Forum Sardegna - Tempo di vacanze
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Tempo di vacanze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

barole20

Nuovo Utente



Inserito il - 01/08/2008 : 12:43:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barole20 Invia a barole20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Estate tempo di vacanze, tempo di viaggiare, (per chi puó naturalmente) chi non puó rimane a casa e si deve accontentare di quello che il luogo di appartenenza gli offre.
Io essendo da anni residente fuori dalla mia Sardegna, ogni volta che torno, devo puntualmente constattare il disaggi che devono affrontare tutti quegli che viaggiano a piedi, con i mezzi pubblici, e con bagagli piú o meno ingombranti. Giá quando si arriva nei porti di imbarco per la Sardegna, cominciano le incovenienze: accesso ai luoghi di imbarco complicatissimi, spesse volte con lavori in corso, strade sconnesse con le bucche e banchine disastrate, carrelli per il trasporto bagagli mezzi scassati e volte introvabili.
Arrivo a Porto Torres, Olbia o Cagliari. Arrivi in luoghi diversi ma con gli stessi problemi. Per chi scende dalla nave a Porto Torres e non ha un mezzo proprio, prima di arrivare al BUS o al treno per continuare il viaggio e arrivare a destinazione, si deve prima fare almeno un kilometro a piedi con bagagli apresso, trovando barriere architetoniche di ogni tipo, robba da vomitare la prima colazione insoma. A Cagliarie Olbia quasi gli stessi problemi, all´arrivo dell´imbarco per i Treni o dei Bus; con le banchine ancora simili a quelle del terzo mondo, per cui per salire sui mezzi si devono fare quattro gradini con molta attenzione per evitare spiacevoli incimpamenti. Le portiere poi strette che a mala pena ci si passa, con i bagagli in mano bisogna fare a strattoni e volte vi si rimbalza ritrovandosi con il culo per terra.
Io mi domando perché in Sardegna ancora in queste condizioni? Ma di cosa parleranno i politici Sardi quando devono decidere su come governare!!...
Poi alcuni dicono che gli anziani e gli invalidi, durante l´Estate viene puntualmente abbondonata nelle citta al loro destino, sfido io, come farebbero trovandosi a dover superare barriere e incombenze come quelle che ho appena citato.
Mi piacerebbe sapere PERCHÉ?
--
Prima di rivolgersi sempre a Dio per ogni motivo, bisogna trovare le soluzioni e le risposte nella realtá terrena, perché esistono.








Modificato da - Barbaricina in Data 09/08/2008 20:23:09

 Firma di barole20 
barole20

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Essen  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 07/09/2019

Google Sardegna


Pubblicità

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/08/2008 : 14:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salvatore tocchi un tasto assolutamente giusto che condivido pienamente...sfido chiunque ad osservare le assurde barriere architettoniche che persistono in tantissimi paesi...e città...basta guardare i marciapiedi...ammesso che ne esista uno praticabile...sarebbe un bell'argomento questo caro tore...i paesi e le città dovrebbero essere piu' vivibili anche sotto questo punto di vista e viaggiare non dovrebbe presentare anche mille difficoltà in piu' rispetto a cio' che umanamente ci si aspetta...grazie barole20 per aver portato in buona evidenza un grosso problema









  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000