Forum Sardegna - i detti tipici dei paesi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 i detti tipici dei paesi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

teodelux

Utente Medio


Inserito il - 09/09/2008 : 14:42:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono alcuni detti che sono tipici solo di certi paesi perchè fanno riferimento a persone del paese, sarebbe bello che ognuno di noi se ne conosce li condividesse, inizio io...

quando uno aveva fame e diceva "tengu famini" ironicamente gli si poteva dire : "famini teniada su can' e cambula ca sinci fiada pappau is crappittas de su meri" (evidentemente questo fantomatico sig. cambula era particolarmente povero)

oppure quando si voleva ironizzare sulla piccolezza di qualcosa si diceva e si dice (è ancora molto diffuso) "su pidu de tziu giuanni atzeni fiada pru mannu" (tziu giuanni atzeni era un uomo molto basso, mia nonna ha detto di averlo conosciuto da piccola)

appena me ne vengono altri ve li dico....






 Firma di teodelux 
Teo

 Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/09/2008 : 19:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Teo..
Carino questo post

Per ora mi viene in mente quanto segue..

Ricordi d'infanzia
Se per caso osavo dire di aver freddo in una giornata abbastanza mite, mia madre rispondeva.

Su friusu de Nannai Cotza ca s'ingolliat sa burra (*) a messai..

Se invece in altre situazioni mi lamentavo di avere caldo .. rispondeva..

Sa basca de is satainasa (**)

(*) coperta di lana sarda molto spessa fatta a telaio.
(**) tegami, pentole.

Insomma, se non condivideva le mie sensazioni aveva sempre la risposta pronta..






Modificato da - Nuragica in data 10/09/2008 19:34:53

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/09/2008 : 19:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa non la diceva mia mamma, la trovai su un sito ma e' forse quella che mi fa piu ridere...

"béciu fiat Batista Nuxis, ca bogada farrixedha de is genugus!"

E se qualcuno mi aiutasse a tradurla... che a me viene spontaneo dire "vecchio era Battista Nuxis CHE NE USCIVA la farina dalle ginocchia"







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/09/2008 : 19:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi invece se conservi oggetti ormai vecchi, rotti e assolutamente inutili ti dicono che "a PADDOI** di faisi un baffu"...

**era un signore che raccoglieva dalla spazzatura degli oggetti apparentemente inutili e li aggiustava per tenerseli...non ho mai capito se era un senzatetto







  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/09/2008 : 19:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:



"béciu fiat Batista Nuxis, ca bogada farrixedha de is genugus!"

E se qualcuno mi aiutasse a tradurla... che a me viene spontaneo dire "vecchio era Battista Nuxis CHE NE USCIVA la farina dalle ginocchia"


Battista Nxis era talmente vecchio che le sue povere ossa si erano ridotte a farina.
Insomma is genugusu si sfarinanta..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/09/2008 : 19:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando chiedevo ai miei di comprarmi delle scarpe nuove mi rispondevano;
Gei ti compuru i scrapittasa de tziu Mratzeddu, ca camminada scruzzu a susu dei fogliusu de sa fiugrabia.
Questo tziu Mratzeddu portava il numero 49, e all'epoca scarpe così grandi non ne vendevano e farle fare costava troppo. A forza di camminare scalzo si era fatto la suola naturale.







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/09/2008 : 19:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il senso e' comprensibile....ma come lo traduci in italiano "bogai farra de is genugus" senz'e fai unu straccu'e mannu'e girusu??????






  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/09/2008 : 19:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Il senso e' comprensibile....ma come lo traduci in italiano "bogai farra de is genugus" senz'e fai unu straccu'e mannu'e girusu??????


"uscire farina dai ginocchi".... anzi, DEI ginocchi....

A me, quando mi lamentavo per il freddo, dicevano:

"su frius de Ninnigorra" (non so chi sia)







  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

ivana14

Utente Medio


Inserito il - 10/09/2008 : 20:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ivana14 Invia a ivana14 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io tradurrei cosi':"dalle cui ginocchia usciva della farina".





  Firma di ivana14 
ivana.c.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: cellole  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/09/2008 : 20:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Istella....l'abbiamo tradotta alla stesso modo tu ed io!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ivana14

Utente Medio


Inserito il - 10/09/2008 : 20:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ivana14 Invia a ivana14 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se invece a parer suo non faceva per niente freddo ma qualcuno osava lamentarsi ,mia madre ironizzava:ih,misania a chi teidi fillu in forasa! vi risulta?





  Firma di ivana14 
ivana.c.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: cellole  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/09/2008 : 20:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Istella....l'abbiamo tradotta alla stesso modo tu ed io!



noooo... tu hai scritto "farina dalle ginocchia"

io, più correttamente, "farina dei ginocchi"

dei= complemento di moto da luogo







Modificato da - Istella in data 10/09/2008 20:22:06

  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

maddalena
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 10/09/2008 : 21:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se dicevo alla nonna cessu ta Bregungia!!!
Lei rispondeva :Sa bregungia de zia Ruffina ca a su sonu de is arrequiasa si fiada pidara in cresia.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 12/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/09/2008 : 11:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a sassari: ti fozzu li labbri che caporal Lollai "ti gonfio il muso "
allude ad un personaggio conle labbra " siliconate" di natura"

t'agattani che buffachijina .... morto di stenti,,, mitico personaggio ( alla lettera soffia cenere ) che quando qualcuno gli diede qualcosa da cuocer

non trovo' la forza neppure per ravvivare il fuoco soffiandosi su


tetteru che la jatta di gaccioni 8 rigido come la gatta di gaccioni) la povera gatta toccò un filo della luce scoperto!!



nel sassarese: andende e torrende in segus chei s'anzone e antoni meloneddu ( allude ad un aghello nato con due teste)


faghere chei sa balla 'e mastr'Anghelu ... ( essere rapidissimi) mastr'anghelu durante l'assedio di tiesi centrò un piemontese in piena fronte sparando dal campanile


sos ois de Zicchette chi nd'aiat cheu 'e sette ( Zicchette era pieno di malattie )

su famine de Antine chi s'at mandigadu sa coa( forse un asino chiamato antiche che morì di fam)


sa fortuna e pedru feghe , chi est mortu cagh..nde 8 il povero pedru feghe fu ussico da una grossa tegola caduta dal tetto mentre faceva i bisognini nel cortile)


sas manos chei su milesu chi contaiat s'aranzu cun sos pes ( un milese mutilato!!)

ancu andes che loi , a pe' alzadu (loi aveva problemi di deambulazione)


ti ponzo cantone che a flora ( ti sputtano con tutti) si riferisce ad una donna di tissi , diffamata da famose poesie..


ti chirchent che a peppa ispada chi l'ant connoschida a sos bastonettes de s'imbustu ( ti cerchino come peppa spada, che la riconobbero dalle stecche del busto9 Peppa spada fu colpita da un fulmine e nel mucchietto di cenere e carboni restarono le stecche, che erano di ferro..


e dai che ve ne ho detto molti!!! ciaoo!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio


Inserito il - 11/09/2008 : 12:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhahahahahahhaahahahahhahah bestiali questi detti!!!!!!!!





  Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/09/2008 : 12:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
m'a fattu li li cug... ni che fra polo (tappati occhi ed le orecchie mirti') un frate dai testicoli enormi... detto di chi ci spalla all'eccesso




questi li puoi leggere mirti' 8 scherzo : sei adulta)

e fagher che i s'ainu 'e su sossincu chi cando si fit abituende a non manigare est mortu 8 fare come l'asino del sorsese, che quando si stava abituando alla dieta è morto)

sos ojos che tia carina mattu chi cun unu friiat sa sardina e cun s'atteru che cazzaiat su attu (occhi storti zia caterina mattu)

agghejadu ( o a sa miria ) che pedru cambilarzu ( dileggiato e offeso come pietro cambilargiu ) famoso bandito che mentre veniva condotto a piedi, con la bara a spalla , all'esecuzione da sassari a li laccheddi venne coperto di insulti , sputi ecc perchè aveva ucciso un a bambina ( mi dicono)


sos mustazzos de tia alvara chi los impreaiat a mundare su logu... oppure chi inchiant sos de su brigadieri


sos jogos de marianna crò,, chi faghiat su corigori cun s'ispidu ( detto di giochi pericolosi e sfidiat )


in sassarese . li jogghi di mammma macao chi ni buggava l'occi a fuschetta



a villanova m. leone:


sos jogos (o sa buglias) de maria cannalza , chi iscudiat su attu a cara a s'amoradu...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000