Forum Sardegna - Quadri realizzati da me
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Quadri realizzati da me
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2008 : 11:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se invece volesse solamente esternare .... il pensiero e la creativita del momento senza volere/avere ambizioni artistiche oltre il limite ?

Sinceramente se dovessi cominciare ad analizzare nel profondo cio che sto creando .... ed impormi un certo stile e approfondimento artistico, la mia di fantasia morirebbe all´istante - impedendomi cosi di porre su tela il pensiero fuso con il sentimento che provo al momento !!

Sbaglieró, ma é cio che ho colto dal pensiero di Salvatore !







Modificato da - sarrabus72 in data 18/11/2008 11:36:21

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2008 : 11:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli i tuoi quadri
mi piace quello della terra madre
peccato solo che non ci sia la nostra Paradisola







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/11/2008 : 12:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serrabus ha scritto: Sinceramente se dovessi cominciare ad analizzare nel profondo cio che sto creando .... ed impormi un certo stile e approfondimento artistico, la mia di fantasia morirebbe all´istante - impedendomi cosi di porre su tela il pensiero fuso con il sentimento che provo al momento !!


sono d'accordo con te Serrabus....credo che dipingere, in questo caso, ma anche scrivere sia un mezzo per esternare le proprie emozioni e cercare di regalarle a chi osserva, a chi legge.....se stiamo a cercare la tecnica giusta o le linee o i colori, si perde la spontaneità.........fondamentale secondo me per creare con le immagini o le parole ciò che si ha dentro.......i propri stati d'animo e condividerli con gli altri.
Spesso essere troppo tecnici, sempre secondo me, rende l'opera "fredda", magari perfeta nello stile ma....senza anima, senza emozioni.....








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/11/2008 : 13:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio discorso, al solito in questi argomenti ( ma continuo imperterrito perchè ci credo e credo che sia doveroso dirlo )viene non capito appieno e forse travisato:

specifico: certo che ognuno è libero di esprimersi come vuole
certo che è libero di esternare
ma, se è possibile dovrebbe migliorare, altrimenti risulterà solo un lavoro solitario (capitemi) e devrebbe far risaltare al massimo le sue qulità, soprattutto se le cose diventano " pubbliche"
per questo lo sfogo sincero e la spontaneità non bastano, perchè tali cose si fanno con dei mezzi che hanno delle regole, che poi si possono " dimenticare" anche, ma si debbono avere, almeno un minimo... coniugando ispirazione con tecnica si fanno cose buone,, anche un po' di talento non guasta... ecco cosa volevo dire...


ricordate cosa disse picasso, da bambino disegnavo come leonardo ed ho impiegato una vita per disegnare come un bambino... ma le sue opere differivano dai disegni ingfantili perchè aveva le basi... è come pretendere di scrivere senza conoscere l'alfabeto... bisogna conoscerlo...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/11/2008 : 14:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso voglio dire la mia.
Ha ragione babborcu, quando cerca di stimolare in modo più tecnico la vena artistica di Salvatore! In parte hanno ragione anche tutti gli altri che temono che Salvatore, preoccupandosi troppo della tecnica, tralasci parte del suo essere naif.
Voglio però aggiungere un contibuto-consiglio. Io ho fatto il liceo artistico e voglio insegnargli una regola d'oro: Disegna quello che vedi con gli occhi, non quello che vedi con la mente!
Il senso della regola è che bisogna osservare attentamente, non fidarsi di come immaginiamo quello che disegniamo ....
Un bambino disegna l'albero in modo molto fantasioso, per non dire le nuvole ...
.. questi elementi gli abbiamo disegnati tutti! Ma nelle realtà, avete mai osservato attentamente gli alberi e le nuvole? Corrispondono a quel tipo di disegno? Certamente no! Questo significa disegnare con la mente.
Un esempio molto semplice in un disegno apprezzato di Salvatore, il veliero ....
... perchè se il sole è giallo, ed è la cosa più luminosa del disegno, lo stesso giallo non si riflette anche sull'acqua? ... perche è stato disegnato seguendo la mente e non gli occhi! Provate ad osservare, e in questo forum ce ne sono vari, un tramonto dove si vede il mare ... e poi ditemi se i colori dell'acqua (che funge da specchio) non contengono quelli del cielo!

Salvatò è solo un buon consiglio, poi l'arte è tua e solo tu la puoi manifestare nel modo che ritieni più opportuno.

.... Sul Picasso che disegnava come Leonardo la vedo dura .... viene dalla scuola degli impressionisti, che poco hanno a che fare con Leonardo. Diciamo invece che inventa il cubismo, dopo aver visto le pitture rupestri di Altamura. E' l'inventore della terza dimensione su una superficie bidimensionale. Per chiarezza.







Modificato da - McCurry in data 18/11/2008 14:22:28

  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2008 : 15:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti la mia non voleva essere una critica nei confronti di Babborcu e neanche un rifiuto al suo consiglio ... ma solo una diversa panoramica di veduta nelle diverse forme di ambizione o solo di pensiero ...








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

barole20

Nuovo Utente



Inserito il - 18/11/2008 : 16:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barole20 Invia a barole20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ringrazio babborcu per la sua prefazione, degna e competente come si vuole a un critico d´arte. Concordo con lui ho bisogno di approfondire molto e acquisire delle tecniche che mi mancano. Oltre tutto é vero che sto cercando di capire il mio talento di base per potermi orientare su quale specialità posso dare il meglio. Ultimamente sto eseguendo (per ordinazione) dei ritratti e osservo che tutti rimangono soddisfati.
Ringrazio per tutti i complimenti, sono gratificanti e fanno piacere, grazie tante.
Se babborcu mi vorrà dare delle indicazioni, per quanto riguarda la storia dell´arte io non posso fare altro che gradire, (anche del materiale non sarebbe male) la mia E-mail é: barole20@googlemail.com

Ciao a tutti a risentirci






  Firma di barole20 
barole20

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Essen  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 07/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

barole20

Nuovo Utente



Inserito il - 18/11/2008 : 16:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barole20 Invia a barole20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://viewmorepics.myspace.com/ind...eID=11560280






Modificato da - Nuragica in data 18/11/2008 16:49:47

  Firma di barole20 
barole20

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Essen  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 07/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2008 : 16:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente dei bei lavori !!!

Interessante vedere dalla dattazioni delle tue opere, i cambiamenti nel tuo percorso artistico !

Qui tutto l´elenco delle foto: http://viewmorepics.myspace.com/ind...umId=1067924







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 18/11/2008 : 16:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Barole, pero' ti avevo detto che non volevo vedere le mie foto pubblicate in internet..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/11/2008 : 17:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barole20 ha scritto:


Ringrazio babborcu per la sua prefazione, degna e competente come si vuole a un critico d´arte. Concordo con lui ho bisogno di approfondire molto e acquisire delle tecniche che mi mancano. Oltre tutto é vero che sto cercando di capire il mio talento di base per potermi orientare su quale specialità posso dare il meglio. Ultimamente sto eseguendo (per ordinazione) dei ritratti e osservo che tutti rimangono soddisfati.
Ringrazio per tutti i complimenti, sono gratificanti e fanno piacere, grazie tante.
Se babborcu mi vorrà dare delle indicazioni, per quanto riguarda la storia dell´arte io non posso fare altro che gradire, (anche del materiale non sarebbe male)


...... da questo deduco che il mio consiglio è inutile!
...... pazienza la prossima volta mi astengo.







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 18/11/2008 : 17:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che ciò che dice babborcu sia giusto...
seguire una tecnica per dipingere, è come scrivere correttamente..
nel senso, uno scrittore scrive seguendo le regole della sintassi e dell'ortografia... e così dovrebbe fare un pittore...
sono artisti entrambi, e esternano i loro sentimenti su carta... uno scrivendo e l'altro dipingendo....







Modificato da - paola in data 18/11/2008 17:24:33

  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2008 : 17:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma i pittori come Ligabue...dove li mettete?....
..anch'io per il canto ho studiato la tecnica...ma la voce ..è pur sempre la mia....







  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/11/2008 : 18:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

...ma i pittori come Ligabue...dove li mettete?....
..anch'io per il canto ho studiato la tecnica...ma la voce ..è pur sempre la mia....



... ma senza la tecnica canteresti meglio o peggio??
e poi che male c'è a dare un consiglio!

LIGABUE: Nel 1928 incontrò Renato Marino Mazzacurati , il quale ne comprese l'arte genuina e gli insegnò l'uso dei colori ad olio guidandolo verso la piena valorizzazione del suo talento. In quegli anni si dedicò completamente alla pittura, continuando a vagare senza meta lungo il fiume Po.







Modificato da - McCurry in data 18/11/2008 18:09:50

  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2008 : 18:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

callas ha scritto:

...ma i pittori come Ligabue...dove li mettete?....
..anch'io per il canto ho studiato la tecnica...ma la voce ..è pur sempre la mia....



... ma senza la tecnica canteresti meglio o peggio??
e poi che male c'è a dare un consiglio!
...non volevo criticare...lungi da me...pensavo solo a Ligabue...alla pittura naif...
..certo...la tecnica mi aiuta a sostenere la voce...







  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000