Forum Sardegna - Treni...disagi e disfunzioni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Treni...disagi e disfunzioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 13/09/2008 : 14:38:46  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Spero serva per il futuro... protestare contro i disagi e le disfunzioni che caratterizzano il servizio ferroviario, gestito da Trenitalia.
Questa estate ahimè sono stata costretta a servirmi dei treni, tratta Bonorva- Cagliari e viceversa.
Lasciamo perdere il non funzionamento dell’aria condizionata, la puzza di ferro riscaldato , lasciamo stare il baccano insopportabile della gente presente nella carrozza , lasciamo stare il ritardo accumulato durante il viaggio.
La situazione di degrado delle Ferrovie dello Stato situazione indecente, pesa sui cittadini pendolari e non, il cui unico torto è quello di pagare un biglietto.
La lacunosità del servizio, la costante carenza di igiene delle carrozze e di composizione dei treni, con particolare riferimento agli orari dei pendolari,
Situazione letteralmente vergognosa. treni affollati, carenze manutentive a livello delle infrastrutture delle stazioni, una situazione che si ripercuote sulla pelle di chi viaggia.
Ciò che risulta inaccettabile è far andare il treno a 20 all'ora senza lì per lì una ragione precisa.
Chiedendo ad un addetto, mi viene comunicato, , che la causa era da rilevarsi in problemi non meglio specificati al locomotore. Decido, quindi, di rivolgermi al capotreno che, rappresentando trenitalia su quel treno, sicuramente mi avrebbe saputo dire qualcosa.

Ed invece, con mio immenso stupore, ricevo un "non so niente" come risposta.
Sentitasi attaccata giustamente ,la tizia in questione ci ripensa e mi informa e conferma i guasti al locomotore.
Da Oristano a Bonorva abbiamo impiegato 4 ore per guasti...., fortunatamente senza conseguenze per gli utenti, sono problematiche ormai radicalizzate nel servizio ferroviario della nostra regione.
A tutto questo va aggiunto che spesso i treni hanno carrozze chiuse, inutilizzabili,
e questo comporta una situazione generale di sovraffollamento della restante carrozza a disposizione.
Una..si una sola carrozza...Quando va benissimo...sono due...che fortuna!!!

































 Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/09/2008 : 16:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo e' una situazione abbastanza frequente!!!






  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 13/09/2008 : 16:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss, non aggiungo altro sulla situazione delle carrozze ecc...hai detto tutto tu!
io ti descrivo il viaggiao iglesias-cagliari
50km in un'ora!!!quando va bene
mi è capitato di fare la tratta in 2 ore...
aria condizionata spesso mancante,quindi prendiamo ad esempio il mese di maggio:
se c'è caldo,non apri il finestrino???io si, e per mia fortuna non sono allergico a pollini e via dicendo, perchè dentro la carrozza entra di tutto
veramente una pessima situazione
poi vengono a dirci di lasciare a casa l'auto e di utilizzare i mezzi pubblici
ci ha pensato il caro benzina a dissuaderci dall'utilizzo dell'auto







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/09/2008 : 00:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il trasporto ferroviario è una grande lacuna del sistema ferroviario sardo...

io non ho mai avuto la stretta necessità di provarlo...ma un mio carissimo amico che faceva la tratta oristano -bosa...me ne ha raccontate di tutti i colori!

sinteticamente simile a quello che avete accennato voi!








  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 16/09/2008 : 04:59:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Purtroppo è la realta. Pensa che la signora (capo treno) si è tranquillizzata e...ancora un po' diventavamo amiche..ha confessato: tutti i giorni è così.....io tutte le sere prego il Signore che mi faccia arrivare a casa sana e salva dove ci sono due bambini che mi aspettano. Le dissi di fermare il treno piuttosto......scherzi??? rispose....domani sarei senza lavoro....il treno deve fermarsi da solo. E continua....voi passeggeri potete aiutarci denunciando disagi e quant'altro....ma fatelo!!! e con timore aggiunse....non dite che vi ho consigliato io....Terribile....signora! ma la legge 626 l'ha dimenticata???...non mi rispose
Comunque da Cagliari a Bonorva il treno ha impiegato quasi 5 ore, è partito alle 18.30 ed è arrivato al mio paese alle 23.20....non so dirvi a che ora è arrivato ad Olbia...poveri noi...ma anche poveri dipendenti delle Ferrovie Sarde...poveri soprattutto i figli che attendono che la mamma arrivi a casa






Modificato da - UtBlocc in data 16/09/2008 05:00:21

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 16/09/2008 : 15:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non prendo il treno in Sardegna da tanti anni ma da quanto leggo mi sembra che non sia cambiato gran che da allora.
Prendevo il treno da P.Torres a Oristano "la freccia Sarda" mi sembra si chiamasse così, di freccia non aveva niente, lo ricordo molto sporco e di una lentezza snervante, non ricordo esattamente quante ore impiegasse ad arrivare a Oristano, ma erano tante, si fermava ogni dieci minuti e non ho mai capito il perchè....poi ripartiva con fatica, lento....lento...lento.
Certo che per chi viaggia tutti i giorni, mamma mia, arriva al lavoro già stanco e stressato prima ancora che incominci la giornata...







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 16/09/2008 : 19:32:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi...non si chiama più freccia....credo...ma la situazione più o meno è sempre la stessa...purtroppo





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/09/2008 : 13:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il disagio che vive la nostra regione nel settore ferroviario è da brividi...
Non oso ricordare i tanti viaggi della speranza la domenica sera per tornare a Sassari all'università...
Ore di ritardi... e attese inutili..
Ma non dimenticherò mai la sosta di due ore alla stazione di Campeda....
Il treno non voleva saperne di partire....
Che ridere...
Stavamo per scendere a spingere...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

LADY89

Utente Normale


Inserito il - 17/09/2008 : 19:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LADY89 Invia a LADY89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la situazione è tragica un po' in tutta Italia...anche qui in Romagna non è proprio il massimo...io il treno lo devo usare spesso perchè il mio fidanzato abita a 50 km da me...ho la macchina ma ho preso la patente da poco...e la strada per raggiungerlo è molto pericolosa...lui non ha la macchina e quindi siamo sempre un po' incasinati...capita sempre che siano in ritardo...ce ne sono pochi e la domenica devo pure fare dei cambi...ricordo di una volta in cui per arrivare fino a Ravenna ci abbiamo messo un'ora e mezza...il triplo del tempo necessario...il treno partiva poi restava fermo in mezzo alla campagna...e nessuno ci avvisava del perchè...finchè ci hanno fatto scendere tutti e cambiare treno...era un caldo insopportabile e l'aria condizionata non funzionava...
Per non parlare dei prezzi dei biglietti...ultimamente sono aumentati nuovamente...spendo 6.20 euro per un viaggio di mezz'ora...i prezzi aumentano con la stessa rapidità con cui aumentano gli scioperi...
Lo sporco è impressionante...i bagni inavvicinabili...
Quest'estate sono stata in vacanza a Riva del Garda...per arrivare ho dovuto fare 3 cambi in treno e poi prendere l'autobus...un inferno...lo sporco,il caldo...uno schifo...
Il personale...almeno qui in Romagna...è molto poco cordiale...non si può nemmeno chiedere un'informazione che si viene trattati malissimo...che servizio che ci offre il nostro amato paese...






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 29/08/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 17/09/2008 : 20:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'estate un mio amico arrivava in Sardegna dalla Toscana..
Arrivato a Olbia in nave (sarebbe dovuto venire in moto ma la moto ha deciso di guastarsi al porto di Livorno!!), era indeciso se prendere il treno o l'autobus.
Conoscendo la situazione dei treni in Sardegna e considerato che sarebbe arrivato a Cagliari soltanto dopo le 8 di sera, prende la decisione alternativa e cioe' l'autobus....per arrivare sul tardo pomeriggio.
Arrivati all'altezza di Abbasanta...piccola sosta di ristoro.
Dopo cinque ore hanno si sono rimessi in viaggio e lui e' arrivato a Cagliari che era ormai quasi mezzanotte....
La corriera aveva fatto guasto e ci sono volute CINQUE ORE...dico ben CINQUE ORE...perche' mandassero un altro mezzo a prenderli!
E' possibile??
Non ci si puo' affidare ai treni...non ci si puo' affidare agli autobus.....mi sa che uno fa prima a farsi il tragitto a piedi!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

LADY89

Utente Normale


Inserito il - 17/09/2008 : 20:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LADY89 Invia a LADY89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Quest'estate un mio amico arrivava in Sardegna dalla Toscana..
Arrivato a Olbia in nave (sarebbe dovuto venire in moto ma la moto ha deciso di guastarsi al porto di Livorno!!), era indeciso se prendere il treno o l'autobus.
Conoscendo la situazione dei treni in Sardegna e considerato che sarebbe arrivato a Cagliari soltanto dopo le 8 di sera, prende la decisione alternativa e cioe' l'autobus....per arrivare sul tardo pomeriggio.
Arrivati all'altezza di Abbasanta...piccola sosta di ristoro.
Dopo cinque ore hanno si sono rimessi in viaggio e lui e' arrivato a Cagliari che era ormai quasi mezzanotte....
La corriera aveva fatto guasto e ci sono volute CINQUE ORE...dico ben CINQUE ORE...perche' mandassero un altro mezzo a prenderli!
E' possibile??
Non ci si puo' affidare ai treni...non ci si puo' affidare agli autobus.....mi sa che uno fa prima a farsi il tragitto a piedi!

Hai ragione...anche gli autobus fanno pena...chi deve usare per forza i mezzi pubblici perchè non dispone della macchina...è fregato...e chi usa la macchina è fregato causa il prezzo della benzina...causa le multe...causa la mancanza di parcheggio...causa la patente a punti...causa l'impossibilità di accedere al centro di alcune città in certi momenti della giornata...per esempio qui ultimamente hanno installato sistemi di rilevamento elettronico in centro...chiunque entri non autorizzato vede arrivarsi a casa una bella multa di circa 80 euro...questi sistemi di rilevamento non sono segnalati adeguatamente...io me ne sono beccata una l'altro giorno...non avevo visto che era zona a traffico limitato e...multa!!!






  Firma di LADY89 

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 29/08/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

santana

Nuovo Utente


Inserito il - 06/10/2008 : 17:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santana Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh...non è che in continente le cose siano tanto migliori!
Tra pulci, zecche, ritardi, treni sporchissimi .....c'è da pensarci prima di mettersi in viaggio. Io non uso quasi mai il treno, anche lavorndocicon i treni, ma sinceramente piuttosto che vedere la terra Sardegna devastata da lavori infiniti...con risultati spesso scarsi....beh ragazzi...egoisticamente teniamoci la Sardegna ancora intatta e vergine.... non me ne vogliano i pendolari, anche io sono uno dei tanti...






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 06/10/2008 : 18:27:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il tenersi la Sardegna intatta e vergine non c'entra con le ferrovie....visto che la ferrovia esiste, facciamola funzionare. Scusa, ma tu su che linea viaggi??? Io prendo spesso il treno e di pulci e zecche non ne ho mai viste. Che poi ci siano anche quà i disagi ok....ma mai come in Sardegna. Viaggiare a 20 all'ora con i motori guasti ti sembra normale??? Io sono ignorante, ma, oltre al ritardo c'è da considerare il rischio che potrebbe comportare per i viaggiatori un treno mal funzionante.Poi.... se vogliamo mettere i paraocchi e guardare il mare perchè è bello....guardiamolo pure.





Modificato da - UtBlocc in data 06/10/2008 18:29:00

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/10/2008 : 21:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Il tenersi la Sardegna intatta e vergine non c'entra con le ferrovie....visto che la ferrovia esiste, facciamola funzionare. Scusa, ma tu su che linea viaggi??? Io prendo spesso il treno e di pulci e zecche non ne ho mai viste. Che poi ci siano anche quà i disagi ok....ma mai come in Sardegna. Viaggiare a 20 all'ora con i motori guasti ti sembra normale??? Io sono ignorante, ma, oltre al ritardo c'è da considerare il rischio che potrebbe comportare per i viaggiatori un treno mal funzionante.Poi.... se vogliamo mettere i paraocchi e guardare il mare perchè è bello....guardiamolo pure.


Non fattemela innervosire.....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Aspide

Nuovo Utente



Inserito il - 06/10/2008 : 21:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aspide Invia a Aspide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Il tenersi la Sardegna intatta e vergine non c'entra con le ferrovie....visto che la ferrovia esiste, facciamola funzionare. Scusa, ma tu su che linea viaggi??? Io prendo spesso il treno e di pulci e zecche non ne ho mai viste. Che poi ci siano anche quà i disagi ok....ma mai come in Sardegna. Viaggiare a 20 all'ora con i motori guasti ti sembra normale??? Io sono ignorante, ma, oltre al ritardo c'è da considerare il rischio che potrebbe comportare per i viaggiatori un treno mal funzionante.Poi.... se vogliamo mettere i paraocchi e guardare il mare perchè è bello....guardiamolo pure.


Quoto anche gli spazi e le virgole..






 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 29/08/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 07/10/2008 : 06:34:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

miss diamante ha scritto:

Il tenersi la Sardegna intatta e vergine non c'entra con le ferrovie....visto che la ferrovia esiste, facciamola funzionare. Scusa, ma tu su che linea viaggi??? Io prendo spesso il treno e di pulci e zecche non ne ho mai viste. Che poi ci siano anche quà i disagi ok....ma mai come in Sardegna. Viaggiare a 20 all'ora con i motori guasti ti sembra normale??? Io sono ignorante, ma, oltre al ritardo c'è da considerare il rischio che potrebbe comportare per i viaggiatori un treno mal funzionante.Poi.... se vogliamo mettere i paraocchi e guardare il mare perchè è bello....guardiamolo pure.


Non fattemela innervosire.....

OhhhhhhhhhhGrazie Asinè....mì chi so mala mi si mi arrennego.






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000