Forum Sardegna - Sagra del Redentore - 2008 - Nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra del Redentore - 2008 - Nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Orani71

Utente Medio


Inserito il - 24/08/2008 : 17:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto guardando la sfilata da casa, e non vedo l'ora che tocchi ad Orani! Sfilano diversi miei parenti e amici!!

Peccato non esserci, dal momento che per ovvie ragioni mi tocchino le ferie a luglio!






  Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/08/2008 : 18:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:


faccio io 2 nomi:
Barbusi
Alghero


Straquoto!







  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 24/08/2008 : 23:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto in tv la sfilata...

come si può sfilare con la scritta "Città di carbonia"??? il gruppo era quello di barbusi (incomprensibile...) ma la città quando mai ha avuto tradizioni di costumi...

Gonnesa: sempre qualche costume uguale, applicazioni nel corpetto (non tutti!!!) ma soprattutto una signora con lo scialle e con sotto il fazzoletto anodato...nulla di male tranne per il fatto che più che un nodo sembrava un salsicciotto...foto antiche in paese ne hanno,dovrebbero prendere esempio

Domusnovas: dove hanno trovato quel costume maschile?

Nuraxi Figus: mah!!!

Portoscuso: un ragazzo sfilava solo con la camicia e il corpetto era messo sopra una spalla, tipo giacca...SENZA PAROLE!!!altre applicazioni varie, grembiuli corti,mantiglie a go go ma anche qualche signora ben vestita

masainas: apllicazioni varie nel corpetto, ma non è tanto male come gruppo

Spero di aver potuto esprimere tranquillamente un mio parere personale, smentibile da chiunque lo riteng opportuno.
NB: precisazione dovuta, non vorrei che qualcuno si alterasse più del dovuto come in altri post
la libertà di parola e pensiero non è ancora stata messa in discussione!!!










  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 24/08/2008 : 23:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me si sta esagerando!
il folklore sta diventando una merce da 2 soldi da svendere a turisti e a persona che non conoscono le tradizioni
non ci si può inventare costumi, gruppi o tradizioni
è arrivata l'ora che qualcuno dalla regione prenda in mano la situazione e si faccia qualcosa
continuare così non ha senso
ci sono persone serie che danno tanto alla Sardegna, ma vedere certe cose mortifica il lavoro di anni di seria ricerca







Modificato da - laier in data 24/08/2008 23:33:19

  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 08:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo un bel pò di assenza torno a farmi vivo anche io!!!!!! concordo pienamente con tutti voi riguarda ai gruppi e ai loro modi carnevaleschi di acconciarsi!!!!!! alcuni gruppi (perchè non erano tutti ovviamente) erano pessimi da guardare!!!! ma chi invita i gruppi un minimo di competenza al riguardo ce l'ha?????





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/08/2008 : 11:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No. Babborcu non era a Nuoro.. e tutto sommato ne era felice. ( scusate la terza persona) ..
. a parte le solite polemiche per i gruppi da non invitare e da invitare ma mancanti...solite cose ogni anno! / comunque si :cosa ci stavano a fare carbonia barbusi alghero, santa teresa ecc
e perchè cargeghe si e ploaghe no?

so che ittiri è stato ripescato perchè era stato eliminato !) ecc...
Credo che i gruppi storici mancanti abbiano ragione... ho provato a guardare la sfilata alla tv e sono riuscito a vederla sino a metà... E' La prima volta che mi succede : Il troppo è troppo! accanto ad alcune innegabili " splendori " .. ne ho riportato una impressione di squallore.. troppe irregolarità :
ho visto l a consueta orgia di veli di palstica, ho visto scarpe bianche... catenine 1 Ar e bigiotteria a gogo' , gonne corte portate da " furbacchione" che per moderare avevano tacchi altissimi, trucco sfacciato e innaturale, uomini con soppracciglia alla grimilde, ragazzi con pettinature semirasate e senza berritta... BASTA! Un baraccone che non fa onore alle nostre tradizioni...
Quan te spille si debbono portare sulla tiazzola di Bono e goceano?? su una donna ne ne ho contato 8 e la metà bigiotteria... e le vedove portavano spille?
ed è necessario coprire la bellissima camicia di Busachi con improbabili spille e collane di finto corallo ?? nomino questi centri perchè tra i primi della serie....

ed ora, un argomento molto delicato e , che affronto con rispetto,, ma ... vi domando è opportuno far sfilare persone dawn? e persone di colore? non sono animato da spirito discriminatorio. o razzista . ma... ciao!!1







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 13:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro babborcu condivido pienamente con te su quasi tutto quello che dici! ti dico quasi perchè l'ultima cosa che dici non la condivido e precisamnete non condivido il fatto che per te i dawn non debbano partecipare a queste manifestazioni. io tengo molto a quelle persone e anzi ammiro tutti quelli che pur essendo cnsapevoli della loro diversità si mostrano a tutti perchè in loro si trova il giusto spirito del folklore. i dawn sono persone come noi ed è giusto che anche loro come noi possano sfilare vestire in costume ecc. i tempi dove persone come i dawn venivano tenute nascoste per la vergogna perchè considerate "diversi" sono già passati.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 25/08/2008 : 15:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto questo è un film già visto da anni e anni !!!!!! anziiii la pellicola si sta sempre più, rovinando..... sempre......... PEGGIO

E vero che per gli organizzatori mettono in atto l'alternanza in modo da far partecipare tutti i gruppi folk , ma se questo è il risultato dell'alternanza con gruppi Carnevaleschi..... per quanto mi riguarda personalmente ........ mi disgusta...... e non di poco ..... in questo modo preferisco buttarmi all' ippica .... che seguire il folklore !!!!

Avevo fatto una premessa che non avrei fatto polemica, e la mantengo !!!! maaah almeno i panni sporchi li lavo in casa !!!

E vero, ormai certe sagre sono a carattere Turistico, e fino un certo punto potrebbe andare anche bene perche comunque facciamo conoscere è divulghiamo la nostra cultura popolare !!!!

Maaah .. appunto, parlando dei panni sporchi in casa , e quindi parlo dell'altro guppo folk del mio paese, cosa fanno vedere alloraaaa al Turista ???

Indossano un abbigliamento che nulla ha che vedere con il nostro paese !!
I singoli capi d'abbigliamento non solo non rispecchiano la comunità o comunque la zona limitrofe, ma sono del tutto NULLE.
- Frange dello scialle di quelle che si trovano al mercatino che si comprano a..( TRES KILLUSU 100 FRANCUSU) e sistemati quasi a colla, o dalla prima cucitrice che a mala pena sta iniziando il corso da sartoria.
- Gonna in panno plissettato che mai e poi mai, è esistita nella
nostra comunità locale .
- scarpe di stoffe con i lacci ( made mercatino) per i poveri, per i
ricchi anche un bel paio di scarpe ADIDAS non sono male
- colleti in pizzo della camicia ( che sembra ci sia, un concorso, per chi lo indossa il più alto possibile)
- Oreria ........... ......... catenine battesimi, spille ultime foggie, qualche anelino appeso regalato dal fidanzatino, spilla di cravata, tutto garantito ( Oro sardo tradizonale).

- per non parlare del corpetto maschile rigorosamente VERDE ... fatto appositamente per rispecchiare i colori sociali paesani !!!!!!!!!!!!!!!!!!! aaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!!
ecc......ecc...... mi fermo qua, perche mi sto accorgendo che la lista si sta dilungando !!!

Ragazzi questi sono i miei panni...lavati in casa, anche in considerazione che il tempo a mia disposizione è poco, e non mi rimane il tempo di uscire FUORI casa a lavare quelli degli altri .
Ma noto con piacere che, lo state descrivendo abbastanza bene VOI, la trama del film, non più visibile ......... dal titolo " HORROR DELLA CULTURA POPOLARE SARDA "

PS.......... Spero di non essere stato troppo polemico, visto la mia promessa di non polemizzare , se cosi non fosse, VUOL dire che ancora non sono guarito dal "MAL DI FOLKLORE" !!!!











Modificato da - interfolk in data 25/08/2008 15:22:15

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 16:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con interfolk, e gli altri...e volevo segnalare il gruppo di pirri con le donne più anziane senza copricapo con in mostra la permanente fresca fresca...
volevo però dire a babborcu che le persone down sono come gli altri e che ho visto sfilare in questi anni persone molto peggio di loro...
solitamente in questo forum i più anziani dicono ai più giovani che sono poco saggi, poco esperti ecc. solo perchè giovani....ma questa volta babborcu credo che le tue parole non possano essere d'esempio...in quelle poche righe hai evidenziato esclusivamente la tua mentalità retrograda!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 16:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha ragione jennifer babborcu.... per la prima volta mi hai davvero lasciato senza parole, anche perchè penso che se al posto dei genitori di quella ragazza ci fossi stato tu che avresti detto a tua figlia??? non sfilare??? e per cosa poi??? per la stupidaggine della gente!!!! assolutamente no. bisogna dire solamente che Dio ce ne scampi!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 16:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per continuare con il discorso sagra il gruppo di pirri con le donne con lo scialle sulle spalle con permanente fatta, (come dice bene jennifer) erano pietose, per non parlare poi di quell'altra signora bionda che era con altre due signore estranee alla sfilata!!!!! e ci sarebbe da dirne anche per monserrato!!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 16:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ed ora, un argomento molto delicato e , che affronto con rispetto,, ma ... vi domando è opportuno far sfilare persone dawn? e persone di colore? non sono animato da spirito discriminatorio. o razzista . ma... ciao!!1




ma...cosa???cosa intendi???
io credo ke nn sia importante chi indossa l'abito ma come lo si indossa: se un ragazzo di colore o un ragazzo con la sindrome di Down hanno il desiderio di indossare l'abito sardo e nn incorrono nelle aberrazioni che tu stesso hai descritto (bigiotteria varia, parti nn strettamente coerenti con la foggia dell'abito, modernismi vari)...beh, che male c'è???quello ke conta è il rispetto per l'abito che si porta, per la cultura che rappresenta e per la persona stessa che lo indossa...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 25/08/2008 : 17:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ma il gruppo di Alghero è quello con le reti da pescatore?
quello con i costumi ripresi da l'abigliamento tradizionale ungherese(così c'era scritto sull'unione)?



eja, erano loro...bah!!!almeno loro però confessano di averlo inventato l'abito!!!io invece nn capisco barbusi con un abito evidentemente inventato che invece sostiene di averlo ricostruito in base alle descrizioni degli anziani...boh boh...ma quali anziani???quelli che adesso hanno 50 anni???perchè anke mio padre tuttora va vestito cosi in campagna...oibò!vuoi vedere che senza volerlo si mette l'abito tradizionale per andare a zappare l'orticello di famiglia???wow!!!mio padre mi stupisce ogni giorno di più...geniale!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 25/08/2008 : 18:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[

vi domando è opportuno far sfilare persone dawn? e persone di colore? non sono animato da spirito discriminatorio. o razzista . ma... ciao!!1


E' con sdegno che ritengo non ammissibili questo tipo di considerazioni. Sono davvero poco importanti i pizzi e i merletti fuori posto, se la civiltà sta da un'altra parte.






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 25/08/2008 : 19:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo in PIENO !!! l'importante è indossare bene l'abito poco importa chi lo indossa, se di colore , se bianco , Giallo, Sardo o non Sardo, o Down, perche ritengo che tutti quanti abbiamo lo stesso valore di vita senza alcuna descriminazione !!
E in questa circostanza tutti con lo stesso diritto di partecipare.........


Per quanto riguarda Pirri, come detto da Jennifer..... al passaggio di Pirri in quel momento non ero fronte Tv, maaah a mia molgie ho sentito esclamare: "po carirari quelle signore senza fazzoletto ... poi mi ha raccontato le stesse cose scritte da Jennifer"

Haiiii haiiii............. come dice un mio carissimo .... e concordo pienamente , molti gruppi " NON CONOSCONO LE FORCELLINE "oppure in qualche paese non le vendono







Modificato da - interfolk in data 25/08/2008 19:24:32

  Firma di interfolk 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000