Forum Sardegna - Vernaccia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 Vernaccia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

janaruja

Utente Medio



Inserito il - 20/08/2006 : 08:17:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janaruja Invia a janaruja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bottarga è di difficilissimo abbinamento, sto ancora cercando come accompagnarla, anche perchè la vernaccia, come si consiglia in genere, non la trovo particolarmente adatta in quanto rende la bottarga leggermente amara probabilmente a causa del suo lieve retrogusto di mandorle amare. Per questo lascerei la vernaccia, in tutte le sue tipologie, come vino da dessert e da meditazione, anche per il suo elevato grado alcolico.
Rimane un dilemma. Con che vino accompagnare la bottarga?







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 16/07/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2007

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 22/08/2006 : 13:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jana... ti do' un menu' veloce veloce da provare
Antipasto:(insalatina di bottarga a fette
sedano tagliato sottile
poca cipolla tagliata sottile
olio d'oliva)
primo: Spaghetti arselle e bottarga grattugiata
secondo: spigola al limone
vino: Nuragus di cagliari fresco di frigo ( a fiumi)
Acqua ( facoltativa)

Non so gli intenditori cosa ne pensino
per me è da 10 e lode

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

janaruja

Utente Medio



Inserito il - 25/08/2006 : 19:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janaruja Invia a janaruja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da mille e lode direi, e concordo pure io che è meglio annaffiare tutto con il nuragus.... si si, a fiumi... l'acqua lasciamola stare.... marcisce i pali. Non trovo un posticino per la povera vernaccia SIC





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 16/07/2006  ~  Ultima visita: 11/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/08/2006 : 19:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

da queste parti si dice "L'acqua fa male...il vino fa cantare"!!!!!!!

non preoccuparti!!!!!!! il posticino per la vernaccia..ce l'ho io!!!!!!!!!!




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Mirto
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/08/2006 : 21:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirto Invia a Mirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto beviamo vino poi tutti a cantare a San Remo




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato (Pauli)  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 01/07/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 28/08/2006 : 15:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vado sempre a baratili san pietro a prendere la varnaccia,solo ke io non la bevo
pero' i miei amici sono molto contenti




 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000