Forum Sardegna - Canne al vento (creazione gruppo di lettura)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Letteratura in sardo e in italiano
 Canne al vento (creazione gruppo di lettura)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/09/2008 : 15:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato
e drangala!! codice... lo sapevo che avresti fatto questo intervento!!1 credo che sia importante cercare di stabilire l'origine di quoi cognomi.. io ho avuto sempre l'impressione .. ma solo un'impressione, che non siano casuali,,, e che a volte sino storpiati a bellapposta o "scambiati"...
credo che sia assodato che la deledda si ispirasse, certo travisandole , fondendole e " immaginandole" a vicende reali... ma non poteva certo ( allora poi!! e in quella nuoro e barbagia!!) riportare esattamente i cognomi... per questo l'analisi non è facile... non so se i baroni di galtelli' fossero siotto o pintor... chi lo sa lo posti... ma azzardo che per definire dei nobili grazia abbia usato un cognome che sapeva di nobili magari dei altro luogo ...... gli apporti alla discussione lo chiariranno forse...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/09/2008 : 18:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato
babborcu ha scritto:

e drangala!! codice... lo sapevo che avresti fatto questo intervento!!1 credo che sia importante cercare di stabilire l'origine di quoi cognomi.. io ho avuto sempre l'impressione .. ma solo un'impressione, che non siano casuali,,, e che a volte sino storpiati a bellapposta o "scambiati"...
credo che sia assodato che la deledda si ispirasse, certo travisandole , fondendole e " immaginandole" a vicende reali... ma non poteva certo ( allora poi!! e in quella nuoro e barbagia!!) riportare esattamente i cognomi... per questo l'analisi non è facile... non so se i baroni di galtelli' fossero siotto o pintor... chi lo sa lo posti... ma azzardo che per definire dei nobili grazia abbia usato un cognome che sapeva di nobili magari dei altro luogo ...... gli apporti alla discussione lo chiariranno forse...
Ecco, allora avevo intuito bene. A volte pare che nei racconti citi cognomi modificati da cognomi realmente esistenti, e altre volte usa cognomi esistenti, però magari non legati agli episodi che narra; episodi che cmq in gran parte avrà attinto da fatti realmente accaduti. E ciò anche per non suscitare rancori o perplesità nelle comunità di Nuoro e dintorni, per ovvi motivi; infatti quasi tutti i racconti sono ambientati tra metà 800 e inizi 900, cioè in periodi vicini al periodo in cui esplicò la sua attività letteraria. Cmq ho controllato: i baroni di Galtellì rispondevano al cognome Guiso. Fino al 1459 tennero il feudo baroni iberici, poi da tale data il feudo fu concesso (lo comprò!) a un tale Guiso, discendente da mercanti di Orosei. E lui ebbe il diritto di trasmettere il feudo ai discendenti maschi, ma i suoi parenti stretti, x es fratelli e sorelle, non ebbero tale qualifica, e infatti ora il cognome esiste ancora, ma la linea baronale si è estinta già a fine 700, mi pare. La linea che ancora tenne il feudo fino al 1848 infatti era legata a una famiglia Manca, a cui fu aggiunto il cognome Guiso dell'ultima discendente femmina del casato, che si era sposata con un Manca. Però dopo il 1850 ormai il feudalesimo era abolito, e non ebbero l'importanza dei tempi passati, e cmq ora pare che si sia estinto anche l'ultimo ramo dei baroni (Manca Guiso), che avevano posto già da tempo la loro dimora a Orosei. Questa è un pò la storia riassuntiva dei baroni di Galtellì, se c'è qualche errore è perché ho scritto a memoria, dopo aver letto qualche ora fa.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 18/09/2008 : 18:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Posso chiedervi, come già ribadito precedentemente, di inserire i commenti riguardanti il libro
dopo la lettura da parte degli altri partecipanti??..
Graaazie!!








Modificato da - Agresti in data 18/09/2008 18:21:40

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/09/2008 : 18:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
Ceeess che sciuscia giogusu chi seisi !!








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 18/09/2008 : 18:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
già.. sciuscia giogusu

Ovviamente tutto il resto è ben accetto!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/09/2008 : 18:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato
In riferimento a Canne al vento, c'è da fare anche un'altra considerazione. E cioè, da tale racconto, ma anche da altri, emerge che la scrittrice G. Deledda era ben cosciente delle condizioni economiche misere o cmq non floride sia del nuorese che dell'intera isola. Infatti, x es basta leggere quella parte dove si preannuncia il possibile arrivo in Sardegna del giovane nipote Giacinto, il quale vorrebbe trovare un impiego, possibilmente non monotono, nei dintorni di NU. Ma donna Ruth dice, riferendosi all'arrivo del nipote "Lavorare? Se il paesetto non offre risorse neppure a quelli che c'erano nati". In pratica la scrittrice, pur essendo nata in una famiglia relativalmente benestante, è cosciente del fatto che non solo nell'isola c'era una economia assai povera, ma anche del fatto che volendo dedicarsi a mestieri o professioni diverse dalle solite (agricole, pastorali, artigiane), ciò risultava assai difficile anche per coloro che venivano da famiglie benestanti, figuriamoci per gli altri. Dunque G. Deledda non aveva il "paraocchi", e cmq descriveva i fatti abbastanza fedelmente, senza deviazioni dalla realtà.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/09/2008 : 18:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato
Dai raccontatemi anche la finale del libro così mi risparmio la lettura del libro








 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 18/09/2008 : 18:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato
Agresti ha scritto:

Posso chiedervi, come già ribadito precedentemente, di inserire i commenti riguardanti il libro
dopo la lettura da parte degli altri partecipanti??..
Graaazie!!
È vero. Mi sono accorto ora di tale cosa, ho controllato ora nelle altre pagine della discussione. Siccome nella pagina precedente ho fatto un commento relativamente a una lettura e a delle interpretazioni, allora negli ultimi post ho risposto e precisato in riferimento però alla lettura di un solo utente.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 18/09/2008 : 19:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Si inizia LUNEDI 22 settembre.
In una SETTIMANA si leggono i primi DUE CAPITOLI (giusto per non stancarci).
LUNEDI PROSSIMO (29 settembre) si da il via ad un RIASSUNTINO INIZIALE poi ai COMMENTI, alle RIFLESSIONI e quant'altro..








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/09/2008 : 09:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato
Agresti ha scritto:

già.. sciuscia giogusu

Ovviamente tutto il resto è ben accetto!

ragazzi!pensate un pò anche a Callas che non parla sardo!!!
ma che vorrebbe partecipare...
e comunque non toglietemi tutta la poesia del romanzo analizzandolo così!!!grazie!!!









  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/09/2008 : 10:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato
agresti ha ragione... peccato pero'! per me non per voi !!forse in qeul periodo sarò in ferie e non toccherò il pc per nessun motivo!!!

guarda callas che prorio l'analisi ti aiuta a capire la " poesia "... se vuoi leggerlo abbandonadoti passivamente all'onda delle sensazioni, è inutile scrivere qui... è un'opera molto complessa, ricchissima di implicazioni... che è interessante sviscerare,

cosice.. guarda checio che ho detto non è vangelo è solo un'impressione,,, ma mi sa, se tu la pensi così che ci ho azzeccato..









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/09/2008 : 10:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato
proprio per niente!!!ho capito che è un'opera complessa, ma la troppa analisi non mi piace! anche la mia è solo una personalissima opinione!e io non mi abbandono a nessuna onda...!








  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/09/2008 : 10:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato
rispetto la tua posizione,,, io invece ho il vizio dell'analisi... ma perchè no troppa analisi??... ti foglio far sorridere... mia nonna non voleva mai andare dal medico... e diceva: ho paura che mi trovi troppe malattie!! comunque il senso iniziale di questa discussione penso (ho analizzato male ???? ) fosse analizzare ( e non solo è bello... mi ha fatto piangere... il mio personaggio preferito è questo...) ma va bene anche quello eh!!! con stima ....ciao








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/09/2008 : 11:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato
avevo capito!ma continuo domani! devo scappare!ciao!!!








  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/09/2008 : 11:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato
scappa!!! anch'io ho una marea di urgenze!!! buon fine sttimana








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000