Forum Sardegna - L'architetto degli architravi.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 L'architetto degli architravi.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/09/2008 : 09:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ursec e Trambuccone. State colmando una mia lacuna. Io avevo pensato subito a quel nuraghe quando Ursec, ha chiesto se ci fossero esempi meglio conservati. Pensavo che se anche la struttura fosse del tutto diversa, la funzione delle lastre fosse eguale. Invece non è così. Ed un'altra preziosa fonte mi ha fatto presente che mentre nei nuraghi a corridoio quelle lastre chiudono la volta, in quelli come il Ruju collega le paretti della scala che sono altissime, forse fungono come puntelli.

è interessantissimo avere la certezza, poi, che la tecnca della chiusura della volta dei c.d. nuraghi a corridoio sia ripresa nei pozzi sacri....il pensiero mi aveva gia sfiorato e lo avevo discusso in un altro forum, adesso ho una opinione positiva in più al riguardo.

Mi piacerebbe anche approfondire la questione...

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 28/09/2008 : 15:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordatemi in che sito andare per inserire le foto nei commenti. provo a metterne 1 o 2 stasera.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 28/09/2008 : 16:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

ricordatemi in che sito andare per inserire le foto nei commenti. provo a metterne 1 o 2 stasera.

qui trovi le istruzioni per inserire le foto, leggile bene:

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4217

se trovi difficoltà chiedi tranquillamente ai moderatori.

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 29/09/2008 : 16:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Montifè! Ogni volta devo cercare quella pagina. me la devo segnare da qualche parte.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000