Forum Sardegna - Copricapi particolari e caratteristici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Copricapi particolari e caratteristici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 5

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 23/07/2008 : 21:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io intendevo l'abito corpetto muncadori e gonna ...scusa mi sono espresso male








  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/07/2008 : 21:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

io intendevo l'abito corpetto muncadori e gonna ...scusa mi sono espresso male


ah, allora ok!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 24/07/2008 : 09:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hey ragazzi ... nn cerchiamo di prenderci in giro spacciando pezzi ricostruiti per pezzi originali.
si vede lontano un miglio che grembiule e panneddu sono una ricostruzione.








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 10:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con sardosempre: bisogna essere corretti...

occasioni pubbliche:
per prima cosa occorre considerare che a desulo, per il passare del tempo, per l'enfasi che ha acquistato la cuffietta come simbolo , anche fuori alcuni codici di comportamento legati al vestiario sono caduti...
occasioni pubbliche ( quelle che avevano rilievo sociale importante.. anche se non di alta gala: fare visite.. recarsi in chiesa... recarsi in un altro rione o in un paese vicino, fare visite di condoglianza.. ecc ( in queste occasioni, nell'uso antico, so che la cuffia da sola era inusuale in gla e nel lutto ancor di più.)









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 24/07/2008 : 12:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

concordo con sardosempre: bisogna essere corretti...

occasioni pubbliche:
per prima cosa occorre considerare che a desulo, per il passare del tempo, per l'enfasi che ha acquistato la cuffietta come simbolo , anche fuori alcuni codici di comportamento legati al vestiario sono caduti...
occasioni pubbliche ( quelle che avevano rilievo sociale importante.. anche se non di alta gala: fare visite.. recarsi in chiesa... recarsi in un altro rione o in un paese vicino, fare visite di condoglianza.. ecc ( in queste occasioni, nell'uso antico, so che la cuffia da sola era inusuale in gla e nel lutto ancor di più.)


in quali altre zone era diffuso l'uso di portare come copricapo il grembiule?








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 24/07/2008 : 13:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto una cosa .. non è mia abitudine prendere in giro la gente , non l'ho mai fatto e di certo non inizierò proprio ora detto questo .. io ho parlato di ABITO originale quindi corpetto e gonna e fazzoletto ,mentre quelli ricostruiti sono il grembiule, sa perra , la scuffia e su panneddu ... se avvessi voluto dire che tutti i componenti dell'abito fossero stati originali l'avrei di certo specificato invece ho scritto l'abito pensando si capisse , poi qui non stiamo postando foto di costumi originali .. (Anche perchè di quelli ne avrei da postare tantissimi visto che ne ho ritrovati moltissimi in paese ) ma stiamo parlando dei copricapo particolari dell'isola ....
detto questo vi saluto ..









  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 14:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurre' nessuno ti ha accusato. per carità .. ti conosciamo credo abbastanza e ( credo tutti come me ) ti stimiamo... dovevi essere più chiaro (io avevo capito la cosa e ti avevo dato l'imput per specificare il tutto parlando del copriseno) non prendertela assolutamente.. ciao

luighi dove si usa il grembiule copricapo ( che può essere : tretto sotto il mento,
lascito libero sulla schiena non assicurato sotto il mento
o legato alla vita come un "grembiale Posteriore" e ribaltato sulla testa ( usi più o meno vivi e fonti ottocentesche) elenco non completo ovviamente:

Nulvi, Banari, Osilo, Ittiri, Ossi, Utri, Romana, Thiesi,Torralba, Bonnanaro, Desulo, oristano e paesi circostanti, cuglieri, Nughedu S,.Vittoria, Busachi, Isili) a nuoro , è stato gia detto, l'atico abbigliamento da vedova compendeva una gonna aperta sul davanti che si chiamava capitta e penso si ribaltasse sulla testa... considerate che il grembiale ha uuno stretto collegamento ed una confusione con il pannello anteriore della gonna... esistono a Ozieri e Pattada e oschiri dei " manti" strutturalmente simili dei grembiali lunghi.. che si rivoltano sulla testa


in genere ( ma ci sono eccezioni come gli ultimi casi ricordati)il grembiale copricapo non è di gala o almeno non è del vestiario festivo dei ricchi.. saluti










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/07/2008 : 15:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
a Nuoro , è stato gia detto, l'antico abbigliamento da vedova compendeva una gonna aperta sul davanti che si chiamava capitta e penso si ribaltasse sulla testa.


Babborcu, è una tua supposizione o hai delle prove documentarie? Tempo fa, se ricordi, chiedevo nuove sulla gappitta... E ho trovato solo questo passo, dal libro Tradizioni Popolari di Nuoro di Grazia Deledda










  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 16:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gtrande doct: Anch'io ho soltanto quell'informazione deleddiana più qualche scarna notizia tratta dall'archivio di stato di nuoro... prima dell'ottocento la gapitta, citata poche volte, perchè raramente oggetto di eredità, era detta.. con nome presente anche in logudoro,, sebojna... nome spagnolo di una gonnasignorile aperta davanti,era sempre nera.... perchè penso , è una mia oura deduzione, che si rovesciasse sulla testa.. per il nome che in gallura e in logudoro definisce gonne copricapo e ha insito il concetto testa.... del resto altri autori ( a me molto antipatici) parlano di gonne rovesciate sulla testa o sugli omeriper nuoro... ricordo, ancora che lessi una cronaca giornalistica( non la saprei ri trovare adesso ) di una donna di orgosolo che intervenne a testimoniare in un processo e girò per sassari non rovesciandosi la gonna sulla testa ma coprendosi con l'ombrello, come le ba ..sse... ciao








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000