Forum Sardegna - DESULO..nel cuore della barbagia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 DESULO..nel cuore della barbagia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 10/09/2008 : 17:29:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti....a meta`agosto ho fatto una escursione a DESULO, nel cuore del gennargentu, arrivando fino alla foresta girgini, una foresta di lecci secolari sotto la vetta piu alta della sardegna.....una esperienza mozzafiato...posto alcune foto


questo e`un bosco che abbiamo incontrato lungo il cammino tra le montagne di laconi e meana sardo.


finalmente si arriva a desulo, paese di 3000 abitanti a 900 metri sul mare, nella barbagia di Belvi. il paese e`composto da 3 rioni, asuai, ovolaccio, issiria, i quali fino aagli anni 50 (prima della costruzione della stada provinciale desulo-fonni) erano 3 villaggi autonomi.


qualche casa del centro storico, con scorci davvero interessanti. le casse sono realizzate in scisto con lunghi ballatoi in legno. tra le viuzze strette e`possibile vedere anziane che indossano il tipico costume desulese, rosso giallo e blu (secondo la tradizione i 3 colori rappresentavano le 3 barbagie: quella di belvi, seulo e ollolai)


la cupola della chiesa di issiria, dedicata a sant'antonio abate



dal paese ci si sposta verso le montagne a circa 1300 metri, passando per i castagneti, fino ad arrivare alla Foresta Girgini, via di collegamento tra la barbagia e l'ogliastra. aria pulitissima e natura intatta.






e`arrivata l'ora del bagno nelle cascate........acqua gelida ma piacevole..



ecco il tacco della foresta girgini


nn poteva poi mancare il tipico pasto desulese da montagna....salsicce, pane cicci, pecorino, tutto servito su un tappeto di selci di montagna...come si faceva anticamente.



lasciata la foresta girgini e il suo peculiare tacco...ci si dirige verso aritzo....obbiettivo arrivare a funtana cugnada per vedere cio che rimane dei niargios, i rifugi dove veniva conservata la neve ghiacciat ache poi veniva distribuita in tutta la sardegna (aritzo infatti deteneva fino ai primi del 900 il monopolio del ghiaccio in sardegna)


paesaggio mozzafiato.....a quota 1400 metri con un bel fresco...da qui si puo ammirare tutto il massiccio del gennargentu (punta lamarmora 1834m) e spaziare la vista fino a perda liana (comune di gairo)



o addirittura verso ovest, sul golfo di oristano.

sulla vetta, in lontananza, una mandria di mucche al pascolo...che posti ragazzzi!!!!!!!









Modificato da - Barbaricina in Data 10/09/2008 19:11:41

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011

Google Sardegna


Pubblicità

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/09/2008 : 18:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luna se incolli bene l'indirizzo si vedono tutte le foto.
bravo deddè hai fatto un bel lavoro come sempre









  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/09/2008 : 18:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dev'essere un bel itinerario...

riesco a vedere solo una foto...peccato!!!!









  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/09/2008 : 18:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spettacolari....
che meraviglia questa sardegna!!!
a volte mi dimentico che l'interno e' bello quanto la costa, se non di più!!!!
...e poi mi hai anche fatto venire fame









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 10/09/2008 : 19:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sardosempre ....

uno spettacolo il cuore del Gennargentu... hai proposto un itinerario veramente stupendo, io adoro l'interno dell'isola... per adesso mi gusto la Barbagia tramite le tue foto... in attesa di poterla vedere ... spero prestissimo ...





p.s. ho modificato la discussione in modo da visualizzare subito le foto ...








Modificato da - Barbaricina in data 10/09/2008 19:12:50

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/09/2008 : 19:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bei paesaggi, complimenti per le foto!

Trasmettono idea di pace e tranquillità, lontano da spiagge caotiche...









  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/09/2008 : 20:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli sono i posti in cui il mio papa' ci portava a fare le "scampagnate" quando eravamo bambine..
La domenica tutti in macchina all'alba, una sosta nei boschi per il pranzo e poi Meana, Aritzo, Belvi, Tonara e Desulo ...
Grazie per i bei ricordi!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

grandejanas
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2008 : 22:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grandejanas Invia a grandejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che emozione!...
bellissime foto...bravo!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villa s.antonio  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 14/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/09/2008 : 05:04:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
grandejanas ha scritto:

che emozione!...
bellissime foto...bravo!!!

Confusione ...è una donna
Io preferisco il mare alla montagna, comunque foto molto belle








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/09/2008 : 09:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se penso che quest'anno non mi ho fatto un giro in quella zona.. mi viene da piangere...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 11/09/2008 : 10:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Sardo bellissime foto

De Udesu ... e sangui desulesu..... hai presentato a meraviglia il tuo Tour !!!! poiii sai quanto mi affascina quei posti









Modificato da - interfolk in data 11/09/2008 10:09:06

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 11/09/2008 : 14:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti ragazzi....sono contento che vi sia piaciuto l'itinerario e le foto...dentro la sardegna c'e`un'altra sardegna....altrettanto affascinamte come quella delle coste.....e`una sardegna silenziosa....ma che, quanto a cultura, ha molto di piu da raccontare.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 11/09/2008 : 23:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sardo! fortunatamente a desulo e dintorni si respira ancora quell'atmosfera arcaica che non vorremmo venga mai a morire.







  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 12/09/2008 : 05:51:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

grandejanas ha scritto:

che emozione!...
bellissime foto...bravo!!!

Confusione ...è una donna
Io preferisco il mare alla montagna, comunque foto molto belle

Ojaiscusade....attontada so








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 12/09/2008 : 07:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho bei ricordi in quella zona...mia sorella tutte le estati affittava una casa a desulo per portare i suoi bambini in montagna ed io ed una mia amica (eravamo signorinette) andavamo con loro.....mi ricordo queste passeggiate in montagna...ho anche diverse foto fatte allora (forse 35 anni fa)....comunque quello che mi ricordo di più e che forse ci interessava di più a quell'età erano i bei ragazzi che c'erano!!!!!...Scherzo....ma mica tanto!!!!Vedendo la terza foto...mi pare che sia cambiato poco, almeno il centro storico!!!!!
bei ricordi!!!!Grazie!!!!!








  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 12/09/2008 : 13:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui se solo ti azzardi a fare una puntualizzazione....apriti cielo!
Non credo di essere stato blasfemo nell'invitare alla moderazione sulle esagerate lodi per queste cosiddette montagne. Uno può dire: a me piacciono molto ma non può affermare che siano le migliori, da mozzafiato, ecc. perchè vuol dire che non ha mai visto altro.









 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000