Forum Sardegna - su izzadolzu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 su izzadolzu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/09/2008 : 08:32:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno!
qualcuno sa darmi informazioni sul rito chiamato "izzadolzu" che si svolge durante il periodo della novena in qualche chiesa campestre del nuorese? ad esempio a silanus, per san bartolo e santa sabina, previsti per i prossimi giorni. da quello che so è una sorta di veglia che prevede momenti sacri e profani, che si alternano tra preghiere e banchetti mangerecci. almeno questo è il poco che so.
ne sapete qualcosa in più?
grazie






 Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/09/2008 : 12:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so del nuorese precisamente... ma nel logudoro si svolgeva in genere la sera prima della festa dei santi soprattutto delle feste campestri.. a ittiri lo si fa ancora per la festa di san maurizio "1-"2 sett... lo si faceva anche in casa per santa lucia..
. come dice il termine " izare.". cioè vegliare... si passa la notte svegli a pregare.. e in altri tempi,, a raccontare storie, anche profane... durante la veglia di santa lucia, al lume di lampanas ( rudimentali lampade ad olio) gettando piombo rovente nell'acqua o chicchi di orzo si traevano ausici matrimoniali.. cia







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/09/2008 : 23:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie caro, è interessante anche questa. san maurizio di ittiri inoltre è l'unica chiesa campestre della sardegna. la festa è il 22 settembre. dunque cè ancora la tradizione?
per san bartolo e santa sabina a silanus si svolgono due veglie: il sabato che precede il giorno solenne ed il martedì che precede il giorno del rientro dei simulacri in paese. quindi 4 izzadorzus nell'arco di due settimane.






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2008 : 23:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ke senso quella di Ittiri è l unica chiesa campestre della sardegna? a me pare di averne viste altre, non chiese parrocchiali ma cmq consacrate dove si celebrano messe...non so forse ho capito male...da bambina andai in gita al pozzo di santa cristina e mi pare ke nei pressi ci fosse una chiesa campestre circondata da piccole abitazioni dove per la novena molta gente si trasferiva per pregare...magari facevano anche questo rito izzadolzu... avevo 10 anni magari ho confuso con qualche altra località pero ricordo benissimo ke la guida disse ke si riunivano di notte nei giorni della novena...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/09/2008 : 23:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia cara evidentemente non sei stata attenta alla mia segnalazione sulla chiesa campestre di santa marina a villanovaforru ...
di chiese campestri ne abbiamo più o meno 1100, di cui circa 150 allo stato di rudere, quindi è possibile che un po tutti ne abbiano visto più di una girando le campagne. ho sbagliato la forma della frase ma pensavo non comportasse fraintendimenti.
l'unica chiesa campestre dell'isola dedicata a san maurizio si trova ad ittiri
ciaoo!!






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/09/2008 : 23:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ricordi bene, nel territorio di paulilatino cè proprio il novenario dedicato a questa santa ed il pozzo nuragico ne ha preso il nome. figurati che quando venne costruita la chiesa, si pensava che il pozzo fosse stata un'antica prigione





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2008 : 23:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del chiarimento caro ma non posso ricordare tutto quello ke viene scritto in questo forum...mi sembrava molto strano ke si potesse sbagliare su una cosa così ovvia per questo ho precisato scrivendo"...non so forse ho capito male..." e ho chiesto in ke senso...non si capiva ke ti riferivi a san maurizio etc...poi a quest'ora è anche piu facile incappare in qualche svista...non prendetevela per questo...anche oggi ho passato un intera giornata in ospedale e non perchè ci lavoro e scrivo qua piu ke altro per distrarmi un po...mi ci mancano solo gli "straulli" di ki non conosco...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 03/09/2008 : 00:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora dobbiamo conoscerci meglio, d'altronde tu sei nuovissima del forum. i miei interventi sono molto bonari anche se apparentemente scontrosi. chiedi a chi partecipa agli itinerari, come si comporta quattromori...
io rimprovero solo chi se lo merita. notte cara






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 03/09/2008 : 09:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quattromori: non avevo connesso il santo di ittiri al tuo nome...!!!!!
si credo che sia l'unica chiesa campestre dedicata al santo del menologio bizantino:
è un santo guerrieronell'iconografia, a cavallo, come tanti santi del culto bizantino: san costantino, gavino, giorgio ecc...
la statua di ittiri, probabilmente secentesca, rappresenta il santo così, quasi in misura naturale.. è in legno, putroppo oggi alterata da sovradipinture... in tale statua il santo non ha la pelle scura.. come di consueto nell'iconografia .. ( moro ) = maurizio.).. ma assomiglia a sant'Efisio tanto per intenderci...
la chiesa è cinquecentesca, in apparenza, molto modesta come architettura,, ma forse sostituisce una chiesa più antica, pertinente al villaggio medievale di Occhila..
un tempo il santo veniva venerato anche dagli ossesi ( con lotte anche sanguinose con gli ittiresi) oggi è la festa grande di ittiri ( il patrono s. pietro, viene festeggiato con assai minor enfasi)
Il santo è protettore dei lavoratori dell'edilizia ( anche dei militari) categoria che a ittiri è molto importante..
le usanze , vivissime, si svolgono in questo modo
il 2o settembre si provvede a inghirlandare di alloro la porta della chiesa e quelle delle case dei due obrieri (uscente ed entrante) la mattina dopo un gruppo di persone portano a piedi sino alla chiesai l corredo del santo 8(a bandiera, la fusciacca, i polsini di pizzo tutti ricamati.). alcuni indumenti e bandiere vengon fatti ex novo) le vestitrici BESTIDORAS PROVVEDONO AD ABBIGLIARE la statua... nella notte la veglia... il giorno dopo mesa, arrivo delle comitive e pranzo all'aperto,,, solitamente la processione avviene attorno alla chiesa.. ma ogni 5-6 anni la statua giunge in paese, portata a spalla..
un tenpo si svolgeva l'ardia a cavalo , pericolosissima visti i dirupi che circondano la chiesetta


spero, caro, di averti dato qualche notizia interessante.. ah'!!! : initule dirti che maurizio e maurizia sono nomi molto comuni a ittiri







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 03/09/2008 : 22:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve babbo! le notizie sono molto più che interessanti ... ormai lo sapete che tutto quello che riesco a recuperare riguardo le chiese rurali è utilissimo! mi serviranno per scrivere le scheda della chiesa, che ho visitato proprio l'anno scorso e della quale neanche il sito del comune da granchè di riferimenti, anche se devo riconoscere che è uno dei pochi che ha dato spazio all'argomento.
avevo notato le frasche di alloro secco sulla porta, lasciate dalla festività precedente, come si può notare in questa foto
http://www.chiesecampestri.it/image...=1452&page=1

babbo, se ti fa piacere, tutto quello che mi puoi dire, anche delle altre chiese di ittiri, ne sarei felicissimo!!

p.s. in questi giorni cè la festa della Nostra Signora di Coros, proprio ad Ittiri: approffittatene per visitare la chiesa.






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/09/2008 : 09:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ittiri non ha molte chiese , a dispetto del numero degli abitanti,,, sino a non molti anni or sono c'era un'unica parrocchia... oggi due San Pietro e il" convento "di san francesco:..San pietro ha una struttura originaria probabilmente cinquecentesca con rifacimenti settecenteschi e recenti... la facciata è della fine dell'ottocento ed è eseguita su disegno dell'archittwetto Calvia di Mores..
il "convento "venne fondato da un lascito della marchesa di Vadecalzana nel 1600, la facciata è stata eseguita alla fine del 18ooo richiamando quella della chiesetta di coros... l'interno a tre navate è probabilmente esito di rifacimenti del primo ottocento,,, c'è un convento annesso, oggi sede di mostre temporanee.


l'altra chiesa è su carminu, con facciata barocca rimaneggiata in periodo neoclassico... all'interno è un pulpito neoclassico in marmo... la chiesa era annessa all'antico cimitero,,, la madonna del carmine protegge i falegnami e i muratori meno abbienti,,

altra chiesa è Munserradu ( la madonna di monserrato,) che ha forme gotico. cinquecentesche con decisi rimaneggiamenti settecenteschi... ha un protiro, è sormontata in facciata da un campaniletto con cuspide maiolicata... in facciata è segnato l'anno di un restauro novecentesco
all'interno conserva un bel'organo antico

nel paese era anche l'oratorio di Santa Rughe, anch'esso secentesco, sede dell'omonima confraternita... la chiesa è stata demolita alla fine degli anni 30!!!! era dove oggi sorge il bruttissimo edificio del comune..


questo per quel che riguarda le chiese urbane
nelle immediate cicinanze del paese è la modestissima chiesa di san giovanni, protettor
e dei contadini poveri ( San narciso proteggeva quelli ricchi) forse pertinenza di un antico villaggio scomparso,,, recenti restauri ne hanno confermato l'origine tardocinquecentesca,, all'interno è un pozzo.

nelle campagne è l'abbazia di paulis , di cui saprai molto

poi nostra signora di coros... proteggeva le donne, soprattuto le puerperechiesa cistercense datata circa al 1250,,, restano avanzi della navata ,, facciata settecentesca e cumbessias cinque settecentesche, con conci a dimante fregi ecc... restauro discutibile!!

poi San Leonardo di Cuga,,, del 12oo... la chiesa è stat smontata e ricostruita in alto perchè era ove è l'nvaso del laghetto artificiale cuga basso

esistono indizi di un ospedale annesso... faceva parte dell'omonimo villaggio medieevale scomparso


le fonti ricordano, per villaggi scomparsi, la chiesa di san Nicolò di turighe 8 labili rovine" di san Pietro di Cannedu ( villaggio fagocitato da Ittiri)


di san sebastino,, vicino paulis e di san cipriano nell'attuale rione runaghedu...

spero di esserti stato utile auttromo'













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/09/2008 : 22:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilissimo, come sempre ...
grazie anche per queste news!! tutto fa brodo per le mie ricerche!!






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000