Forum Sardegna - la madre di san pietro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 la madre di san pietro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/07/2008 : 14:43:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tradizione popolare elabora quella ufficiale, trasforma qul che non capisce... per questo alcune parole latine della messa, incomprensibili per i semplici, divennero il nome della madre di san pietro,, che per volere del figlio deve essere citata nella messa.. per cui la madre di san pietro è donna bisodia ( da nobis odie)
e donna per onnia ( per omnia secula) e simili


esiste una leggenda divertente:


donna bisodia era donna superba e bisbetica , per questo sta a bruciare nel purgatorio... continuamente chiama san pietro che si affaccia dal paradiso: ---fizu me' bogaminde dai innoghe------- non si podet..

---cheret narrer chi tue o non cheres o non podes.. e si non podes tue podet attere...


alla fine s. pietro, continuamente assillato ottiene il permesso di portarla in paradiso dal cristo,,, fa scendere la sua lunga barba e donna bisodia l'afferra...
mentre sale alcune anume, che vogliono salire anch'esse, si attaccano ai suoi piedi,,, ma donna bisodia le respinge scalciando e dicendo .. si cherides fizos santos faghidebonde!!! ciaoo se qualcuno sa altre cose in merito al personaggio completi prego!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 09/07/2008 : 16:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esilarante questo racconto , babborcu ,
Sei veramente versatile , passi dalla ricchezza e compiutezza dei particolari-quando racconti di gioielli o del tessile - alla leggerezza di storie popolari per arrivare infine alle tue intime liriche che trovo molto belle perchè particolari , quasi stravaganti !




  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/07/2008 : 17:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stravaganti!! Addiritura!!! Mi fai un grosso complimento!!! Sai ,Marialui' , ho qualche anno sulle spalle, ho la barba bianca , davvero!! Ho avuto la fortuna di nascere in un paesello che allora era magico e di osservare... oi l'ho
lascito ed ho girato l'italia... ho avuto la fortuna di conoscere persone eccezionali che mi hanno insegnato tanto e mihanno fatto crescere la voglia di spaziare... una mia amica spagnola, certo esagerando, mi ha definito" un ombre della renassenzia" perchè ho un'insopprimibile voglia di conoscere e di" fare cose" , ho una buona manualità ereditata dai miei avi .. che erano pittori e intagliatori ( a livello modesto) per cui: dipingo, creo oggetti, allestisco mostre( ne sto preparando una di bambole sarde che credo ti manderebbe in sollucchero.. ti faro' sapere) credo di essere un buon autore teatrale contemporaneo in logudorese... ( sono un archeologo ed un etnologo per professione) un mio lavoro teatrale , fra l'altro, su sonniu de maria, ha avuto l'onore delle scenografie di maria lai:.. ho un difetto, pero'... che , aka mia età non mi sogno minilamente di correggere. finita una cosa ne faccio magari un'altra contraria... non mi promuovo e non mi faccio promuovere... perchè mi piace dare agli altri senza ricevere nulla in cambio,, e sono un orso matricolato!!! ciao e grazie, davvero grazie per i complimenti: aggiungero' qualche poesia stravagante fra breve... mamma mia !!! sei riuscita a farmi uscire dal guscio...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 09/07/2008 : 19:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... avevo postato in limba la storia (trovata su un libro) ... mi ero divertita a leggerla ... ...

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2034

interessante (per me) è scoprire leggende di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza... se ne hai altre, sarà un vero piacere leggerle ...






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/07/2008 : 09:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donna peronnia, madre di san pietro... che era un pescatore ignorante ed analfabeta... era orgogliosa del figlio, perchè poteva "legare e aprire " ,con le chiavi affidate dal cristo , tutte le cose ,in terra ed in cielo.
Quando il figlio predicava se ne stava in prima fila, superba , avvolta nello scialle di seta e disprezzava le altre contadine "furesadas"..
Un giorno ,s. pietro , esagerando con il bino della messa, si sbronzò e nella predica ripeteva continuamente: "cando gesu cristi mi cunsinzeitsas jaes de sos chelos mi nelzeit... mi nelzeit..." e, non ricordando divagava.. poi tornava a bomba e ripeteva : .. cando gesu cristu..ecc.
Una vecchia popolana, esaperata, non osando disturbare il santo, si fece strada sino alla prima fila e si rivolse a donna bisodia: iscu?... ma a si podet ischire itte balla l'at nadu su sennore a fizu tou???


donna bisodia, senza batter ciglio e nemmeno togliere un dito dallo scialle rispose, acida: -- mleda!! tue istudias , comente at fattu fizu meu ,e l'ischis!!!......
ma la vecchia pronta: - emmo!! apo a istudiare a immattare pische!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/07/2008 : 12:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
San pietro da giovane era bellissimo, si chiamava fiorittu , era molto bella anche sua madre, che era tanto ricca e aveva bottoni d'oro alla camicia grossi come il pugno...
fiorittu, soprattutto, aveva il viso e le mani lisci e vellutati perchè la madre non lo mandava mai nei campi e non lo faceva lavorare... ed i capelli sembravano di seta mista con l'oro .
La madre ne era orgogliosa pazza e faceva " su crebu "alle vicine ". ..bellu che fizu meu no bin d'at in totta sa cussorza .. mancu in corte rale bind'at!!" e le vicine: " mih! chi ti nde lu furant dae manos!!! o ".. s'omine non devet esser bellu!!

Un giorno passo' la processione dei santi giovani e donna bisodia si affaccio' alla finestra , tutta vestita a festa e con orecchini grossi come pere... passo' santo stefano ( notate l'assurdo cronologico) e le vicine " istevene santu istevene bellu"" .. " fizu meu est più bellu" .. passo' san sebastiano e le vicine " bustianu santu bustianu bellu" e donna bisodia: " bellu e nudu bustiani , fizu meu est bellu e riccu" san pietro intanto ando' a nascondersi impaurito...
passo' gesu' bambino ... "gesusu bellu gesusu bellu" .... e" .. fizu meu est pius.." non fece in tempo a finire che:

il palazzo divento' una bicocca, gli orecchini pere secche, l'abito un sacco sporco... i bottoni due cipolle marce... il viso le si coprì di rughe e le cadero i denti.... gesu' chiamo' fiorittu ..
. beni ainnoghe tue!!! il viso dell'uomo per la paura si riempi' di rughe ,i capelli si diradarono, la pelle perse freschezza e crebbe la barba... e gesu' continuo'ruzu che pedra ses!!! e dai como ti naras pedru... beni cun megus... san pietro lo segui' .
alle vicine che le facevano sa beffe con la lingua... donna bisodia , livida di bile,faceva le fiche





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/07/2008 : 09:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donna bisodia vide la moglie di un conte con un vestito ricamato d'oro e provo' tanta invidia e si rodeva perchè non poteva averlo:. Tutti i giorni tormentava il figlio: " prega il tuo Maerstro che trasformi in seta la mia gonna d'orbace, perchè mi pesa e mi punge le gambe""... ".. a cosa serve che tu sia vicino al maestro,, se non riesci a far fare un piccolo favore a tua madre??" San Pietro, esasperato, alla fine riferì al Cristo.... che riwspose secco :" sas damas in seda ei sas furesdadas in furesi::"
Donna bisodia, alla fine, entrando in chiesa,si accorse che la statua di una santa aveva un bellissimo vestito... se lo mise e mise il suo alla santa.... non abituata broccato , rigido,ed ai ricami d'oro, rigidissimi. per qualcheminuto resto' immobile... entrò il sacrestano che, per ordine del prete doveva bruciare la statua ormai vecchia... si carcò donna bisodia e la getto' nel fuoco che ardeva davanti alla chiesa... donna bisodia si spogliò in un lampo ed usci' nuda dalle fiamme... tutti la videro e risero di lei .. sinchè ilCristo, impoetosito, non fece cadere la neve che copri' tutti di un mantello bianco..ciaooo





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/07/2008 : 10:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
donna bisodia ando' ad una festa campeste. Aveva i piedi gonfi perchè era incinta e aspettava S. Pietro e, benchè fosse vestita con l'abito di gala.. non poteva portare le sue bellime scarpette di velluto. Arrivò al santuario scalza. nessuno, poiché tutti erasno abbagliati del suo abito, si accorse che era apiedi nudi,, ma lei sentiva gli occhi di tutti puntati in basso... strattonava la gonna, la stirava perchè coprisse quella vegogna...
La tirò tanto che si scopri' il ventre e la camicia era corta!!! Un bimbo esclamo' : "donna bisodia a imbiligu fora!!" e tutti si accorsero .. " donna bisodia as'iscurza a sa festa!!!"
Furente, senza parole, si agitò tanto che il parto fu prematuro,, e naque s. pietro... ma piccolo come una poppia 'e casu..... la placenta era tutta forata, come una rete e una vecchia presisse: " sarà pescatore"..
indispettita ,donna bisodia rispose: " de pedra !!... e la vecchia ( che aveva virtu' profetiche) .. " emmo de omines!!"

così egli fu pietro, fu pescatore e fu pescatore di uomini... saluti





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/07/2008 : 11:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/07/2008 : 12:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct: ti divertono eh!! questi misciammurreddi di cose fra il sacro e il profano!! ci avrei giurato!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 23/07/2008 : 09:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Qui la mattina - se posso - mi accomodo nella bella poltroncina di vimini di questo tuo stupendo angoletto , mentre assaporo un buon caffè fumante lascio che il buonumore mi attraversi e spero di restarne intrisa per tutta la giornata ..
Donna Bisodia come Xantippe , che monito per noi !




  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/07/2008 : 09:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
donna bisodia era ricca , ma cercava di non pagare le decime alla chiesa( chi l'avrà messa in giro questa variante?? domanda retorica) e nascondeva il suo denaro. Giunsero i frati e.." sa domo est nuda chei sa rughe .." .." bidimus"
I frati entrarono ed uno inciampo' in una mattonella: c'era il gruzzolo della donna: Il priore prese la decima parte ed ando' via. .." chi bo los impitedas in meichinas"" urlo donna bisodia.
L'anno dopo stessa cosa... i frati , che non davano segni di malattia ,entrarono ed uno con il cordone urtò un vecchio vaso e saltarono fuori i soldi... stessa invettiva..Donna bisodia chiamo' il figlio, che si affacciò dalle nuvole.. "oh! pe' ma itte faghet su cumpanzu tou gesusu??? no intendet sos frastimos??'"......" emmo , ma faghet a reversu ( all'incontrario) .. " a bonu "
L'anno dopo, stessi accadimenti e cambio di invettiva "... chi bos los gosedes cun fortuna, allegria e salude!!!"


Passo' un anno ed i brati tornarono.. pasciuti, allegri, grassi.. donna bisodia, furente, chiamo' S. Pietro ..
" oh!!! ma itte balla faghet su cumpanzu tou gesusu"" .." e itte faghet???? l'appo pregadu tantu chi t'at alcansadu !!!( esaudito), a calchi cosa t'at a servire unu fizu santu!!!"





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/07/2008 : 15:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donna Bisodia si accorge di avere dei fili bianchi nelle sue prima nerissime chiome. Ohibò!Dramma!!
Come mascherare questo segno umiliante del tempo che passa ??' "... sa mama 'e su santu mazore, francu nonnora e gesusu, pili cana?? Chiama urlante il figlio.."mih chi custu mi lu deves faghere mih! no mi cerzo pili cana".. " E S. Pietro :"bene andat: alcansadu!"
Di fronte allo specchio la povera donna si accorse di essere diventata completamente calva e ,ancora: "custas sun buglias de santu!!! No mi cherzo cun sa conca a boccia!" e s. pietro: " gai bos costet",
Lo specchio rimando alla donna l'immagine di una testa a pera. " mira a su chi faghes!! mi cherzo cun sa conca comente la jughia, pili niedda e no a cattola.. mih chi t'aganzo a s'a lva, tinde falo e ti leo a isculivittas!!!
San Pietro sorrise amaramente : " siet comente cherides ma sos cherveddos no m'azis pedidu debos i los jambiare.. iscuru a mie!!!"





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 10:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
donna bisodia tornava in paese da un suo podere , dove aveva raccolto un gran cesto di ciliegie , che portava un servo.
Non lo perdeva mai di vista perchè temeva che ne mangiasse o che ne rubasse.

Alle porte della bidda il cielo minacciava un temporale e il servo cercò di approfittarene: " donna biso' c, coperidebos cun su gabbanu meu e pigade sai s'istradone, non siat chi bos ilfundedas, chi deo che jutto sa cariasa dai su caminu curzu(scorciatoia)" ... " e deo puru leo su caminu curzu"
" ma est in pigada, si pienat de ludu.. est caminu pro teraccos.." "... si bi passas tue chi ses teraccu bi potto passare deo chi so mama 'e santu e dama""
Presero la scorciatoia e, con grande soddisfazione del servo, donna bisodia inciampava, si rimpiva di fango.. perse persino una scarpa... ma stava zitta...
ad ogni episodio il servo incalzava:" bidende sezis sa mere, asie est sa vida 'e su poveru!!!
la donna taceva, ma, come entrò in casa, tutta spettinata, sporca, graffiata e scalza, trovandosi di fronte il cristo, gli abbracciò le ginocchia,dicendo ( perchè il servo sentisse): " signore, date l'inferno ai poveri, checi sono abituati!!!"





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/07/2008 : 14:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donna bisodia invita le altre madri dei santi, sue pari ( la madonna, sant'elisabetta, la madre di san luca, persino sant'anna arrivo 'vecchia vecchia su una barella di frasche.; La casa venne lustrata aspecchio dai servi e parata a festa e venne ucciso un vitello ..." non soe a mancu de issas"
Le invitate fecero onore al pranzo,, donna bisodia pilucco' un po' ( non siat chi mi nerzent chi isetto sas festas pro manigare.. e appois no est de zente fine a s'abudegare!!) e rimase tanta carne..La madonna, impietosita gurdando i servi, evidentemente malnutriti, disse a donna bisodia. : .. " ajo!!1 itte ses isettende a dare sos avansos a sos teraccos e a sos poveros???
Al che donna bisodia, tettera rigida..." e itte est su chi at at voste'??? furriadu sos zelembros??? che fatto interrare mezus tottu in s'ortu,, chi custos si imbizant a sa petta, si che manigant puru a nois!!"



Ancora


Donna bisodia aveva un moninca ( scimmia )addomesticata che portava orgogliosamente sulla spalla assicurata ad un collare e ad una catena d'oro...
Un giorno passo' santa elisabetta con un passero nella gabbia.." hi!! hi!!! arrazza e cumpanzia chi tenet sa mama de su battista! in temes ruzu su fizu, chi mandigat tiligherta e bestit de peddillna e ruza sa mama!!2

Sant'elisabetta non disse parola.

passo' la madre si san luca con una cocinella sul dorso della mano.. "Hi!Hi, itte beffe!!! una madre de evangelista
chi no at mancu un'attu, tenet acumpanzu unu babauzzu!!! deo si chi so a sa prinzipalina.. e chie at una moninca asie rara, chi laprendo cun funes de oro!"
La madre di san luca non proferi' parola.

Passo' la madonna con una colomba in mano:

" Ohi! itte risu!! sa mama 'e su messia cund'unu puzone 'e pagos soddos... birgonza e zantara, deo emmo chi fatto onore a su fizu meu santu!!!

La madonna disse poche parole: " ja narant bene,:, ca su dicciu antigu non fadditsos animales sun lintos e pintados a sos padronos... deo so una columba e tue una moninca eretta!!
Inutile dire che, a cura della padrona in men che non si dica la scimmia venne uccisa, scuoiata, arrostita e data in pasto ai cani.

e





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/07/2008 : 15:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onzi mala pecca teniat, custa Donna Bisodia. Ma sos contos sun tottu contascias o paristorias de 'ochile... O calicunu Babborcu chi connosco est iscrivenne vene, a sa moda sua?




  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000