Guarda, a Ravenna c'erano un sacco di piante, soprattutto cactacee fiorite che attirano molto i compratori e succulente in genere, ma cose che mi interessavano poco... Per me caudex, caudex e poco altro!!!
Tra i vivaisti c'era Plapp, Giammanco e un altro signore siciliano che venne al Lazzaretto al congresso annuale, ma ora mi sfugge il suo cognome. Fioreverde era a Bologna per una manifestazione concomitante e di Uhlig non c'era traccia, anche se è strano perchè lui non perde un evento. In più qualche vivaista dal nome sconosciuto...
Nella mostra c'erano begli esemplari crestati di Crassula, belle succulente e le cactacee di buona dimensione, anche se non tutte di varietà speciali. Tutto sommato bella... anche per l'ambientazione, dato che l'hanno fatta alla Loggetta lombardesca, nel giardino posteriore. Secondo te le foto della mostra dove dovrebbero essere inserite? Nei paradisolani in giro per il mondo?
Dammi un po' di tempo per fotografare le mie piante (si fa per dire, come vengono le prendi!!!! ) una per una e le inserisco... Ti anticipo i "titoli"...

Adansonia digitata,
Sarcocaulon crassicaule (due, uno piccolo e uno un po' più grande, crepi l'avarizia!!!)
Dudleya greenei,
Scilla sp.,
Euphorbia pachypodioides,
Eu. gorgonis,
Eu. francoisii (ho trovato una terza forma, ma prima che arrivo a nove...!),
Eu. milii var. breoni,
Dorstenia sp.,
Echeveria purpusorum,
Antegibbeum fissoides,
Frithia pulcra
e... dadaaaa... un'altra Dioscorea elephantipes... per la serie facciamoci del male!!! Però è piccola, così se ammazzo pure questa non ho tanti sensi di colpa...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 14/06/2010 : 22:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, Neva, bella scelta, non vedo l'ora di vedere le immagini . Qualcuna di quelle da te elencate cel'ho anch'io
Intanto ti offro questa, che sicuramente non mancherà tra le tue piante

Una pianta originaria del Mexico o comunque del Centroamerica, scoperta negli anni ‘80 del ‘900, appartenente alla famiglia delle “Crassulacee”, che vive e si riproduce tranquillamente nel nostro clima, dove passa l’inverno all’aperto. Pianta dai fiori stupendi e duraturi, indicata, oltreché per vasi, anche per giardini rocciosi


un tempo chiamata “Tacitus bellus” (come continuo a chiamarla io) ma ormai “Graptopetalum bellum”
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 14/06/2010 : 23:34:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Bene, Neva, bella scelta, non vedo l'ora di vedere le immagini . Qualcuna di quelle da te elencate cel'ho anch'io
Intanto ti offro questa, che sicuramente non mancherà tra le tue piante

Bellissima fioritura... la ebbi qualche anno fa e se ne andò nei verdi pascoli delle succulente per un attacco vorace di cocciniglia alle radici; poi non ho più avuto occasione di ricomprarla, visto che poi mi sono orientata verso cose diverse.


un tempo chiamata “Tacitus bellus” (come continuo a chiamarla io) ma ormai “Graptopetalum bellum”

Uff, anche io continuo a chiamarle coi vecchi nomi... se l'ho sempre chiamata Giuseppina, rimane tale anche se ha cambiato sesso o cognome... e non si può reimparare i nomi ad ogni piè sospinto, con tutto il rispetto per i botanici. All'inizio ho fatto tanta fatica per riuscire a chiamarle in maniera appropriata che mi si drizzano i capelli al solo pensiero di dover cominciare da capo...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/07/2010 : 15:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Testudinaria elephantipes (Dioscorea) - foto del 09.07.10
La pianta va in riposo estivo (estivazione).Riprenderà a vegetare a Settembre/Novembre


Questa invece è a riposo invernale e vegetazione estiva
Adenium obesum, pianta di origine africana, della famiglia dei “nostri “ Oleandri (apocynaceae)


boccioli. Foto del 12.07.10



in fiore. Foto 20.07.10
Turritano








Modificato da - Turritano in data 20/07/2010 15:44:08

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000