Forum Sardegna - Gruppi che cantano in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Gruppi che cantano in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

rems62
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2008 : 11:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

rems62 ha scritto:

Perfetto tota, hai tota....lmente ragione, così come rispetto le opinioni di miss.

Remsi miei toni sono bassi....anzi sono completamente muta, stò solo scrivendo. battute a parte. Rispetto anch'io l'opinione altrui quindi anche la tua. Io continuo a difendere la musica tradizionale sarda, e cioè le radici della musica sarda, che va dal bimboi...alla chitarra...e purtroppo i giovani sono affascinati da tutt'altro genere. Sai perchè??? Siamo noi stessi che non sappiamo il grande vaore storico e culturale che abbiamo, e lo stiamo perdendo.
ti faccio una domanda Rems: trovami un gruppo di ragazzi che vogliano imparare canto tradizionale. Io sono certa che non troverai nessuno, 1) perchè i giovani non sono sufficientemente coinvolti, 2) perchè molto più difficile da cantare....e non stò parlando di trallallero.
Con simpatia.
Tota...non te la prendere...sempre di musica si tratta.

Dei toni bassi ne parlavo in generale, non intendevo dire che lo fossero i tuoi.
Certo è vero che i ragazzi non si avvicinano al canto tradizionale, però ti voglio portare un esempio: quest'estate ad Assemini hanno organizzato un corso di ballo e canto sardo (imperniato anche sulla storia), completamente gratuito, ed ha avuto l'adesione e partecipazione anche di giovani. Secondo me per far avvicinare i giovani alla musica sarda si può passare per quella ammodernata per poi fargli conoscere anche quella tradizionale, portandola come esperienza musicale (ad esempio gli strumenti classici sardi) e di canto (i tenores, il canto in re ed altro). Nel caso dei nostri ragazzi è avvenuto così, poi la mia è comunque una teoria, non è detto che vada bene per tutti. Comunque su di me ha funzionato in questo modo.
Saluti









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

tota76

Nuovo Utente



Inserito il - 08/10/2008 : 12:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e chi se la prende?

o semplicemente perche ai giovani non piace il bimboi e preferiscono la musica rock e altri generi musicali.











 Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

tota76

Nuovo Utente



Inserito il - 08/10/2008 : 13:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che avere gruppi che suonano svariati generi musicali è solo un arricchimento per la Sardegna e la lingua sarda, e non n problema dal quale difendersi per paura di imbastardire le tradizioni.
le tradizioni sono tradizioni e la musica contemporanea deve essere differente.

P.S. io sono un giovane, anche se non giovanissimo e non mi piace il canto bimboi, forse perche non lo capisco pero dopo un paio di minuti mi stanca, come non mi piaciono le balentes,
mentre ascolto molto i cordas et cannas, marras, i kenze neke, ma anche gli istentales e gli askra.... ma sono solo gusti personali.

un saludu a tuttu.









 Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2008 : 13:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tota76 ha scritto:

beh , il mondo è bello perchè vario...
nel titolo del post ho specificato gruppi che cantano in sardo... non che fanno musica sarda tradizionale.

su sardu est una limba, no divescia dae s'inglesu , s'italiano o s'ipagnolu, e sos cantantes s'espressana in custa limba comente piu li piaghet, i sa pis asoluda liberdade.
dapoi si piaghet o nono est un atteru arrejonu, o itte devimus fagheret censurarlos pro congelare sa cultura sarda.




..."no est nudda no"...
" b'at una diferentzia de paga sustantzia"...
e sa sustantzia est chi su Sardu ,...
mancari siat una Limba comente sas ateras e,...
cun sa dignidade de sas ateras,...
ma...
po nois est una cositadda in piusu,...
no li est dada sa visibilidade e sa imponiduraa chi dant a sa ateras...
Fortzis chi intendes in sa radio o in sa telebisuras programas in Limba Sarda ,e...
po totu sas oras chi ti marteddant cun s'italiacane o cun s'italianese,o s'ingresu???
Ducas ,...
si custos pitzinnos cantadores,...
chi apo intesu in sa festa de regnos altos,duos o tres annos a como,...
cantant cussas musicas,est ca...
sunt bistados marteddados dae sas radios e telebisuras chi trasmitiant cussas e...
no in sa matessi mesura e cantidade,...
sas musicas e sos cantos chi beramente sunt de sa tradissione.
Chena ofesa peruna,...
antzis apretzio su chi sos pitzinnos faghent...
mi auro solamente chi custu impinnu issoro siat unu comintzu po chi unu crasa si acortzient a su chi est s'antigoriu de su cantare nostru...
a su cantu a chiterra e...
puru a su birambimbò...
Saludos...








  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/10/2008 : 22:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

miss diamante ha scritto:

Questi gruppi per quanto bravi....hanno imbastardito il canto sardo...qualcuno ha detto che si ispirano al canto tradizionale...ma avete idea qual'è il canto tradizionale??? Tanti di questi gruppi cantano in sardo e suonano a ritmo di twist, valzer, tango, pop ....e ahimè oggi anche merengue e salsa.....se questa è musica etnica!!!!
Comunque....Giuliano Marongiu e il suo gruppo, i Furias.





Miss...
Ma anche Giuliano Marongiu ha secondo te rovinanto il canto sardo???



...cussu puru est faghinde sa parte sua...
mascamnente cun sas mossas e sos movimentos chi faghet......


Bella Pè...
Batti unun chimbe....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2008 : 01:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

rems62 ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

miss diamante ha scritto:

Non è il vero canto sardo.....sono solo canzonette...poi che ci siano dei bravi gruppi va bene, ma non paragoniamo la difficoltà del canto tradizionale.


Ma io penso che questi gruppi.....
Hanno un solo scopo ...
Le tradizioni del canto sardo sono altra cosa......

Secondo me, con tutto il rispetto per le opinioni altrui, si confonde il canto sardo con le canzoni in sardo, sono due generi diversi, meno nobile e tradizionale il secondo ma comunque non degno di essere appellato come canzonette, anche perchè i testi trattano temi che appartengono alla cultura del popolo sardo. Poi in certi casi la modernizzazione non significa imbastardimento, se piace o non piace è solo una questione di gusti. Poi non è sempre una questione di mercato, è un pò come dire che parlare bene della Sardegna e del suo territorio vuol dire promozione commerciale, è anche quello ma non solo; non generalizziamo....
Comunque sempre massimo rispetto per le vostre opinioni.
Saluti

E tu la chiami modernizzazione??? Bene!!! Allora non c'entra un tubo con la cultura e le tradizioni, ecco perchè i giovani stanno perdendo il valore delle tradizioni e del vero folklore. Prendi la canzone " sa luna in custu mese", canticchiata da tutti...quella canzone è un vecchio mutos...questo non ti sembra imbastardimento???
Che dire dell'inno della Brigata Sassari, cantata e suonata a ritmo di rock, idem no poto riposare...e se vuoi ti faccio una lista che non finisce più


Miss, mia cara miss....Miss-piace ma non sono d' accordo: nè le tradizioni nè il "vero folklore" sono dei punti di riferimento ai quali ci si debba per forza attenere, così nella vita di tutti i giorni, così nella musica, dato che si tratta di realtà in costante evoluzione.
Chi vuole seguire quei determinati stilemi li segue chi non vuole farlo non li segue o li segue solo parzialmente contaminandoli con sonorità differenti (non necessariamente "moderne"). Per un Giuliano Marongiu che ottiene a mio giudizio risultati pessimi ci sono ad esempio i Tazenda che hanno prodotto e continuano a produrre musica di ottima qualità.









  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/10/2008 : 09:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tota76 ha scritto:

io penso che avere gruppi che suonano svariati generi musicali è solo un arricchimento per la Sardegna e la lingua sarda, e non n problema dal quale difendersi per paura di imbastardire le tradizioni.
le tradizioni sono tradizioni e la musica contemporanea deve essere differente.

P.S. io sono un giovane, anche se non giovanissimo e non mi piace il canto bimboi, forse perche non lo capisco pero dopo un paio di minuti mi stanca, come non mi piaciono le balentes,
mentre ascolto molto i cordas et cannas, marras, i kenze neke, ma anche gli istentales e gli askra.... ma sono solo gusti personali.

un saludu a tuttu.




Diciamo che i Kenze Neke...
Ma anche a me i canti a bimboi dopo un pò mi stancano...
Però credo che le contaminazioni abbiamo preso un pò alle tradizioni....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

rems62
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2008 : 12:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:



Diciamo che i Kenze Neke...
Ma anche a me i canti a bimboi dopo un pò mi stancano...
Però credo che le contaminazioni abbiamo preso un pò alle tradizioni....
[/quote]

Quando si parla di contaminazioni io penso ad una malattia, ad un virus, ad un qualcosa di dannoso. Le canzoni in sardo dei gruppi menzionati in questo forum, non credo che abbiano contaminato il genere tradizionale, ma semplicemente lo propongono in modo diverso (mi riferisco alle canzoni tradizionali rivisitate in chiave moderna) che poi è il modo più vicino ai giovani. Intanto iniziamo da qui. Però, ripeto, può piacere o non piacere e su questo non credo si possa discutere.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2008 : 15:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo chi nisciunu de vois siad' ingradu de narrer it'est giustu o it'est isbagliau, inue inizia su folklore e inue finidi, sigundu me' onz'unu est liberu de sonare e cantare comente volede, e naturalmente onzunu est liberu de lu osannare o de li faghe sa crittica








  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2008 : 16:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caterpì, ma olianesu ses?








  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/10/2008 : 16:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Caterpì, ma olianesu ses?


........no, ma de sa zona









  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

rems62
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/10/2008 : 09:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cat-erpillar ha scritto:

credo chi nisciunu de vois siad' ingradu de narrer it'est giustu o it'est isbagliau, inue inizia su folklore e inue finidi, sigundu me' onz'unu est liberu de sonare e cantare comente volede, e naturalmente onzunu est liberu de lu osannare o de li faghe sa crittica


E' esattemente quello che penso, come, però, penso anche non sia giusto svilire ciò che non ci piace, va bene la critica purchè sia costruttiva.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/10/2008 : 08:25:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cat-erpillar ha scritto:

credo chi nisciunu de vois siad' ingradu de narrer it'est giustu o it'est [/b[b]]isbagliau, inue inizia su folklore e inue finidi, sigundu me' onz'unu est liberu de sonare e cantare comente volede, e naturalmente onzunu est liberu de lu osannare o de li faghe sa crittica

Per carità!!!!! Ci mancherebbe!!!! Ognuno è liberissimo di pensarla come crede, ma questo è un forum, c'è uno scambio di idee...e finisce lì. Io posso pensarla diversamente...rispettando le idee degli altri....quella che per me è buona musica, per te potrebbe non esserla, e viceversa. Ma la frase che ti ho evidenziato in grassetto, non mi sembra appropriata...ti assicuro che quì ci sono persone che di musica e folclore se ne intendono....eccome!!!. Dire poi che ognuno deve cantare come vuole...beh...allora "tichirriamos tottu" e mandiamo le nostre radici a ramengo...lì c'è posto per tutto.....e per tutti.








Modificato da - UtBlocc in data 11/10/2008 08:36:57

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 11/10/2008 : 21:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti assicuro che ho un concetto molto ristretto di folclore ma sono consapevole che è un concetto tutto mio, ciò che intendevo è che nessuno ed io in primis sia in grado di dire questo è vero folclore, questa è contaminazione, questa è robaccia ecc.. e allo stesso modo ognuno può esprimere un giudizio personale su quanto descritto, il discorso può sembrare un po contradditorio, ti faccio un esempio da appassionato di tenores, i tenores di neoneli, personalmente gli avrei impedito di usare il termine tenores, non mi piace per niente come cantano e con chi cantano, sapete a cosa e chi mi riferisco, però mi rendo conto che a taluni può anche piacere ed essere a favore di quel genere di cose,

...chiedo scusa se sono andato OT









  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 12/10/2008 : 06:27:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Coro di Neoneli? D'accordo ccon te







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000