Forum Sardegna - Alla scoperta dei tesori di Gallura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 Alla scoperta dei tesori di Gallura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

quattromori

Utente Master



Inserito il - 27/07/2008 : 22:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T. è stata una splendida guida e non ha trascurato proprio nulla, compreso il bel pranzetto finale alla "trattoria dei camionisti"
quando torna Barbi posteremo alcune immagini, di una interessantissima escursione che neanche il caldo ha potuto fermare.
peccato per i ruderi di Sant'Eliseo che non siamo riusciti ad individuare, ma ritenteremo quando il clima sarà più fresco






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/07/2008 : 15:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto solo oggi questo post, peccato, mi siete passati davanti senza che lo sapessi, mi sarei quantomeno offerto per una sosta ristoratrice, mi trovo sulla strada per cugnana, due domande, ma dovè il pozzo di cugnana?, sto qua da tre anni e non ne avevo mai sentito parlare, e la trattotia dei camionisti?






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/07/2008 : 17:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Caterpillar! A saperlo! Vai su per circa 200 metri sulla strada bianca che inizia a fianco del "Timone"...Parcheggia a dx , prima del bivio e ci sei.Cerca sempre a dx tra le erbacce (!) il sentiero in basolato di granito...
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/08/2008 : 18:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci passo davanti mattina e sera, vorrei propio vederlo, uno di questi giorni provo ad uscire una mezzora prima e ci faccio un salto






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 01/08/2008 : 18:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo.... con le indicazioni date da T. è facile da trovare

Nel frattempo, accontentati di una foto:







Modificato da - Petru2007 in data 01/08/2008 18:30:55

  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/08/2008 : 10:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che si sa di più, è sicuro che sisale al nuragico? è stato studiato e catalogato come tale? e cos'ha portato a questa data, ci sono stati ritrovamenti sisalenti all'epoca?






  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 02/08/2008 : 12:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che si sa di più, è sicuro che sisale al nuragico? è stato studiato e catalogato come tale? e cos'ha portato a questa data, ci sono stati ritrovamenti sisalenti all'epoca?


Non molto, sono stati indagati la rampa (non scala!) e l'area esterna che anche se ora è nuovamente ricoperta di fango, è lastricata come la rampa. Per quanto riguarda i cocci , a quanto pare sono romani.
Ma il pozzo vero e proprio non è stato scavato. La struttura, confrontata con Sa Testa o Milis mi pare abbastanza "raffazzonata"... Anche se occorre tener conto della situazione del luogo, il peso della terra sul lato dx sta causando l'espulsione di alcuni massi, in sinergia con le radici di olivastro e lentischio......
Di piu' non so dirti....
Ciao
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/08/2008 : 22:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ci ha fatto notare anche che la copertura del pozzo non ha la classica conformazione a tholos ma è quasi piatta. forse è un unicum nel suo genere o ci sono altri pozzi nuragici simili?





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/08/2008 : 11:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia, no. Bisognerebbe girare la domanda a Mirko...che ha visitato un bel po' di pozzi , ma non quello di Cugnana.
Ajo' Mirko, vedi di mungerti...
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 04/08/2008 : 14:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso intromettermi, la rampa senza scala si può vedere anche a Su Putzu di Orroli.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 04/08/2008 : 16:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quando le altre foto......






  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 04/08/2008 : 21:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato per i resti di Sant'Eliseo, se ci fossi stata li saremmo andati assieme. Io ci son stata diversi anni fa, non è neanche tanto lontano dalla strada.
Anch'io la prima volta che andai non trovai il posto.
Alla prossima escursione se a ottobre mi unisco anch'io.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/08/2008 : 22:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola, dobbiamo aspettare la fotografa ufficiale dell'escursione, al suo rientro dalle vacanze
si kigula, vedrai che lo scoveremo santu liseu!
tholoi: grazie per la info. hai anche visto altri pozzi con la copertura piatta?






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 06/08/2008 : 14:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

paola, dobbiamo aspettare la fotografa ufficiale dell'escursione, al suo rientro dalle vacanze
si kigula, vedrai che lo scoveremo santu liseu!
tholoi: grazie per la info. hai anche visto altri pozzi con la copertura piatta?

Ciao quattromori, puoi tu o Trambu dare maggiori info sulla definizione "copertura piatta" ? La foto non rende bene sulla forma del tamburo del pozzo. Posso dirti che di tutti i pozzi che ho visto, escludendo le fonti, quasi sempre ho potuto notare la forma aggettante che fa pensare alla tholos, tra questi gli esempi più belli, ma fin troppo scontati, sono Santa Cristina, Predio Canopoli e Irru, avvantaggiati certamente dal materiale usato.







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 06/08/2008 : 21:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao tholoi, non so se esiste un termine tecnico archeologico per definire una copertura che non è ne a tholos nè a cupola. io la definirei piatta, piana. comunque quando tornerà la nostra fotografa, saremo in grado di mostrare una immagine più dettagliata





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000